Confronto con la concorrenza

Inoltre è assurdo che non riescano a sponsorizzare il prodotto attraverso la "partecipazione" in serie e film di successo, cosa in cui invece eccelle BMW che "inonda" di vetture la maggior parte degli action movie.

Vero e non riguarda solo il mondo di cinema e televisione. Quante manifestazioni sportive sono sponsorizzate da Audi e BMW (e non solo)? E' vero che ci vogliono un sacco di soldi, ma di sicuro il ritorno c'è, non sono mica ONLUS.
 
Vero e non riguarda solo il mondo di cinema e televisione. Quante manifestazioni sportive sono sponsorizzate da Audi e BMW (e non solo)? E' vero che ci vogliono un sacco di soldi, ma di sicuro il ritorno c'è, non sono mica ONLUS.

Persino in questo forum è rarissimo vedere delle pubblicità Alfa Romeo :(
 
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Stavo per scrivere "Eh ma sai quante auto vende BMW più di Alfa?"
Poi ho visto questa classifica dove ci sono le vendite aggregate per gruppo, e FCA vende più di tutte le tedesche, tranne VW che è su un altro pianeta per tutti: Il gruppo Volkswagen resta il n° 1 mondiale nel 2017
Quindi uno sforzo maggiore su Alfa potrebbero teoricamente farlo. Chissà...
Oltre alla pubblicità, anche nelle offerte commerciali di vendita Alfa non è mai particolarmente invitante, se paragonata alle offerte ad esempio delle francesi, che ti inzeppano i preventivi di furto/incendio, kasko, manutenzioni etc. Questo potrebbe essere il sintomo di una minore forza finanziaria della FCA Bank rispetto alle altre banche dei costruttori concorrenti, oppure una scelta che privilegia lo sconto diretto. Oggi ad esempio come sapete per varie categorie Alfa sconta molto. Giulia 9700€ per partite Iva, Giulietta 29.5% per categorie professionali, etc etc...
 
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Per completezza allego la pagina del LUM in mio possesso che, appunto, indica in 6,8" lo 0-100 (ricordavo, male, 6,9). A questo punto mi chiedo se il motivo della modifica di tale dato sui LUM successivi sia dovuto ad una correzione più realistica o magari ad una mappatura differente adottata a seguito della caccia alle streghe (del diesel) sempre più pressante...

Mi sa che hanno poi riportato un dato più realistico (confermato anche dai test fatti dai giornali). Quello ipotizzato in origine era forse troppo ottimistico.

BMW chissà .....
 
Stavo per scrivere "Eh ma sai quante auto vende BMW più di Alfa?"
Poi ho visto questa classifica dove ci sono le vendite aggregate per gruppo, e FCA vende più di tutte le tedesche, tranne VW che è su un altro pianeta per tutti: Il gruppo Volkswagen resta il n° 1 mondiale nel 2017
Quindi uno sforzo maggiore su Alfa potrebbero teoricamente farlo. Chissà...
Oltre alla pubblicità, anche nelle offerte commerciali di vendita Alfa non è mai particolarmente invitante, se paragonata alle offerte ad esempio delle francesi, che ti inzeppano i preventivi di furto/incendio, kasko, manutenzioni etc. Questo potrebbe essere il sintomo di una minore forza finanziaria della FCA Bank rispetto alle altre banche dei costruttori concorrenti, oppure una scelta che privilegia lo sconto diretto. Oggi ad esempio come sapete per varie categorie Alfa sconta molto. Giulia 9700€ per partite Iva, Giulietta 29.5% per categorie professionali, etc etc...

Inglesi, francesi e soprattutto tedeschi sono avvantaggiati rispetto al prodotto italiano perchè - oggi come oggi che tutto si compra a rate o nel settore p.iva dove leasing / NLT la fanno da padrone - potevano dare (e forse danno ancora) dei tassi mensili veramente bassi (visto che la base di partenza su cui si fanno i tassi su finanziamenti al consumo etc. è sempre il rendimento del titolo di stato). I tedeschi partono avvantaggiati a mani basse. C'erano diversi articoli usciti tempo fa che dicevano che acquistando a rate grazie ai loro bassi tassi sbaragliavano la concorrenza. Ecco un altro motivo perchè Alfa non vende quanto dovrebbe (ed ecco perchè la sede fiscale FCA è stata spostata dall'Italia).
 
Inglesi, francesi e soprattutto tedeschi sono avvantaggiati rispetto al prodotto italiano perchè - oggi come oggi che tutto si compra a rate o nel settore p.iva dove leasing / NLT la fanno da padrone - potevano dare (e forse danno ancora) dei tassi mensili veramente bassi (visto che la base di partenza su cui si fanno i tassi su finanziamenti al consumo etc. è sempre il rendimento del titolo di stato). I tedeschi partono avvantaggiati a mani basse. C'erano diversi articoli usciti tempo fa che dicevano che acquistando a rate grazie ai loro bassi tassi sbaragliavano la concorrenza. Ecco un altro motivo perchè Alfa non vende quanto dovrebbe (ed ecco perchè la sede fiscale FCA è stata spostata dall'Italia).

E non troppo diversa è la situazione francese, cioè una maggiore forza "sistemica" rispetto a noi. Ma appunto come hai ricordato le cose stanno cambiando, almeno pare...
 
E non troppo diversa è la situazione francese, cioè una maggiore forza "sistemica" rispetto a noi. Ma appunto come hai ricordato le cose stanno cambiando, almeno pare...

Ecco qua uno degli articoli che cercavo. A leggerlo si capiscono molte cose... Cito alcuni passi:
"... il basso costo del capitale diventa per Volkswagen un vantaggio. Offrire ai consumatori finanziamenti a tassi d'interesse contenuti riduce il bisogno di sconti sui prezzi e quindi aiuta a mantenere inalterati, allo stesso tempo, i margini di profitto e i prezzi delle vendite sul mercato dell'usato. Tassi di interesse contenuti sui prestiti funzionano anche come incentivi per aggiungere optional alle vetture. Nel caso del signor Surce, in Italia, Volkswagen ha offerto un prestito a tasso zero soltanto sulle versioni più accessoriate della Up.

Essere in grado di indebitarsi a un prezzo conveniente, di per sé, è stato un grande aiuto. A maggio Volkswagen si è indebitata a un tasso dell'1,875 per cento - questo il coupon sul bond a cinque anni emesso dal gruppo. Peugeot ha dovuto pagare il 5,625 per cento su un bond simile in aprile. Fiat, due mesi dopo, ha pagato il 7,75 per cento su un bond a quattro anni.".

Inoltre.

"Lo "sconto paese", 1.500 euro su una Golf
Stuart Pearson, analista di Morgan Stanley, stima che questa strategia consenta a Volkswagen, attraverso finanziamenti super convenienti, di ridurre in media di 1.500 euro il costo di un'automobile rispetto a quanto possono fare i suoi concorrenti italiani o francesi. Questo cambia completamente i conti in tasca agli acquirenti, abituati tra l'altro a pagare un leggero sovrapprezzo per la capacità ingegneristica e la reputazione di alta gamma della Casa tedesca.".

E non riguarda solo VW ma tutti i tedeschi. Altro che "concorrenza perfetta". Questo è regime del cetriolo.
 
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