Confronto con la concorrenza

Più che loro inferiori e gelosi, sei tu che ti senti superiore, a prescindere, e francamente la cosa non è una caratteristica positiva.
Ragioni come uno che viene offeso e ferito nel suo orgoglio e nei suoi affetti più cari. Non è questo il caso.
In più attribuisci alle mie parole una valenza che non hanno....io non ho criticato nulla, ed infatti ho una giulia sotto casa, acquistata dopo lungo ragionamento e con grande consapevolezza.
Non per questo mi sento di dover fare il paladino delle cause perse, io mi tengo la mia e loro si tengono la sua, la gente pensa quello che vuole ed in questa sede mi sono limitato semplicemente a riportarlo visto che si parla di "concorrenza".
Purtroppo il mercato non lo fanno i clienti come me, te e gli altri amici del forum. Noi siamo qualche decina di appassionati che purtroppo non facciamo testo.
Il mercato lo fanno quelli che ogni 2-3-4 anni cambiano la macchina, e si trovano a scegliere nel panorama offerto dal mercato.
Queste persone normali, che non hanno idea di cosa sia una saldatura o un telaio in alluminio, e non si rendono conto di certe soluzioni raffinate, scelgono in base a criteri diversi dai tuoi, e dai miei, che tu lo accetti o meno purtroppo è così.
Ed il marketing Alfa Romeo, che queste analisi dovrebbe farle di mestiere, e bene, in questo caso ha parzialmente fallito.
Recentemente ho parlato con 1 rappresentante, comprata una giulia 150cv automatica nel 2016, pagata prezzo di listino (qualcosa più di 40000 euro), non ricordo la cifra esatta. Soddisfatto della macchina, prima aveva Audi (quindi la cosa è gratificante).
A breve cambierà auto e non la comprerà più, svalutata in maniera incredibile e gestita a livello commerciale in maniera deleteria per l'immagine del marchio (dopo poco più di un anno le giulia come la sua, forse anche meglio accessoriate, venivano già proposte sul mercato con scontistiche enormi, a 10000 euro meno di quanto l'ha pagata lui), si è sentito preso per i fondelli, in più non è stato annunciato alcun restyling e non si conoscono le strategie della Casa, mentre le strategie commerciali e le tempistiche della concorrenza sono arcinote anche senza annunci particolari. Tornerà ad una tedesca.
Giulia svaluta come una BMW ne di più né su meno... Le berline in se svalutano soprattutto sec2200 di cilindrata..... Non la Giulia in se.... Basta che vedi un eurotax
 
Non avete inteso il senso delle mie parole.
La mia non è una critica personale all'auto, è ovvio che a me piaccia altrimenti non l'avrei comprata, e nemmeno mi interessa di quello che si dice in giro, figuriamoci!!
è soltanto un'analisi critica ed obiettiva di quello che sento esprimere dalle persone qualunque che compongono il mercato dei potenziali clienti.....e se analizzi quello che pensa la gente, in maniera asettica, ti accorgerai che purtroppo queste cose sono messe alla pari se non ad un livello superiore rispetto alla sostanza vera, e questo fa pendere la bilancia dall'altra parte.....
Purtroppo le auto "concorrenti" sono più o meno peggiori nella sostanza, quella importante, ma sono "complete" di tutto ciò che il cliente comune vuole, sono curate in ogni dettaglio e gadget, ed assecondano ogni suo desiderio. E questo viene percepito in maniera enormemente positiva.
Se non fosse così come vi spiegate il colossale flop commerciale della Giulia? (parliamoci chiaro, a livello commerciale è stato un flop, e la politica commerciale di Alfa ci ha messo del suo per renderlo ancora più un flop).
Non entro nel merito dei giudizi tuoi ed altrui, ma il flop (se tale è considerando che di tre volumi a parte la Giulia praticamente non se ne vedano) non è dovuto a quello: il suo problema è che non è una tedesca e non si porta appresso una continuità di produzione come i loro prodotti. Punto, il 90% dei problemi è quello.
La verità è che per molti caproni dietro un’Alfa c’è una Fiat, quella dei periodi più bui, vedono solo quello: vivo in una zona dove molti non hanno mai tifato Ferrari per lo stesso motivo, so cosa dico. Avessero fatto costruire la Giulia a Maranello spendendo 100k€ a vettura e vendendola a metà prezzo non gli basterebbe.
L’unica cosa che mi sento di condividere è “battere il ferro finché è caldo” su cui hai pienamente ragione: se guardiamo a Volvo, non gli è bastata una prima generazione per migliorare le vendite dopo gli anni negativi della gestione Ford, ora con la seconda inizia a raccogliere i suoi frutti...ma attenzione, rimane comunque lontana dalle crukke

