A
AsdasdGiulia
Utente Cancellato
Anche perché in UK si sono strutturati sfruttando l’abbondanza di energia nucleare, ignorando completamente il problema di dove mettere le scorie. In Italia per 4 centrali di piccole dimensioni non esiste un sito unico di stoccaggio, neppure in Giappone, figuriamoci...Ma pensi che in Italia sia una cosa fattibile in così poco tempo? Ci saranno stati che ci riusciranno ma da noi è pura utopia. Tra burocrazia, mangerie e soldi che mancano ne vedremo delle belle. Se pensi che a Londra un appartamento normale è fornito di 18 kw normalmente e si scaldano la casa solo con l elettricità! Noi con 3 kw d estate ci fanno spegnere il condizionatore perché non abbiamo energia a sufficienza! È facile prevedere come sarà qui
Quando non parlano di Covid, Tv e giornali ci fracassano i maroni ogni dì che la svolta elettrica è necessaria per l’ambiente: come fai allora a chiedermi perché la metto sull’ambientale? Secondo te lo fanno per darci auto ancora più veloci e sportive in un mondo sovraccarico di limiti per le auto? Sei serio?ma io non capisco perchè continui a metterla sull'ambientale. A me pare che qui si stia discutendo solo di prestazioni e divertimento.
Ovvio che il tutto ora non è sostenibile, tecnologia acerba, batterie pesanti, colonnine e rete elettrica non adeguate, onda green fittizia, etc etc.
Ma non si parla di quello. E' pieno di supersportive elettriche, e si, Porsche l'ha fatta e chi l'ha guidata non ne parla male, anzi. Per cui è fattibile fare un elettrica che coniughi autonomia con divertimento di guida (no, anche io considero tesla un mezzo bisonte, buono per lo 0-100 e basta, fatto sta che ho preso la Giulia veloce anche se era nella stessa fascia di prezzo).
Quindi, dato che ora tutte le case stanno investendo miliardi sulla transizione elettrica, da qui a 5 anni inizieranno ad esserci batterie con densità energetica molto alta rispetto al peso, per cui auto che non pesino due tonnellate con prestazioni e autonomia brillanti saranno la norma. E anche i vari brand di supercar classici migreranno li, e ci sarà da divertirsi. Porsche è la prima che l'ha fatta (non proprio supercar, ma vabè), così come è stata la prima a fare il SUV, sfanculato da tutti, eppure ora anche ferrari avrà il suo.
Ghe ne mia, si va lì, e sinceramente non vedo l'ora di avere un auto come la giulia ma elettrica, con 300 o più cavalli disponibili all'istante, leggera, divertente da guidare e che si ricarichi in 10 minuti massimo alle colonnine disponibili ovunque, e dai tagliandi ogni 2 anni da 100€ (si spera). Tra minimo 5 anni.
Prestazioni e divertimento fanno a botte con l’elettrico e lo faranno sempre perché non potrà mai garantire un’automia continuativa ad alte prestazioni: basta dare un’occhiata alla formula-E quanto è imbarazzante rispetto a qualsiasi altro motorsport.
Puoi avere anche 500 cavalli istantanei su una lavatrice elettrica ma non potrai mai mantenerli a lungo, è fisica a cui la ricerca non potrà fare granché, i motori dovrebbero essere molto più grandi e le batterie enormi e pesanti per contenere lo stesso quantitativo di energia di un carburante liquido. Forse sulla densità si può fare qualcosa ma sul peso non si può migliorare granché, bisogna pur avere del materiale per “creare” elettroni...
Ecco, perché bisogna mettere un limite alle endotermiche? Se l’elettrico fosse una tecnologia vincente soppianterebbe tutto in autonomia, a quanto pare così non è...se leviamo poi un residuo fattore ambientale, allora significa che spenderemo inutilmente un fracco di miliardi per una tecnologia perdente.Ma si, ora come ora stan mettendo il limite alla vendita (e ripeto, vendita) delle auto termiche intorno al 2030, probabilmente l'elettrica inizierà a convenire ben prima
Sono felice per te se potrai avere ciò che tu vuoi, ma perché si vuole arrivare a togliere la libertà di scelta a chi non approva? Vogliamo importare “democrazia” dalla Cina oltre a batterie-litio-cobalto-terre rare?
Se la mia auto la paghi tu o qualche politicante magari posso rivedere le mie considerazioni ma fino ad allora...
Ultima modifica: