Confronto con la concorrenza

(bisogna essere “Teslaro” doc per apprezzare il minimal-cheap dei loro interni): vuoi mettere poi andarsene in giro con una Porsche la cui scritta “Turbo” ha la stessa valenza di quella che, certi tamarri di periferia, incollavano sulla propria Uno 45 negli anni 80 dopo averle acquistate ai banchetti delle fiere

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Però almeno non violentare l’intelligenza delle persone che evitano per quanto possibile di essere vittime di brain-wash semplificando il discorso della distribuzione elettrica con “basta la colonnina od una semplice wallbox”, è semplicistico e falso, una elettrificazione completa comporta di buttare all’aria tutta la rete distributiva con costi economici ed anche ambientali non indifferenti,

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Rimarranno le auto sportive con motore termico per molto molto tempo ma solo chi sarà ricco potrà permettersi questo gli altri dovranno andare via con altro.. oppure ripiegare( neanche tanto) sullo storico sempre che ti lasciano girare quando vuoi...
 
con “basta la colonnina od una semplice wallbox”, è semplicistico e falso, una elettrificazione completa comporta di buttare all’aria tutta la rete distributiva con costi economici ed anche ambientali non indifferenti,
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Ieri sera non ho completato il messaggio e me lo sono trovato pubblicato...


Te lo lascio pensare, ma la realtà è che quelli di Taycan sono gli stessi clienti della Tesla Model S che ormai sentiva il peso degli anni per cui molti sono virati a Porsche, un po’ per il brand ed un po’ per le finiture superiori (bisogna essere “Teslaro” doc per apprezzare il minimal-cheap dei loro interni): vuoi mettere poi andarsene in giro con una Porsche la cui scritta “Turbo” ha la stessa valenza di quella che, certi tamarri di periferia, incollavano sulla propria Uno 45 negli anni 80 dopo averle acquistate ai banchetti delle fiere?
Non nego che a molti l’auto elettrica piace e piacerà, ma se per te è davvero possibile che tutti i possessori di una 911 real-Turbo, di una Speedster 2019 manuale o della Ferrari F12tdf l’abbiano venduta per una Taycan (dato che per te il suo successo significa aver venduto addirittura la Ferrari sopra citata) o siano in procinto di farlo, penso che non ci sia molto da discutere: o lavori per il settore o hai fatto il pieno di azioni Tesla per cui saresti costretto a negare pure l’evidenza, non ti biasimo.
Però almeno non violentare l’intelligenza delle persone che evitano per quanto possibile di essere vittime di brain-wash semplificando il discorso della distribuzione elettrica con “basta la colonnina od una semplice wallbox”, è semplicistico e falso, una elettrificazione completa comporta di buttare all’aria tutta la rete distributiva con costi economici ed anche ambientali non indifferenti, per farsi un’idea basta dare un’occhiata al trend del prezzo del rame dell’ultimo anno.

ma io non capisco perchè continui a metterla sull'ambientale. A me pare che qui si stia discutendo solo di prestazioni e divertimento.
Ovvio che il tutto ora non è sostenibile, tecnologia acerba, batterie pesanti, colonnine e rete elettrica non adeguate, onda green fittizia, etc etc.

Ma non si parla di quello. E' pieno di supersportive elettriche, e si, Porsche l'ha fatta e chi l'ha guidata non ne parla male, anzi. Per cui è fattibile fare un elettrica che coniughi autonomia con divertimento di guida (no, anche io considero tesla un mezzo bisonte, buono per lo 0-100 e basta, fatto sta che ho preso la Giulia veloce anche se era nella stessa fascia di prezzo).
Quindi, dato che ora tutte le case stanno investendo miliardi sulla transizione elettrica, da qui a 5 anni inizieranno ad esserci batterie con densità energetica molto alta rispetto al peso, per cui auto che non pesino due tonnellate con prestazioni e autonomia brillanti saranno la norma. E anche i vari brand di supercar classici migreranno li, e ci sarà da divertirsi. Porsche è la prima che l'ha fatta (non proprio supercar, ma vabè), così come è stata la prima a fare il SUV, sfanculato da tutti, eppure ora anche ferrari avrà il suo.

Ghe ne mia, si va lì, e sinceramente non vedo l'ora di avere un auto come la giulia ma elettrica, con 300 o più cavalli disponibili all'istante, leggera, divertente da guidare e che si ricarichi in 10 minuti massimo alle colonnine disponibili ovunque, e dai tagliandi ogni 2 anni da 100€ (si spera). Tra minimo 5 anni.
 
ma io non capisco perchè continui a metterla sull'ambientale. A me pare che qui si stia discutendo solo di prestazioni e divertimento.
Ovvio che il tutto ora non è sostenibile, tecnologia acerba, batterie pesanti, colonnine e rete elettrica non adeguate, onda green fittizia, etc etc.