AUna kia che critica una Giulia? Ma scherziamo ? Tu rispondigli facendogli vedere le saldature che Kia fa agli spigoli delle porte ! Comandi sottotono di cosa ma dove? Ma le altre auto le vedete? Ma tu come gli rispondi ? Ma perché non gli fai vedere la leggerezza delle porte in alluminio...e saldature laser del tetto....fagli vedere il vero alluminio della consolle centrale non so la tua ma la mia Veloce lo ha. Fagli vedere i rivestimenti dei montanti in vero tessuto come il tetto sia davanti sia centrali che posteriori... Oppure le porte che rimangono aperte in qualsiasi angolazione senza scatto.... Oppure alla kia fai vedere tutti i portaoggetti sul cruscotto rivestiti in velluto e nelle porte in gomma... Fai vedere che moquette velour hai nel bagagliaio invece di altre più economiche .... Sedili? Pensi che una kia abbia una pelle plastica migliori ? Ma stiamo scherzando ? Ora se si deve criticare ok ma se si deve rasentare il ridicolo impara a non sentirti inferiore e inizia a fare vedere che molte altre auto sono fate molto peggio !
Quoto 100%...un po’ di orgoglio e amore per le proprie scelte ci vuole

Più che loro inferiori e gelosi, sei tu che ti senti superiore, a prescindere, e francamente la cosa non è una caratteristica positiva.
Ragioni come uno che viene offeso e ferito nel suo orgoglio e nei suoi affetti più cari. Non è questo il caso.
In più attribuisci alle mie parole una valenza che non hanno....io non ho criticato nulla, ed infatti ho una giulia sotto casa, acquistata dopo lungo ragionamento e con grande consapevolezza.
Non per questo mi sento di dover fare il paladino delle cause perse, io mi tengo la mia e loro si tengono la sua, la gente pensa quello che vuole ed in questa sede mi sono limitato semplicemente a riportarlo visto che si parla di "concorrenza".
Purtroppo il mercato non lo fanno i clienti come me, te e gli altri amici del forum. Noi siamo qualche decina di appassionati che purtroppo non facciamo testo.
Il mercato lo fanno quelli che ogni 2-3-4 anni cambiano la macchina, e si trovano a scegliere nel panorama offerto dal mercato.
Queste persone normali, che non hanno idea di cosa sia una saldatura o un telaio in alluminio, e non si rendono conto di certe soluzioni raffinate, scelgono in base a criteri diversi dai tuoi, e dai miei, che tu lo accetti o meno purtroppo è così.
Ed il marketing Alfa Romeo, che queste analisi dovrebbe farle di mestiere, e bene, in questo caso ha parzialmente fallito.
Recentemente ho parlato con 1 rappresentante, comprata una giulia 150cv automatica nel 2016, pagata prezzo di listino (qualcosa più di 40000 euro), non ricordo la cifra esatta. Soddisfatto della macchina, prima aveva Audi (quindi la cosa è gratificante).
A breve cambierà auto e non la comprerà più, svalutata in maniera incredibile e gestita a livello commerciale in maniera deleteria per l'immagine del marchio (dopo poco più di un anno le giulia come la sua, forse anche meglio accessoriate, venivano già proposte sul mercato con scontistiche enormi, a 10000 euro meno di quanto l'ha pagata lui), si è sentito preso per i fondelli, in più non è stato annunciato alcun restyling e non si conoscono le strategie della Casa, mentre le strategie commerciali e le tempistiche della concorrenza sono arcinote anche senza annunci particolari. Tornerà ad una tedesca.
Attenzione però, le saldature sei tu il primo ad aver fatto notare alcuni post fa che c’erano particolari che non andavano, giustamente @Piezio77 ti fa notare anche quello che va in questo comparto dato che trovi in continuazione nuovi difetti. Poi dal punto di vista della carrozzeria, ti assicuro che un buon audista farebbe le pulci a tutte le Bmw, pure la tua precedente, non sottovalutare questo aspetto.
Per quanto riguarda il restyling ci sono già le foto in rete degli interni.
 
