Confronto con la concorrenza

• Autore discussione Autore discussione AsdasdGiulia
  • Data d'inizio Data d'inizio
i bi-led della nuova serie 3 sono matrix oppure no?

Optional da €2.000, ma sono già della tecnologia più avanzata: laser-led.

• Mi piace
Reazioni: Piezio77
Optional da €2.000, ma sono già della tecnologia più avanzata: laser-led.

Ha i laser ma non matrix ... laser per i soli abbaglianti che quando accesi illuminano a distanza maggiore rispetto pure aqli xeno 35w molto probabilmente.

Ad ogni modo non sì ha l'illuminazione a matrice che oscura solo le parti che abbagliano gli altri, ma abbassa progressivamente il faro che abbaglia.

• Mi piace
Gruppo VW e tedesche varie investirono moltissimi soldi in ricerca e sviluppo negli anni novanta, quando Fiat si "finanziarizzò" occupandosi di investire i soldi degli Agnelli in una miriade di rivoli diversi, dall'editoria alle pizzerie o giù di lì. Iniziò il declino di Fiat, nacque la riscossa delle tedesche, il cui effetto si sente ancora oggi.
Oggi in Europa il gruppo VW sta investendo cifre impressionanti sul futuro elettrico.
Alla fine, siamo tutti intelligenti, ma se io metto dentro la R&D molti più soldi del mio concorrente, e lo faccio molto in anticipo, quello può essere anche Leonardo da Vinci.

Il declino di Fiat inizia negli anni '90 per altre cause macroeconomiche. Fino al 1989 la Fiat viaggiava su quote di mercato del 16,2% con una crescita tendenziale molto più marcata rispetto ad esempio a VW. Dopodichè la tendenza si inverte. E di certo non grazie alla R&D.

• Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Hanno smesso di investire nell'auto. E l'apertura dei mercati internazionali ha contribuito a dargli un'altra botta notevole.
Si sono ripresi per i capelli solo con Marchionne, con le mosse che sappiamo.
Ora forse è giunto il momento per la proprietà di trovare quell'alleato che Marchionne ha cercato in ogni modo.

• Mi piace
Reazioni: forzaroma
Hanno smesso di investire nell'auto. E l'apertura dei mercati internazionali ha contribuito a dargli un'altra botta notevole.
Si sono ripresi per i capelli solo con Marchionne, con le mosse che sappiamo.
Ora forse è giunto il momento per la proprietà di trovare quell'alleato che Marchionne ha cercato in ogni modo.

Hanno smesso di investire nell'auto perchè hanno iniziato a perdere considerevoli quote di mercato (e margini) a danno dei concorrenti, teutonici in primis. Ricordo qui da questo articolo di Repubblica: "...Accade, in quel periodo, che l' Italia diventa non un Paese, ma una specie di macchina trita-aziende. Il cambio della lira è tenuto bloccato, come scolpito nel marmo, ma l' inflazione viaggia a un ritmo che è doppio rispetto a quello degli altri paesi europei nostri concorrenti. Il risultato è abbastanza inevitabile e scontato. Mese dopo mese la Fiat, come altre aziende, perde di competitività. Le importazioni dall' estero crescono e le esportazioni diminuiscono. I profitti calano, inesorabilmente. Due soli dati. Nel 1989 la Fiat, prima delle imposte, guadagna quasi 5 mila e 400 miliardi, due anni dopo, nel 1991, non guadagnerà nemmeno il 10 per cento di questa somma.".

Quindi, davvero è solo colpa della mancata R&D? Chiudo OT.

