Confronto con la concorrenza

Alfa gli da acqua fresca, le tedesche cocaina.
Però alla guida diventa il contrario! :D
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Però alla guida diventa il contrario! :D
Esatto! E' un paradosso che mi fa impazzire. IL costruttore della velocità, delle prestazioni, della ricerca delle soluzioni tecniche innovative e geniali, con una facciata di marketing lento, bolso, "fermo", a volte un po' vecchio e stereotipato.
Ogni tanto un video geniale come le due sul ghiaccio...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Amico dei miei con una A4 di quattro o cinque anni fa: non comprare auto con troppa elettronica, a me questa mi sta rovinando!
:eek::D:D
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Riguardo al flop, mi pare che i numeri dicano che è innegabile!

C’è da dire che non solo la gamma è microscopica, praticamente solo tre auto, di cui una vecchia di quasi 10 anni, ma quello che è peggio secondo me è che c’è pochissima scelta di varianti.

Ci sono pochi motori, non ci sono varianti ibride (anche quelli un po’ finte come certe grosse Audi): oggi, chi deve comprare un diesel ci pensa non due non tre ma 10 volte…
E le versioni a benzina sono belle ma consumano, non c’è una versione a benzina depotenziata come c’è per il gasolio… A 150 cavalli… Perché Non si può pensare di vendere solo a flotte o a nolo, ci sono anche acquirenti normali, e questi magari non sono interessati al Diesel perché non fanno più di 15-20k km/anno ma trovano il benzina troppo oneroso (intendo i benzina in gamma)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e Piezio77
Oh....Non fucilatemi prima di avere letto tutto il post eh!
Allora....gran parte del flop secondo me è ascrivibile allo scarso appeal delle berline 4 porte....oggi interessano sempre meno il grande pubblico.
Però SEMPRE a mio avviso,queste pubblicità sono rivolte troppo ad un pubblico di nicchia....nella fattispecie tipo noi qui sul forum.Sono troppo legate al concetto delle prestazioni,del circuito,della pista di ghiaccio ecc.
Io mi metto nei panni del padre di famiglia che si immedesima sicuramente di più in una pubblicità con situazioni di condivisione di viaggio con la famiglia,Mountain bike, campeggi ecc....situazioni che fanno parte della vita reale.Quanti vanno a fare i track day coi SUV?Una pubblicità per essere efficace deve essere inclusiva....Non far vedere una Stelvio che drifta sulla pista da Hockey o gira in pista a Monza....il.padre di famiglia non le fa ste cose...falla vedere nella neve mentre va a sciare con i figli...
I numeri li fa la massa non la nicchia...giusto far risaltare le doti di guida,ma poi i clienti devi levarli ad Audi,Volvo,Bmw ecc che ti danno maggiore scelta anche come servizi finanziari e di manutenzione.
Solo con l'ultimo spot Alfa gli ha inseriti.Lo Spot con le due Alfa rosse a Monza è piacevole....ma sa tanto di autoreferenzialità per il giardinetto di super appassionati.
Ok ora potete impiccarmi.
 
Oh....Non fucilatemi prima di avere letto tutto il post eh!
Allora....gran parte del flop secondo me è ascrivibile allo scarso appeal delle berline 4 porte....oggi interessano sempre meno il grande pubblico.
Però SEMPRE a mio avviso,queste pubblicità sono rivolte troppo ad un pubblico di nicchia....nella fattispecie tipo noi qui sul forum.Sono troppo legate al concetto delle prestazioni,del circuito,della pista di ghiaccio ecc.
Io mi metto nei panni del padre di famiglia che si immedesima sicuramente di più in una pubblicità con situazioni di condivisione di viaggio con la famiglia,Mountain bike, campeggi ecc....situazioni che fanno parte della vita reale.Quanti vanno a fare i track day coi SUV?Una pubblicità per essere efficace deve essere inclusiva....Non far vedere una Stelvio che drifta sulla pista da Hockey o gira in pista a Monza....il.padre di famiglia non le fa ste cose...falla vedere nella neve mentre va a sciare con i figli...
I numeri li fa la massa non la nicchia...giusto far risaltare le doti di guida,ma poi i clienti devi levarli ad Audi,Volvo,Bmw ecc che ti danno maggiore scelta anche come servizi finanziari e di manutenzione.
Solo con l'ultimo spot Alfa gli ha inseriti.Lo Spot con le due Alfa rosse a Monza è piacevole....ma sa tanto di autoreferenzialità per il giardinetto di super appassionati.
Ok ora potete impiccarmi.

E' quello che continuo a dire, la minoranza fa molto rumore e si fa sentire, ma alla fine i numeri li fanno gli acquirenti generalisti.
 
Oh....Non fucilatemi prima di avere letto tutto il post eh!
Allora....gran parte del flop secondo me è ascrivibile allo scarso appeal delle berline 4 porte....oggi interessano sempre meno il grande pubblico.
Però SEMPRE a mio avviso,queste pubblicità sono rivolte troppo ad un pubblico di nicchia....nella fattispecie tipo noi qui sul forum.Sono troppo legate al concetto delle prestazioni,del circuito,della pista di ghiaccio ecc.
Io mi metto nei panni del padre di famiglia che si immedesima sicuramente di più in una pubblicità con situazioni di condivisione di viaggio con la famiglia,Mountain bike, campeggi ecc....situazioni che fanno parte della vita reale.Quanti vanno a fare i track day coi SUV?Una pubblicità per essere efficace deve essere inclusiva....Non far vedere una Stelvio che drifta sulla pista da Hockey o gira in pista a Monza....il.padre di famiglia non le fa ste cose...falla vedere nella neve mentre va a sciare con i figli...
I numeri li fa la massa non la nicchia...giusto far risaltare le doti di guida,ma poi i clienti devi levarli ad Audi,Volvo,Bmw ecc che ti danno maggiore scelta anche come servizi finanziari e di manutenzione.
Solo con l'ultimo spot Alfa gli ha inseriti.Lo Spot con le due Alfa rosse a Monza è piacevole....ma sa tanto di autoreferenzialità per il giardinetto di super appassionati.
Ok ora potete impiccarmi.
Quoto tutto.
 
  • Like
Reactions: romassi e Massimo27
ma sa tanto di autoreferenzialità per il giardinetto di super appassionati.
Che poi rispecchia quanto affermano gli Alfisti più infoiati, anche qui nel forum, ovvero pensare che qualcosa di estremamente di nicchia (banalmente "lo sterzo super preciso") sia quello che conta davvero. "Noi abbiamo lo sterzo più preciso della categoria, voi avete lo schermetto figo". Certo... peccato che non capiscano che lo schermo figo, affiancato ad una guidabilità più che soddisfacente, fa vendere 10 volte tanto più del solo "sterzo più preciso della categoria".

Certe politiche e discorsi trovo possano farli un marchio di nicchia, possa farli l'acquirente della Pagani, della Bugatti... non Alfa o gli Alfisti....


Sia chiaro, lo spot è davvero bellissimo. Bisogna vedere qual è lo scopo, però...
 
X