Io tempo fa ero della stessa tua opinione (e lo sono ancora) effettivamente in Italia ha venduto bene, per quanto si puo' vendere una berlina da 40.000 euro in su.... all'estero si poteva fare decisamente meglio, ma ci dimentichiamo che spesso si tratta di un marchio sconosciuto, e in America addirittura l'ultima Alfa che hanno visto è la 164! Quindi al netto di tutto questo un successone!!! Peccato che le stime di vendita erano a dir poco utopistiche :(
Aggiungo che su quelle stime, e solo su quello, si basa il mio ragionamento.
Un flop si ritiene tale quanto non viene rispettato, neppure lontanamente, quello che la strategia del marketing iniziale ha previsto. Gli obiettivi non sono stati mai raggiunti, nè in Italia nè tantomeno all'estero,
E sulla base di quello è stata calcolata una linea produttiva, una strategia commerciale, ecc....
A Cassino si sono susseguiti periodi di fermo o cassa integrazione già da poco tempo dopo l'avvio della produzione.
I piazzali sono stati pieni di auto euro 6b invendute e immatricolate a forza una volta raggiunto il limite temporale consentito dalla legge.
Ma di cosa stiamo parlando dai......
 
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Aggiungo che su quelle stime, e solo su quello, si basa il mio ragionamento.
Un flop si ritiene tale quanto non viene rispettato, neppure lontanamente, quello che la strategia del marketing iniziale ha previsto. Gli obiettivi non sono stati mai raggiunti, nè in Italia nè tantomeno all'estero,
E sulla base di quello è stata calcolata una linea produttiva, una strategia commerciale, ecc....
A Cassino si sono susseguiti periodi di fermo o cassa integrazione già da poco tempo dopo l'avvio della produzione.
I piazzali sono stati pieni di auto euro 6b invendute e immatricolate a forza una volta raggiunto il limite temporale consentito dalla legge.
Ma di cosa stiamo parlando dai......
Vendi sta Giulia e comprati una Bmw di terza mano, fai un favore all’Italia intera
 
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Giulia svaluta come una BMW ne di più né su meno... Le berline in se svalutano soprattutto sec2200 di cilindrata..... Non la Giulia in se.... Basta che vedi un eurotax
se ti basi su eurotax sto zitto...il mercato reale è un'altra cosa, purtroppo....
io le auto le ho sempre comprate usate, e l'ultima l'ho presa due mesi fa, dopo alcuni mesi di ricerche sul territorio nazionale.
una giulia di 18 mesi costa oggi, sul mercato reale, la stessa cifra di una serie 3 di due anni e mezzo (parlo preventivi alla mano), a parità di allestimento e dotazioni. Ed il modello di serie 3 di cui parlo io è fuori produzione.....
Se poi ti basi sui listini eurotax allora il tuo ragionamento non fa una piega....
 