Ma non si parla di quello. E' pieno di supersportive elettriche, e si, Porsche l'ha fatta e chi l'ha guidata non ne parla male, anzi. Per cui è fattibile fare un elettrica che coniughi autonomia con divertimento di guida (no, anche io considero tesla un mezzo bisonte, buono per lo 0-100 e basta, fatto sta che ho preso la Giulia veloce anche se era nella stessa fascia di prezzo).
Quindi, dato che ora tutte le case stanno investendo miliardi sulla transizione elettrica, da qui a 5 anni inizieranno ad esserci batterie con densità energetica molto alta rispetto al peso, per cui auto che non pesino due tonnellate con prestazioni e autonomia brillanti saranno la norma. E anche i vari brand di supercar classici migreranno li, e ci sarà da divertirsi. Porsche è la prima che l'ha fatta (non proprio supercar, ma vabè), così come è stata la prima a fare il SUV, sfanculato da tutti, eppure ora anche ferrari avrà il suo.

Ghe ne mia, si va lì, e sinceramente non vedo l'ora di avere un auto come la giulia ma elettrica, con 300 o più cavalli disponibili all'istante, leggera, divertente da guidare e che si ricarichi in 10 minuti massimo alle colonnine disponibili ovunque, e dai tagliandi ogni 2 anni da 100€ (si spera). Tra minimo 5 anni.
Ma pensi che in Italia sia una cosa fattibile in così poco tempo? Ci saranno stati che ci riusciranno ma da noi è pura utopia. Tra burocrazia, mangerie e soldi che mancano ne vedremo delle belle. Se pensi che a Londra un appartamento normale è fornito di 18 kw normalmente e si scaldano la casa solo con l elettricità! Noi con 3 kw d estate ci fanno spegnere il condizionatore perché non abbiamo energia a sufficienza! È facile prevedere come sarà qui
 
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Produzione batterie, smaltimento delle stesse...produzione energia necessaria per un utilizzo di massa...480 km ogni sei ore con carica super veloce quando disponibile...in norma 36 ore...applicabile per city car mono posto....ma immaginate un viaggio Milano..Catania.....hahaha...minimo una settimana di viaggio bene che vada....certamente rendimento meccanico vicino al 70%...certamente disponibilità potenza immediata....ed anche tutto in silenzio....però che tristezza...ed anche ad oggi non realizzabile
 
Ma pensi che in Italia sia una cosa fattibile in così poco tempo? Ci saranno stati che ci riusciranno ma da noi è pura utopia. Tra burocrazia, mangerie e soldi che mancano ne vedremo delle belle. Se pensi che a Londra un appartamento normale è fornito di 18 kw normalmente e si scaldano la casa solo con l elettricità! Noi con 3 kw d estate ci fanno spegnere il condizionatore perché non abbiamo energia a sufficienza! È facile prevedere come sarà qui

Ma si, ora come ora stan mettendo il limite alla vendita (e ripeto, vendita) delle auto termiche intorno al 2030, probabilmente l'elettrica inizierà a convenire ben prima, ma considerando l'età media del parco auto italiano (11 anni), le elettriche inizieranno ad essere una parte davvero rilevante tra molti anni, dando tutto il tempo per adeguare le infrastrutture. Sinceramente, mi aspetto che le vendite delle elettriche siano uguali a quelle delle termiche intorno al 2027 o giu di li.
Ma non significa che ce ne saranno il 50% per strada, anzi. I dati parlano di quasi 40 milioni di auto in italia, a fronte di 1.5 milioni di immatricolazioni all'anno. Il che vuol dire che anche se le elettriche vendute fossero la metà nel 2027, si parlerebbe sempre di una parte totale elettrica del 10/15% (o in quell'intorno comunque)

Certo, c'è da pensarci, ma non è dietro l'angolo la crisi energetica.
 
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Reactions: ALFA perSempre
Per poter essere efficienti energeticamente, tutti ma proprio tutti dovrebbero avere i pannelli solari a casa e tornare al nucleare. In Italia non basterebbe ancora.
È con la crisi economica che c'è in questo Paese, chi potrà cambiare auto e fare investimenti nella propria casa?
Neanche lo stato riuscirà a riprendersi da quanto successo, per almeno 5 o 6 anni dovremo pagare la pandemia, sempre che nel frattempo la politica smetta di rubare e pensi al paese.
La gente comune e le piccole imprese quei 2 soldi che aveva da parte se li è fatti fuori per sopravvivere.
La vedo molto difficile. Ci vorranno 20 anni per elettrico e una ristrutturazione del paese. Buona serata
 
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ti toccherà andare ai 50 kmh se vuoi arrivare senza ricaricare.... ci arriverai spingendo :D
 
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