Confronto con la concorrenza

Buongiorno a tutti ! Da possessore di 159 sono andato , per pura curiosità , a provare una Giulia. Sono salito sulla veloce diesel 210 cv . Mi ricollego ai discorsi sulle concessionarie. Il venditore era un esperto dei modelli jeep quindi ad ogni domanda che facevo mi rispondevo da solo perché lui non aveva nemmeno idea di cosa dicessi. Quindi se fossi un cliente di auto tedesche già avrei forti dubbi sulla serietà della concessionaria. Poi provando l.auto ho avuto conferma sulle positive informazioni del cambio e motore. Un matrimonio perfetto. Lo sterzo, tanto acclamato invece mi ha deluso. Avendo guidiato sempre 156/159 non ho trovato lo stesso carico/sensibilità in relazione alla velocità ed all.asfalto su cui mi trovavo. Anzi, mi sembrava tutto filtrato . Il continuo cambio di carico non mi ha convinto. Chiedo quindi, si può settare una sorta di servoassistenza fissa? Sempre pesante dunque. Ed inoltre mi ha disorientato la leggerezza di comandi freno ed acceleratore. Insomma non ho trovato nulla di maschio. Queste sono impressioni che ho avuto guidandola a bassa velocità nel traffico. Di Alfa insomma ho trovato ben poco e sono tornato a casa con forti dubbi. Sicuramente dovrò riprovarla fuori da un contesto urbano.
Ti aspettavi sterzo duro..... Freni duri. ....?
 
a conferma di quanto scritto sopra, dopo aver postato sono andato a ritirare la Giulia dal tagliando dei 40mila.
avevo dall'8/1 una Mercedes classe E 3000 V6 da 258CV, full optional comprese le sospensioni ad aria.. macchina completamente diversa dalla mia

faccio il cambio, sposto telepass chiavi di casa etc, e parto..
alla prima svolta, da fermo, stavo per rifare entrambi i cerchioni destri, perchè la macchina ha girato quasi su se stessa, anzichè allargare tipo nave da crociera
per qualche minuto sono rimasto spiazzato, poi ho ripreso a godere
 
Oh io una sostitutiva proprio non son riuscito ad averla mannagg a loro...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Oh io una sostitutiva proprio non son riuscito ad averla mannagg a loro...
non da AR.
la "mia" è di Car Server, società di noleggio a lungo termine. nel contratto fatto con la mia ditta sono compresi (per tutte le auto della flotta) tutti gli interventi, le gomme invernali, assicurazione e bollo, e un'auto sostitutiva per gli interventi. quando devo fare qualcosa, lascio Giulia in CarServer e vengo via con qualcosa (ai 20mila era una bellissima serie 4 gran coupè da 190CV; nella ditta per cui lavoravo fino al 2016 ci davano sostitutive di categoria inferiore alla nostra, dipende dai contratti)
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Ti aspettavi sterzo duro..... Freni duri. ....?
Si , decisamente più carico sul volante a bassa velocità. E mi mancava anche quello che per molti può essere un difetto. Ovvero che il volante ruoti da solo quando trova un avvallamento o buca. Stesso discorso per il freno. Mi é parso troppo servoassistito. Ripeto, sono impressioni di pochi km e di guida nel traffico. Confermo anche che nelle rotonde gira con pochissimo angolo volante. Il rapporto di 11.7 si sente tutto!
 