• Mi piace
Reazioni: Swordsman
Non sono certo un economista, ma nel caso Fiat propendo per la spiegazione endogena: è cioè colpa della Fiat stessa e delle scelte della proprietà. Le condizioni esterne erano tali anche per gli altri gruppi.
Chiudo anch'io OT scusate

• Mi piace
Reazioni: flavr e Piezio77
Ma ha gli xeno 35w che ripeto sono superiori ai led non matrix
Quello che voglio dire non si tratta del migliore o peggiore capiscimi bene....una persona benestante che può spendere sa che il top sono i led ...non li prenderà neanche ma sa che la sua Audi o altre può avere tutto ciò che la moderna tecnologia offre e può darglielo. Giulia non ti da questa possibilità purtroppo e quindi agli occhi dei facoltosi avrà sempre l'immagine di auto arretrata questo è ....alla fine sono cose superflue....e che non userai....ma resta sempre tipo la mia un'auto da 52 Mila euro optional esclusi...e non puoi mettere accessori che ha anche una Hyundai più piccola ...tipo eadup display ...ricarica cellulare wireless....sterzo automatico in marcia .....avviso di stanchezza...visione telecamere a 360 gradi...bagagliaio ad apertura automatica.... infotainment connesso ....fari LED...le mancanze di Giulia per chi vuole spendere o solo sa di poterle avere sono purtroppo tante per la categoria a cui appartiene....è un dato di fatto a cui Alfa non ha rimediato in quasi 3 anni di vendite.....un vero peccato

Quello che voglio dire non si tratta del migliore o peggiore capiscimi bene....una persona benestante che può spendere sa che il top sono i led ...non li prenderà neanche ma sa che la sua Audi o altre può avere tutto ciò che la moderna tecnologia offre e può darglielo. Giulia non ti da questa possibilità purtroppo e quindi agli occhi dei facoltosi avrà sempre l'immagine di auto arretrata questo è ....alla fine sono cose superflue....e che non userai....ma resta sempre tipo la mia un'auto da 52 Mila euro optional esclusi...e non puoi mettere accessori che ha anche una Hyundai più piccola ...tipo eadup display ...ricarica cellulare wireless....sterzo automatico in marcia .....avviso di stanchezza...visione telecamere a 360 gradi...bagagliaio ad apertura automatica.... infotainment connesso ....fari LED...le mancanze di Giulia per chi vuole spendere o solo sa di poterle avere sono purtroppo tante per la categoria a cui appartiene....è un dato di fatto a cui Alfa non ha rimediato in quasi 3 anni di vendite.....un vero peccato

Sono d'accordo con te, anche io sono cose che non metterei o almeno magari ne potrei mettere solo alcune nella mia auto ideale.
Specifichiamo che l'auto mi serve per fare casa-lavoro, andare in ferie ed ogni tanto quando riesco, a farmi qualche giro di godimento di guida tra le curve, niente track day e niente solo sparate per i monti, per cui per anticipare i commenti di quelli "duri e puri", lo so anche io che tante sono cose inutili in pista, a fare traversi per i monti, che appesantiscono l'auto ecc ecc...ma se voglio fare quello avrò anche altre necessità, e non sono quelle che deve ricoprire un'auto da tutti i giorni.
Quello che "manca" ad Alfa rispetto alla concorrenza, è quella sensazione di dare al cliente la possibilità di poterlo fare, che poi lo faccia o meno non conta, ma intanto sa che se vuole ha una bella lista di novità tecnologiche da poter scegliere (che tanto volendo o no, sono queste le cose che tirano al giorno d'oggi, e se anche c'è quel 5% di persone che invece vuole solo la guida analogica, non sono quel 5% di persone che fanno vivere un'azienda, ma il restante 95% che vuole le cose all'ultimo grido).
Questa cosa della possibilità di aggiungere accessori è tutta una cosa psicologica sull'utente finale, così come quando si fanno i prezzi delle cose a 9.99€/99.99€/ecc ecc...psicologicamente sei più portato a scegliere quel prodotto invece che quello da 10€/100€ perchè inconsciamente vedi un valore della decina/centinaia precedente, anche se a conti fatti, il prezzo è esattamente lo stesso.

Non sono certo un economista, ma nel caso Fiat propendo per la spiegazione endogena: è cioè colpa della Fiat stessa e delle scelte della proprietà. Le condizioni esterne erano tali anche per gli altri gruppi.
Chiudo anch'io OT scusate
E' una concatenazione di cause a mio avviso, sia endogene che esogene. Per me la compenente esogena in questo caso supera quella endogena. Quello che è certo è che rispetto la tua visione della cose :) Ci sta avere idee diverse. Chiuso OT.

• Mi piace
Reazioni: Swordsman
X