Confronto con la concorrenza

Al di la dell'ibrido e di altre soluzioni particolari che richiedono grandi investimenti.... non è che creare un software per l'infotainment completo e ben fatto ci voglia chissà quali risorse o tecnologia. Qualunque programmatore che sa fare un app per smartphone puo' creare cio' che si vuole in poco tempo. Il problema secondo me è la volontà che manca. Le performance pages c'erano ma sono state tolte al debutto, il rotary col touch c'era ed è stato tolto, togliere i controlli elettronici non ci vuole nulla, è stato vietato per scelta. I servizi live potevano essere tranquillamente implementati, gia hanno il software e tutto il resto, ecc...... A me fa rabbia per tutti questi motivi! Non si tratta di impossibilità, ma di scelte assurde!
Sono d'accordo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Al di la dell'ibrido e di altre soluzioni particolari che richiedono grandi investimenti.... non è che creare un software per l'infotainment completo e ben fatto ci voglia chissà quali risorse o tecnologia. Qualunque programmatore che sa fare un app per smartphone puo' creare cio' che si vuole in poco tempo. Il problema secondo me è la volontà che manca. Le performance pages c'erano ma sono state tolte al debutto, il rotary col touch c'era ed è stato tolto, togliere i controlli elettronici non ci vuole nulla, è stato vietato per scelta. I servizi live potevano essere tranquillamente implementati, gia hanno il software e tutto il resto, ecc...... A me fa rabbia per tutti questi motivi! Non si tratta di impossibilità, ma di scelte assurde!
Io devo dire che sono d'accordo con il non poter disattivare i controlli... È possibile parzialmente solo sulla Q e infatti è l'unica versione della quale abbondano foto di Giulia incidentate... Io non so voi, ma sulla mia, con gommatura da 17, il controllo di trazione interviene eccome e parliamo di una 150cv vi immaginate l'uomo medio con una 200cv e i controlli disattivati come finisce? Tutto sommato va bene così, trovo più fastidioso l'infotainment incompleto.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Io devo dire che sono d'accordo con il non poter disattivare i controlli... È possibile parzialmente solo sulla Q e infatti è l'unica versione della quale abbondano foto di Giulia incidentate... Io non so voi, ma sulla mia, con gommatura da 17, il controllo di trazione interviene eccome e parliamo di una 150cv vi immaginate l'uomo medio con una 200cv e i controlli disattivati come finisce? Tutto sommato va bene così, trovo più fastidioso l'infotainment incompleto.

Io invece la trovo la cosa piu insopportabile... A parte l'utilità, ad esempio su fondi innevati, è una questione di principio. Io non sopporto quando qualcuno o qualcosa (in questo caso l'Alfa) si sostituisce al mio libero arbitrio in presunzione che io abbia bisogno di una balia, come fa un genitore con un figlio piccolo. Siamo tutti maggiorenni e vaccinati, l'auto è la MIA, l'ho pagata, se voglio distruggerla a furia di fare 360 gradi sotto la pioggia devo essere libero di farlo, se faccio danni ad altri risponderò delle conseguenze, ma tu non mi puoi preventivamente vietare di farlo! E' un discorso volutamente estremizzato ma è per far capire.... ovvio che senza controlli bisogna sapere cosa si sta facendo, possibilmente lontano dal traffico. Resta comunque la sensazione di "violenza privata" data dall'impossibilità di sfruttare al 100% cio che si è pagato al 100% in nome di una mia presunta ignoranza.

Senza contare che in paesi dove la cultura è meno paternale ma piu libera (Stati Uniti) questa "caratteristica" è fortemente limitante nelle vendite.... ma loro in genere non hanno problemi a comprarsi la Quadrifoglio :(
 
  • Like
Reactions: Stryder e ziopalm
Io invece la trovo la cosa piu insopportabile... A parte l'utilità, ad esempio su fondi innevati, è una questione di principio. Io non sopporto quando qualcuno o qualcosa (in questo caso l'Alfa) si sostituisce al mio libero arbitrio in presunzione che io abbia bisogno di una balia, come fa un genitore con un figlio piccolo. Siamo tutti maggiorenni e vaccinati, l'auto è la MIA, l'ho pagata, se voglio distruggerla a furia di fare 360 gradi sotto la pioggia devo essere libero di farlo, se faccio danni ad altri risponderò delle conseguenze, ma tu non mi puoi preventivamente vietare di farlo! E' un discorso volutamente estremizzato ma è per far capire.... ovvio che senza controlli bisogna sapere cosa si sta facendo, possibilmente lontano dal traffico. Resta comunque la sensazione di "violenza privata" data dall'impossibilità di sfruttare al 100% cio che si è pagato al 100% in nome di una mia presunta ignoranza.