Buongiorno a tutti ! Da possessore di 159 sono andato , per pura curiosità , a provare una Giulia. Sono salito sulla veloce diesel 210 cv . Mi ricollego ai discorsi sulle concessionarie. Il venditore era un esperto dei modelli jeep quindi ad ogni domanda che facevo mi rispondevo da solo perché lui non aveva nemmeno idea di cosa dicessi. Quindi se fossi un cliente di auto tedesche già avrei forti dubbi sulla serietà della concessionaria. Poi provando l.auto ho avuto conferma sulle positive informazioni del cambio e motore. Un matrimonio perfetto. Lo sterzo, tanto acclamato invece mi ha deluso. Avendo guidiato sempre 156/159 non ho trovato lo stesso carico/sensibilità in relazione alla velocità ed all.asfalto su cui mi trovavo. Anzi, mi sembrava tutto filtrato . Il continuo cambio di carico non mi ha convinto. Chiedo quindi, si può settare una sorta di servoassistenza fissa? Sempre pesante dunque. Ed inoltre mi ha disorientato la leggerezza di comandi freno ed acceleratore. Insomma non ho trovato nulla di maschio. Queste sono impressioni che ho avuto guidandola a bassa velocità nel traffico. Di Alfa insomma ho trovato ben poco e sono tornato a casa con forti dubbi. Sicuramente dovrò riprovarla fuori da un contesto urbano.
E la sensazione che penso tutti i possessori di 159 abbiano avuto alla prima prova con Giulia.
Anche io la prima volta che la provai rimasi un po spiazzato specialmente nel affrontare una piccola curva a velocità un poco sostenuta.
Infatti non ne rimasi molto colpito... Anzi...

Con 159 c'è l'impressione del incollaggio a terra dovuta al peso
e lo sterzo rigido.

Ma penso che sia solo questione di abitudine..
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e kiaikido
Ah giusto avevo scordato
non da AR.
la "mia" è di Car Server, società di noleggio a lungo termine. nel contratto fatto con la mia ditta sono compresi (per tutte le auto della flotta) tutti gli interventi, le gomme invernali, assicurazione e bollo, e un'auto sostitutiva per gli interventi. quando devo fare qualcosa, lascio Giulia in CarServer e vengo via con qualcosa (ai 20mila era una bellissima serie 4 gran coupè da 190CV; nella ditta per cui lavoravo fino al 2016 ci davano sostitutive di categoria inferiore alla nostra, dipende dai contratti)
 
a conferma di quanto scritto sopra, dopo aver postato sono andato a ritirare la Giulia dal tagliando dei 40mila.
avevo dall'8/1 una Mercedes classe E 3000 V6 da 258CV, full optional comprese le sospensioni ad aria.. macchina completamente diversa dalla mia

faccio il cambio, sposto telepass chiavi di casa etc, e parto..
alla prima svolta, da fermo, stavo per rifare entrambi i cerchioni destri, perchè la macchina ha girato quasi su se stessa, anzichè allargare tipo nave da crociera
per qualche minuto sono rimasto spiazzato, poi ho ripreso a godere
E' esattamente la caratteristica che mi piace di piu': gira stretta, fantastica:cool::cool:
 
  • Like
Reactions: kiaikido
E la sensazione che penso tutti i possessori di 159 abbiano avuto alla prima prova con Giulia.
Anche io la prima volta che la provai rimasi un po spiazzato specialmente nel affrontare una piccola curva a velocità un poco sostenuta.
Infatti non ne rimasi molto colpito... Anzi...

Con 159 c'è l'impressione del incollaggio a terra dovuta al peso
e lo sterzo rigido.

Ma penso che sia solo questione di abitudine..
Si penso siano sensazioni modificabili col tempo. Le abitudini si possono sempre cambiare. Spero di riprovarla presto. Certo che mollare la strumentazione completamente analogica sarà difficile. Le lancette oltre che un immediatezza maggiore, hanno un fascino immenso per me!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si penso siano sensazioni modificabili col tempo. Le abitudini si possono sempre cambiare. Spero di riprovarla presto. Certo che mollare la strumentazione completamente analogica sarà difficile. Le lancette oltre che un immediatezza maggiore, hanno un fascino immenso per me!
Concordo...
Vedere la lancetta del turbo analogica ha il suo fascino.

Quelle digitali sanno di finto le guardi le prime volte poi ti stufi...
 
  • Like
Reactions: Morga190 e ziopalm