Capisco il tuo punto di vista e potrei anche condividerne molti aspetti. Però ho priorità diverse nel senso che non ho mai disattivato i controlli in vita mia, di nessuna auto (è anche vero che ho sempre posseduto delle trazioni anteriori) mentre ho sempre sentito il bisogno di un miglior impianto audio.
Immagino, ma parlo per ignoranza, che in determinati mercati possa esistere anche un rischio legale. Ricordiamoci della causa contro McDonald citata in giudizio da un'anziana che si era ustionata una mano con un bicchiere di caffè. McDonald's venne condannata perché sul bicchier non aveva scritto che il caffè è caldo...
Sulla questione della libertà di utilizzo, penso che ci sia un limite che si raggiunge quando si interferisce con gli altri... Altrimenti potresti anche pretendere di poter modificare la centralina perché la macchina è tua... E questo non ti è concesso perché la potenza è un parametro di omologazione.
Ripeto, capisco ma per me non è un problema...
Anche io nella 159 non li ho mai disattivati (in una TA ha poco senso) ma c’è da dire che non li ho praticamente mai avvertiti, in quanto slittava allegramente nonostante i controlli... non ho mai capito se è perche era troppo vitaminizzata o i controlli erano molto tolleranti [emoji16]
La Giulia invece taglia senza pietà [emoji53]
In un mio mondo perfetto nella centralina ci scrivo ciò che piu mi pare, ovvio che in questo mondo imperfetto (non può essere perfetto per tutti [emoji1]) non si può.... riguardo ai controlli di stabilità non ci sono problemi legali in nessun paese, basta pararsi bene il didietro spiegando bene nel manuale le conseguenze di una guida senza ausili elettronici. Perché BMW vende tanto negli USA (e non solo)? Perché ha un motore prestante e la trazione posteriore! Senza controlli elettronici, anche se non farai mai un sovrasterzo in vita tua, ha comunque un fascino e un attrattiva che l’ha fatta diventare il riferimento delle berline Europee. Infatti BMW si guarda bene dal non lasciare al cliente la facoltà di disattivarli. Nel paese delle “muscle cars” non puoi togliere il piacere del sovrasterzo, non è piu un’auto sportiva, ma una come tante....
Quoto parola per parola quello che dice @marmotta! prima di tutto, se anche mi dai la possibilità di disattivarli non è che li devo disattivare per forza, se voglio li lascio attivi! Anche io sulla 159 non ho mai sentito il bisogno di disattivarli, pensavo che sarebbe stata la stesa cosa con la Giulia, invece quando sento tagliare è veramente fastidioso, sento che la macchina portebbe darmi qualcosa che non ottengo.
Poi mi scrivano sul lum, sul display, sul quadro comandi o dove cavolo gli pare tutti i rischi che corro se li disattivo, ma sta a me decidere, conosco le conseguenze e si spera che sappia cosa sto facendo.
Magari non li disattiverei nemmeno in strada, magari vorrei farmi un giro in pista e godermi il sovrasterzo, derapate e sgommate, con buona pace delle gomme. Perchè non devo poterlo fare?