se ti basi su eurotax sto zitto...il mercato reale è un'altra cosa, purtroppo....
io le auto le ho sempre comprate usate, e l'ultima l'ho presa due mesi fa, dopo alcuni mesi di ricerche sul territorio nazionale.
una giulia di 18 mesi costa oggi, sul mercato reale, la stessa cifra di una serie 3 di due anni e mezzo (parlo preventivi alla mano), a parità di allestimento e dotazioni. Ed il modello di serie 3 di cui parlo io è fuori produzione.....
Se poi ti basi sui listini eurotax allora il tuo ragionamento non fa una piega....
Il costo maggiore delle BMW all'acquisto non lo conti ma fammi capire ? Una BMW a parità di allestimento costa minimo 3-4 Milà euro in più di Giulia che saranno più i soldi che Giulia costerà in meno ..... No?
 
Ma sinceramente la Giulia cosa ha in meno di altre vetture ? Elenca... Ma hai visto gli ultimi prodotti anche tedeschi che plastiche hanno ? Elencami cosa ha Giulia di tanto pessimo rispetto ad altri tale da essere criticata . Che non sia perfetta e sia migliorabile in qualche psicolsre nevsojo consapevole ma io che vedo auto tutti i santi giorni e le vedo analizzando a fondo mi accorgo. He Giulia è fatta invece molto bene in moltissimi particolari

Li ho analizzati a fondo nel mio garage ma ne ripeto alcuni che Sia Chiaro non riducono il valore e lo splendore della Giulia (e con questa premessa chiara ti invito a leggere oltre prima di giungere a deduzioni errate sul mio pensiero):
Le bocchette rotonde di aerazione ai lati vicino agli sportelli scricchiolano quando le stringo
Tutte le modanature che cingono le maniglie di apertura delle porte scricchiolano quando le tocco (sono in attesa della loro sostituzione da 6 mesi)
Lo sportellino sotto i comandi del clima rispetto al tunnel quando chiuso è più basso nel lato sinistro è più alto nel lato destro
Il poggia braccio sul tunnel emette rumorini quando appoggio il gomito
Il batti calcagno rimane lievemente sollevato ai bordi e quello del conducente è troppo sensibile ai graffi così come la plastica trasparente del contagiri/tachimetro/cdb
La similpelle dei sedili negli angoli nascosti non è perfettamente cucita verso l’interno lasciando intravedere le parti bianche
La carrozzeria a diversi disallineamenti
Scritto questo concludo dicendo che consapevolmente continuo a preferirla per tutto il resto che onestamente reputo fantastico.
PS non ho citato eventuali mancanze cosiddette tecnologiche perché non ne sento realmente il bisogno anzi alcune le considero pericolose perché a mio avviso possono comportare disattenzione
 
Aggiungo che su quelle stime, e solo su quello, si basa il mio ragionamento.
Un flop si ritiene tale quanto non viene rispettato, neppure lontanamente, quello che la strategia del marketing iniziale ha previsto. Gli obiettivi non sono stati mai raggiunti, nè in Italia nè tantomeno all'estero,
E sulla base di quello è stata calcolata una linea produttiva, una strategia commerciale, ecc....
A Cassino si sono susseguiti periodi di fermo o cassa integrazione già da poco tempo dopo l'avvio della produzione.
I piazzali sono stati pieni di auto euro 6b invendute e immatricolate a forza una volta raggiunto il limite temporale consentito dalla legge.
Ma di cosa stiamo parlando dai......
Andare in giro con un flop ucciderà la tua autostima, io ti ho avvertito :)
 
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Il costo maggiore delle BMW all'acquisto non lo conti ma fammi capire ? Una BMW a parità di allestimento costa minimo 3-4 Milà euro in più di Giulia che saranno più i soldi che Giulia costerà in meno ..... No?
devi ragionare in termini %...non assoluti.....e vedrai che il conto non torna cmq...
cmq sia non vi annoierò oltre...ognuno rimanga della sua idea.
PS la giulia non la vendo, mi dispiace per voi...............
 
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