Confronto con la concorrenza

Chi capisce di meccanica sa cosa ha per le mani ma 1 su 10 lo sa la media cambia auto ogni2/3 anni e chi compra Giulia poi dopo non la ricompra perché non ha questo quello ecc.. mentre chi ha un Audi ne cambia 10 perché è il modello nuovo ecc.. anche se poi di evoluzione tra un modello e altro c’è praticamente il nulla... ormai non frega a nessuno se la trazione e posteriore auto e bilanciata ecc ecc vanno in concessionaria chiedono ha schermo lucine adas ecc che poi non ci sia nemmeno il motore non importa ormai nemmeno pubblicizzano cv assetto ecc... chi vuole sportività e cv prende la q le m2/3 rs ecc.. siccome la maggioranza non ne capisce nulla dovrebbero vendere Giulia e Stelvio a metà prezzo delle altre così la gente le compra perché costano meno.. e usandole poi si accorge che vanno pure bene e la sostanza c’è... vendere alfa o italiane in generale a prezzi pari alla concorrenza fa perdere molti clienti.. le italiane devono costare poco e andare bene.... solo così si può portare via clienti alla concorrenza.. lo presa va bene ho speso poco quasi quasi ne prendo una uguale perché sono stato soddisfatto...
... corretto tutto, ma le auto sono fatte di 'materiali' che l'Italia non produce, ma importa. Per cui contenere i costi ed essere competitivi non è facile, ahimè.
Adesso faccio una domanda: ma per apprezzare la meccanica delle nostre amate alfa ...rimaniamo nei limiti di velocità del codice? Certamente no!
L'unico Paese europeo dove 'si può correre' è la Germania (felice custode e consumatrice dei suoi brand tedeschi) ed il mercato USA non lo menziono neppure (perché lì non si sgarra !). Sulle autostrade (faccio oltre 1000 km a settimana di autostrada) dove la 'vivo' la meccanica alfa ? Solo dove non ci sono controlli, autovelox, tutor , polizia, ecc. ... e questo è il motivo per cui bella tutta la meccanica alfa che vogliamo, ma la gente cerca, sfrutta ed usa molto più lucine, carillon, app, ecc. ecc. atteso che sappia cosa è una TP, un braccetto, ecc. ed ogni volta che giro in qualche concessionaria basta ascoltare ciò che chiede e cerca la clientela. È triste, ma è così.
 
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Reactions: Cristian. S
Stanno assuefando il mercato ad avere cambio automatico guida autonoma e elettrica..
a me non mi assuefingeranno
che il 95 percento non ha fatto una piega che non ci sia più il manuale...
orgoglione di essere in quel 5%
... corretto tutto, ma le auto sono fatte di 'materiali' che l'Italia non produce, ma importa. Per cui contenere i costi ed essere competitivi non è facile, ahimè.
Adesso faccio una domanda: ma per apprezzare la meccanica delle nostre amate alfa ...rimaniamo nei limiti di velocità del codice? Certamente no!
L'unico Paese europeo dove 'si può correre' è la Germania (felice custode e consumatrice dei suoi brand tedeschi) ed il mercato USA non lo menziono neppure (perché lì non si sgarra !). Sulle autostrade (faccio oltre 1000 km a settimana di autostrada) dove la 'vivo' la meccanica alfa ? Solo dove non ci sono controlli, autovelox, tutor , polizia, ecc. ... e questo è il motivo per cui bella tutta la meccanica alfa che vogliamo, ma la gente cerca, sfrutta ed usa molto più lucine, carillon, app, ecc. ecc. atteso che sappia cosa è una TP, un braccetto, ecc. ed ogni volta che giro in qualche concessionaria basta ascoltare ciò che chiede e cerca la clientela. È triste, ma è così.
la meccanica, e il telaio, la apprezzi nelle curve e ti dico che ci sono strade in cui non arriverai nemmeno a velocità limite.... in rettilineo, senza limiti di velocità, che meccanica apprezzi???? per fare lo sborone in rettilineo basta un drugster...
 
Giusto, zio!