Senza contare che in paesi dove la cultura è meno paternale ma piu libera (Stati Uniti) questa "caratteristica" è fortemente limitante nelle vendite.... ma loro in genere non hanno problemi a comprarsi la Quadrifoglio :(
Capisco il tuo punto di vista e potrei anche condividerne molti aspetti. Però ho priorità diverse nel senso che non ho mai disattivato i controlli in vita mia, di nessuna auto (è anche vero che ho sempre posseduto delle trazioni anteriori) mentre ho sempre sentito il bisogno di un miglior impianto audio.

Immagino, ma parlo per ignoranza, che in determinati mercati possa esistere anche un rischio legale. Ricordiamoci della causa contro McDonald citata in giudizio da un'anziana che si era ustionata una mano con un bicchiere di caffè. McDonald's venne condannata perché sul bicchier non aveva scritto che il caffè è caldo...

Sulla questione della libertà di utilizzo, penso che ci sia un limite che si raggiunge quando si interferisce con gli altri... Altrimenti potresti anche pretendere di poter modificare la centralina perché la macchina è tua... E questo non ti è concesso perché la potenza è un parametro di omologazione.

Ripeto, capisco ma per me non è un problema...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ecco una foto della nuova 3er...è sicuramente lei, ha pure la targa tedesca...:D
C6896B92-D2ED-46AA-8574-4A43C6A7F5B1.jpeg
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Capisco il tuo punto di vista e potrei anche condividerne molti aspetti. Però ho priorità diverse nel senso che non ho mai disattivato i controlli in vita mia, di nessuna auto (è anche vero che ho sempre posseduto delle trazioni anteriori) mentre ho sempre sentito il bisogno di un miglior impianto audio.

Immagino, ma parlo per ignoranza, che in determinati mercati possa esistere anche un rischio legale. Ricordiamoci della causa contro McDonald citata in giudizio da un'anziana che si era ustionata una mano con un bicchiere di caffè. McDonald's venne condannata perché sul bicchier non aveva scritto che il caffè è caldo...

Sulla questione della libertà di utilizzo, penso che ci sia un limite che si raggiunge quando si interferisce con gli altri... Altrimenti potresti anche pretendere di poter modificare la centralina perché la macchina è tua... E questo non ti è concesso perché la potenza è un parametro di omologazione.

Ripeto, capisco ma per me non è un problema...

Anche io nella 159 non li ho mai disattivati (in una TA ha poco senso) ma c’è da dire che non li ho praticamente mai avvertiti, in quanto slittava allegramente nonostante i controlli... non ho mai capito se è perche era troppo vitaminizzata o i controlli erano molto tolleranti [emoji16]

La Giulia invece taglia senza pietà [emoji53]

In un mio mondo perfetto nella centralina ci scrivo ciò che piu mi pare, ovvio che in questo mondo imperfetto (non può essere perfetto per tutti [emoji1]) non si può.... riguardo ai controlli di stabilità non ci sono problemi legali in nessun paese, basta pararsi bene il didietro spiegando bene nel manuale le conseguenze di una guida senza ausili elettronici. Perché BMW vende tanto negli USA (e non solo)? Perché ha un motore prestante e la trazione posteriore! Senza controlli elettronici, anche se non farai mai un sovrasterzo in vita tua, ha comunque un fascino e un attrattiva che l’ha fatta diventare il riferimento delle berline Europee. Infatti BMW si guarda bene dal non lasciare al cliente la facoltà di disattivarli. Nel paese delle “muscle cars” non puoi togliere il piacere del sovrasterzo, non è piu un’auto sportiva, ma una come tante....
 
Ultima modifica:
Be' anche loro per farla brutta si sono impegnati parecchio...

Invece guardate qua...questa dovrebbero metterla anche sulle Alfa:

In pista con telemetria e video. Per i clienti che vogliono portare la propria vettura in pista sono disponibili anche il Drive Analyzer e un supporto dedicato per le action camera. La BMW fornisce infatti un accessorio da collegare alla presa Obd e un'app specifica, raccogliendo così tutti i dati della sessione per un'analisi delle prestazioni e del comportamento del pilota. Per quanto riguarda le riprese video, sono disponibili supporti su misura per l'interno e per l'esterno: quest'ultimo si inserisce nel vano del gancio di traino.

Pensandoci bene è una cazzata che non serve praticamente a nulla. Però è uno di quei gadget per i quali gli appassionati sono disposti a spendere e che comunque innalzano il prestigio tecnologico dell'auto!
 
  • Like
Reactions: Stryder
Pensandoci bene è una cazzata che non serve praticamente a nulla. Però è uno di quei gadget per i quali gli appassionati sono disposti a spendere e che comunque innalzano il prestigio tecnologico dell'auto!

Vero, anche perchè la stessa cosa si puó fare "in casa" usando l'app Torque. Peró fa figo e costa veramente nulla! A volte basterebbe solo un minimo di furbizia...
 
X