Confronto con la concorrenza

Eccomi!
Ma è solo un mio problema economico, non della Giulia, che se potessi non prenderei usata.
Ma anche usata è pur sempre Giulia, almeno spero [emoji41]

Sì ma non credo tu fossi tra quelli che gridavano a gran voce per avere la Giulia. Ne parlavo giusto un mesetto fa durante un incontro con altri alfisti.
Tralasciando le disponibilità che dipendono da più fattori (ad ogni modo la mia sarà disponibile da febbraio 2022 per 25k euro... mi porto avanti), il discorso è che c'è stato uno zoccolo duro che Alfa si è convinta di ascoltare e che ha voltato le spalle al momento dell'acquisto dato che, a detta loro, la cifra è fuori mercato. Ahimé si paga caro quello che c'è sotto pelle.
 
Effettivamente no [emoji56]
Sì ma non credo tu fossi tra quelli che gridavano a gran voce per avere la Giulia. Ne parlavo giusto un mesetto fa durante un incontro con altri alfisti.
Tralasciando le disponibilità che dipendono da più fattori (ad ogni modo la mia sarà disponibile da febbraio 2022 per 25k euro... mi porto avanti), il discorso è che c'è stato uno zoccolo duro che Alfa si è convinta di ascoltare e che ha voltato le spalle al momento dell'acquisto dato che, a detta loro, la cifra è fuori mercato. Ahimé si paga caro quello che c'è sotto pelle.
 
Sì ma non credo tu fossi tra quelli che gridavano a gran voce per avere la Giulia. Ne parlavo giusto un mesetto fa durante un incontro con altri alfisti.
Tralasciando le disponibilità che dipendono da più fattori (ad ogni modo la mia sarà disponibile da febbraio 2022 per 25k euro... mi porto avanti), il discorso è che c'è stato uno zoccolo duro che Alfa si è convinta di ascoltare e che ha voltato le spalle al momento dell'acquisto dato che, a detta loro, la cifra è fuori mercato. Ahimé si paga caro quello che c'è sotto pelle.
Magari sono anche gli stessi che gettavano fango sulle "Alfiat" perchè non erano abbastanza Alfa, perchè non erano abbastanza premium, perchè non erano abbastanza...
 
Il brutto viene quando senti chi dice "La Giulia costa troppo aspetto di trovarla usata"... è una mia affermazione trita e ritrita, la gente voleva la Giulia così come la vediamo ma al prezzo della Tipo.

Certo, da un lato hai ragione, del resto lo hai già fatto notare. Gli italiani erano abituati a pagare un'alfa poco più del modello corrispondente Fiat, certo non come una BMW o una Mercedes o un'Audi. Molti hanno ancora questa mentalità. Per loro un'AR non può costare così tanto perché per loro mentalmente non vale come una di quelle macchine. Come vada su strada non c'entra. E probabilmente nemmeno interessa loro. Ma questo vale per i non appassioanti AR però... non dovrebbe valere per gli alfisti... In ogni caso non sono proprio d'accordo sul paragonarla alla Tipo: qualcosa di più l'avrebbero pagata tutti, esattamente come si è sempre pagato di più per un'Alfa o per una Lancia rispetto ad una Fiat.

Per loro magari una Giulia a benzina a 29.999 euro e con un motore più piccolo, ridotto a 130 cv, avrebbe potuto essere un'alternativa più plausibile. Ma un'auto così comunque non l'avrei lanciata all'inizio della produzione. Del resto all'inizio hanno lanciato solo i gasolio e la Quadrifoglio: non c'era nient'altro a benzina!
C'è anche da dire che la cosa ha un senso: la Q come una bandiera e il gasolio per l'Europa. Solo più tardi è arrivato il benzina e non per niente il lancio è stato differito in altri mercati (USA...). Cosa che certo non è una gran trovata (i lanci differiti dico).