Pensierino della sera: ultimamente passo raramente dalla 500 alla Giulia ed è un peccato. Amen.
Ma guidando la 500 ho imparato quello che non avevo mai realizzato con la Giulia.
Premessa: quando hai la Q sotto al sedere non esistono leoni da rettilineo, sboroni e pseudo professori. Se sfiori appena il pedale li saluti in rettilineo, se ne hai voglia, e li perdi del tutto in curva,

Ma con la 500 è diverso...
Intanto non si tengono a rispettosa distanza dietro ai quattro scarichi ma ti annusano le chiappe come i cani.
Sono improvvisamente nervosi ed iniziano a zigzagare. Poi, appena possono e rigorosamente sul dritto, se ne vanno vanagloriosi romb...spernacchiando dagli scarichi.
Ma.........ma.........li ripiglio e sorpasso alle prime curve, alle prime rotonde.
Oppure li stacco se dal rettilineo la strada si sderviscia in curve, lasciandoli nelle nebbie.

Ecco, questi sono quelli che ameranno le elettriche, le auto iPad e la guida automatica.
Che ruggiscono in rettilineo e gli si intorcinano le budella quando c'è da guidare.

In fondo amo guidare e non trattenere il fiato su una pista da areoporto mentre un frullino dimostra che Duracell dura di più...fino a che non va in protezione (o dritta, come le Audi...)

:)
 
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ovvio, ho infatto parlato di 2025 minimo.
Ma vedrai che non sarà idrogeno, troppo casino trasportarlo e stoccarlo. Vedrai, sarà tutto elettrico. Le celle combustibile saranno molto probabilmente usate solo sui camion.


Inoltre attenzione a non confondere elettrico con guida autonoma (comunque opzionale e disinseribile). Nulla vieta di avere una Ferrari elettrica entusiasmante da guidare, ma con la possibilità di avere la guida autonoma. Sono due cose diverse
Francamente non vedo come il proprietario di F12tdf possa essere entusiasta di abbandonare un V12 Ferrari in cambio di un banale rotore+statore e del sound del suo vecchio propulsore che canta dalle casse dello stereo: “o è o ci fa”

Per essere entusiasti per l’auto elettrica occorre aver investito i propri quattrini nelle azioni Tesla, guai a parlarne male altrimenti i risparmi si volatilizzano😉

Giusto, zio!

Pensierino della sera: ultimamente passo raramente dalla 500 alla Giulia ed è un peccato. Amen.
Ma guidando la 500 ho imparato quello che non avevo mai realizzato con la Giulia.
Premessa: quando hai la Q sotto al sedere non esistono leoni da rettilineo, sboroni e pseudo professori. Se sfiori appena il pedale li saluti in rettilineo, se ne hai voglia, e li perdi del tutto in curva,

Ma con la 500 è diverso...
Intanto non si tengono a rispettosa distanza dietro ai quattro scarichi ma ti annusano le chiappe come i cani.
Sono improvvisamente nervosi ed iniziano a zigzagare. Poi, appena possono e rigorosamente sul dritto, se ne vanno vanagloriosi romb...spernacchiando dagli scarichi.
Ma.........ma.........li ripiglio e sorpasso alle prime curve, alle prime rotonde.
Oppure li stacco se dal rettilineo la strada si sderviscia in curve, lasciandoli nelle nebbie.

Ecco, questi sono quelli che ameranno le elettriche, le auto iPad e la guida automatica.
Che ruggiscono in rettilineo e gli si intorcinano le budella quando c'è da guidare.

In fondo amo guidare e non trattenere il fiato su una pista da areoporto mentre un frullino dimostra che Duracell dura di più...fino a che non va in protezione (o dritta, come le Audi...)

:)
Le auto odierne sono molto più sicure (per fortuna) e facili da guidare grazie a tutti gli aiuti, grazie a ciò non è facile individuare i conducenti più imbarazzanti, se non appunto quando le strade si fanno più tortuose e li si ritrova ad invadere la corsia opposta nelle curve a sinistra per cercare di spingere, nonostante il mezzo non lo richiederebbe: chissà che fine avrebbero fatto nell’epoca pre ABS-ESP con certe cavallerie...
 
Questa interessante discussione mostra come il benedetto pluralismo di opinioni sia la base di ogni convivenza civile, io sono sicurissimo che il futuro non precludera' niente a nessuno e tutto cio' che ne verra' si aggiungera' o affianchera' alla selezione delle possibili opzioni a disposizione dell' umanita'.
E grazie a Dio, e' sempre stato cosi'.

Alla fine e' l' utente che sceglie se adottare o meno un modello e farlo sopravvivere per mille motivazioni tutte differenti tra loro, la passione, l' utilita', la convenienza, o meno.