Bisogna comunque anche rilevare che quando hanno progettato la Giulia (a partire circa dal 2014), il gasolio sembrava avere un luminoso futuro. Ora la situazione è cambiata però.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Magari sono anche gli stessi che gettavano fango sulle "Alfiat" perchè non erano abbastanza Alfa, perchè non erano abbastanza premium, perchè non erano abbastanza...
È proprio quello che dicevamo ieri mattina con AlexMi, amineo e mefistofele. Ricordavo loro le innumerevoli discussioni fatte sul forum di 4R, con i cosiddetti “veri alfisti “ che mettevano anche in dubbio la capacità di FCA di tornare a fare una TP. Poi loro non hanno mai comprato né le Alfiat né la Giulia, magari con la scusa che non c’era la SW.
Per quanto riguarda poi il posizionamento commerciale ( mi riferisco ad alcuni post precedenti), il prezzo era sostanzialmente giusto, visto che dovevano tornare nel settore premium. Avrebbero potuto magari stare sotto di 1500-2000 € nel prezzo base, ma se ti offri al mercato con un prezzo eccessivamente basso è come si ti autodichiarassi inferiore alla concorrenza. Anche quando ero giovane io, le AR non erano auto generaliste ma per il ceto medio-alto. Il problema delle vendite al di sotto delle attese di FCA è che Mercedes e BMW sono premium da decenni, Audi da almeno 20 anni... È AR che deve recuperare credibilità, devono insistere, non abbandonare le auto al proprio destino, come spesso fa Fiat.
 
...
Per quanto riguarda poi il posizionamento commerciale ( mi riferisco ad alcuni post precedenti), il prezzo era sostanzialmente giusto, visto che dovevano tornare nel settore premium. Avrebbero potuto magari stare sotto di 1500-2000 € nel prezzo base, ma se ti offri al mercato con un prezzo eccessivamente basso è come si ti autodichiarassi inferiore alla concorrenza...

D'accordissimo in linea di principio, infatti non avrei lanciato una versione depotenziata all'uscita. O forse si, non so, alla fine se togliamo 2000 euro al listino dell'uscita, siamo vicino al prezzo che ho indicato io...
C'e anche da dire però che AR ha fatto campagne sconti quasi indecenti proprio fin dal lancio, con sconti sul 17-18% mi pare, e sconti fatti su modelli ordinabili, non su dei pronta consegna... e allora ecco che il posizionamento "top" va un po' a farsi benedire, perché tra il listino e la realtà c'è a volte un bel divario.

E comunque adesso hanno riposizionato l'auto molto più in alto! è la scelta vincente? staremo a vedere...
 
Il brutto viene quando senti chi dice "La Giulia costa troppo aspetto di trovarla usata"... è una mia affermazione trita e ritrita, la gente voleva la Giulia così come la vediamo ma al prezzo della Tipo.
Infatti....
Da mia moglie dopo aver provato l'auto a tanti senti dire che si è bella e prestante ma che aspettano di trovarla usata a prezzo più basso.
Tanti non capiscono come possa costare quanto una tedesca. Inutile che gli snoccioli tutte le qualità...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Stryder
D'accordissimo in linea di principio, infatti non avrei lanciato una versione depotenziata all'uscita. O forse si, non so, alla fine se togliamo 2000 euro al listino dell'uscita, siamo vicino al prezzo che ho indicato io...
C'e anche da dire però che AR ha fatto campagne sconti quasi indecenti proprio fin dal lancio, con sconti sul 17-18% mi pare, e sconti fatti su modelli ordinabili, non su dei pronta consegna... e allora ecco che il posizionamento "top" va un po' a farsi benedire, perché tra il listino e la realtà c'è a volte un bel divario.

E comunque adesso hanno riposizionato l'auto molto più in alto! è la scelta vincente? staremo a vedere...
Non è proprio così, se non ricordo male, io ebbi uno sconto intorno al 7-8 % ( bisognerebbe trovare le prime discussioni di ottobre 2016, ma fra poco devo andare a lavorare). Avevano uno sconto tra il 12-14% alcune categorie professionali. Ora ci sono tante Km 0. Certamente un posizionamento più alto, adesso, ha meno senso. Discorso che abbiamo fatto tante volte anche qui, AR non è riuscita a fare breccia ( se non in parte con Stelvio) nel mondo dei clienti c.d. premium, che bada più allo status symbol che al piacere di guida
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ricordavo sconti maggiori, comunque sopra il 15, in particolare per albi di ingegneri e gli ordini simili, nonché per il mitico ENCI, l'ente canino. Addirittura sconti più alti che quelli del dipendente FCA...
Buon lavoro, ora tra l'altro vado a lavorare anch'io!
Ciao