Ma sorrido quando leggo che le cose che hanno fatto il loro tempo debbano essere lasciate ormai nel magazzino del passato...prova ne e' che la classicita' , quando ben interpretata e rivisitata, porta sempre a rinnovate emozioni.

:cool:
 
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Giusto, zio!

Pensierino della sera: ultimamente passo raramente dalla 500 alla Giulia ed è un peccato. Amen.
Ma guidando la 500 ho imparato quello che non avevo mai realizzato con la Giulia.
Premessa: quando hai la Q sotto al sedere non esistono leoni da rettilineo, sboroni e pseudo professori. Se sfiori appena il pedale li saluti in rettilineo, se ne hai voglia, e li perdi del tutto in curva,

Ma con la 500 è diverso...
Intanto non si tengono a rispettosa distanza dietro ai quattro scarichi ma ti annusano le chiappe come i cani.
Sono improvvisamente nervosi ed iniziano a zigzagare. Poi, appena possono e rigorosamente sul dritto, se ne vanno vanagloriosi romb...spernacchiando dagli scarichi.
Ma.........ma.........li ripiglio e sorpasso alle prime curve, alle prime rotonde.
Oppure li stacco se dal rettilineo la strada si sderviscia in curve, lasciandoli nelle nebbie.

Ecco, questi sono quelli che ameranno le elettriche, le auto iPad e la guida automatica.
Che ruggiscono in rettilineo e gli si intorcinano le budella quando c'è da guidare.

In fondo amo guidare e non trattenere il fiato su una pista da areoporto mentre un frullino dimostra che Duracell dura di più...fino a che non va in protezione (o dritta, come le Audi...)

:)
Quanto hai ragione sul discorso "leoni da rettilineo e curve"...
Il problema è che il fenomeno mi sembra che sia anche in aumento...
Potrei raccontare un caso emblematico che mi è capitato di recente ma non credo sia il caso di farlo qui...
(...povero x7... 😝)
 
Tra un po’ la gente non saprà nemmeno parcheggiare tanto ormai lo fa auto... sempre tt più rinco..
 
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Reactions: dodo156
a me non mi assuefingeranno

orgoglione di essere in quel 5%

la meccanica, e il telaio, la apprezzi nelle curve e ti dico che ci sono strade in cui non arriverai nemmeno a velocità limite.... in rettilineo, senza limiti di velocità, che meccanica apprezzi???? per fare lo sborone in rettilineo basta un drugster...
Mi sono spiegato male: non ho detto che la meccanica la apprezzi in autostrada, ma che in nessuna strada Italiana, se rispetti i limiti, apprezzi la meccanica.
 
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Pensierino della sera: ultimamente passo raramente dalla 500 alla Giulia ed è un peccato. Amen.
Ma guidando la 500 ho imparato quello che non avevo mai realizzato con la Giulia.
Premessa: quando hai la Q sotto al sedere non esistono leoni da rettilineo, sboroni e pseudo professori. Se sfiori appena il pedale li saluti in rettilineo, se ne hai voglia, e li perdi del tutto in curva,

Ma con la 500 è diverso...
Intanto non si tengono a rispettosa distanza dietro ai quattro scarichi ma ti annusano le chiappe come i cani.
Sono improvvisamente nervosi ed iniziano a zigzagare. Poi, appena possono e rigorosamente sul dritto, se ne vanno vanagloriosi romb...spernacchiando dagli scarichi.
Ma.........ma.........li ripiglio e sorpasso alle prime curve, alle prime rotonde.
Oppure li stacco se dal rettilineo la strada si sderviscia in curve, lasciandoli nelle nebbie.

Ecco, questi sono quelli che ameranno le elettriche, le auto iPad e la guida automatica.
Che ruggiscono in rettilineo e gli si intorcinano le budella quando c'è da guidare.

In fondo amo guidare e non trattenere il fiato su una pista da areoporto mentre un frullino dimostra che Duracell dura di più...fino a che non va in protezione (o dritta, come le Audi...)

:)
...ed infatti ci sono un sacco di circuiti privati (leggasi piste) con le rotonde ! Vero ?
...appunto dicevo che, a rigore di codice, la meccanica la apprezzi poco ed il mercato ce lo dice con i numeri di vendita: meglio i led e le lucine che alberi in carbonio e stezi raffinato.
 
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