Confronto con la concorrenza

Buonasera ragazzi, tornando all'elettronico e ipotizzando un post giulia (io ho la stelvio) perché non citare la tesla model 3, la my 21 specialmente... Io ho avuto la fortuna di provarla questa estate, e ora un ragazzo nel mio palazzo ne ha acquistata una... È la standard, quindi circa 300cv e sui 400km di autonomia... Con gli incentivi pagata 43 mila e ha qualche optional, esteticamente mi piace molto, bianca, cerchi scuri, interni bianchi, molto futuristica e personalmente reputo la tesla uno "status symbol"... Lui si trova molto bene, percorre circa 45km al giorno e con il contatore presente al box (3 kilowatt) ed eventuali ricariche straordinarie (supermercato, centro commerciale, ecc.) riesce a gestire molto bene l autonomia. Ribadisco, i gusti sono gusti e vanno rispettatati, ma in fondo perché non dovrebbe essere una valida alternativa?

Praticamente passa la giornata ad attaccare la macchina a qualsiasi spina che trova in giro per l’ansia di state a piedi, beh, questa sì che è libertà, chissà cosa canterebbe oggi il vecchio Bruce, BABY WE WERE BORN TO PUT THE PLUGGGG! 😜

...con traduzione
 
non ho capito perché ce l'avete con le ibride, è una tecnologia che esiste in commercio da più di vent'anni e funziona perfettamente: cioè un'ibrida consuma effettivamente meno benzina, non ci sono truschini. È così. Poi se uno cerca il piacere di guida ne sta alla larga dalla ibride, ma questo è un altro discorso.
Ovviamente parliamo di ibride serie, non delle taroccate degli ultimi anni con la batteria di un tablet, che si, ora c'è la Panda, ma ha iniziato proprio l'Audi a fare queste nuove mild hybrid. Per dire che anche i tedeschi fanno i furbi (vedi anche dieselgate). Insomma, queste ibride qui sono chiaramente delle furbate, fatte solo per approfittare della legislazione che le tratta come alla stessa stregua di Prius e compagnia.
 
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Semplicemente perché non servono a un caz....servono solo alle case per dichiarare consumi medi ridicoli e abbassare nel complesso le emissioni dichiarate di CO2.... Un amico mio ha comprato un Lexus NX300... Mi dice che consuma come una Lamborghini...tranne quando va solo in elettrico uscendo dal garage a 3 km/h...ma per favore...a proposito se volete farvi due risate andate a leggere il consumo dichiarato della Ferrari SF90...
 
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Aprite gli occhi gente...ricordatevi che il mercato offre certi prodotti perché qualcuno li chiede...chiudo dicendo che io passerò all' elettrico puro quando ricaricherò 400 km di autonomia in 5 min, quando un pacco batterie non peserà come mezza auto, quando ci saranno colonnine di ricarica in ogni dove e quando il sound di un auto sportiva elettrica sarà equiparabile a quello della mia Giulia in modalità race...ora chiudo su questo argomento altrimenti mi date dello schizofrenico paranoico
 
io nel primo trimestre del 2020 tra una Giulia veloce Q4 benzina 280cv e una BMW 330ì xdrive ho scelto Giulia, pur non essendo in pronta consegna come la BMW. non avevo considerato Giulia fintanto che l'ho vista in giro e provata,
ora tutti, ma proprio tutti mi dicono quanto sia bella la linea della Giulia , la qualità interna ecc....ma subito dopo mi chiedo dell'affidabilità.
credo anche io che purtroppo Alfa viva di cattivi pregiudizi della vecchia era e che attualmente l'utente medio non freghi nulla della meccanica, del piacere di guida e delle raffinatezze che ci sono dietro un progetto del genere, altrimenti non si spiegherebbe il perchè ci sono in giro tanti obbrobri suvvizzati. in Italia l'auto più venduta di VW è la T-roc, di Audi la Q3 di BMW la X1

forse alfa potrà salvarsi piegandosi a questi schemi? la Tonale ?
Che poi le ultime BMW tutto sono fuorché affidabili !
 
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Non si dice e tedesca è indistruttibile... sono le italiane che sono sempre rotte intanto in officina è arrivato il motore della mini il suo ha fuso il 4 pistone.. e n47 è propio un bel motore😬😬
E vabbè come sei drastico. Solo uno su 4. Gliene rimangono sempre altri 3.
 
Mio fratello ha comperato la Lexus Nx 300 e rimpiange sempre la Giulia. Io glielo avevo detto che non c'erano paragoni ma la moglie voleva lo Stelvio che a mio fratello non piaceva, morale sono finiti alla Lexus, che peccato almeno per me.
 
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Aprite gli occhi gente...ricordatevi che il mercato offre certi prodotti perché qualcuno li chiede...chiudo dicendo che io passerò all' elettrico puro quando ricaricherò 400 km di autonomia in 5 min, quando un pacco batterie non peserà come mezza auto, quando ci saranno colonnine di ricarica in ogni dove e quando il sound di un auto sportiva elettrica sarà equiparabile a quello della mia Giulia in modalità race...ora chiudo su questo argomento altrimenti mi date dello schizofrenico paranoico
Direi che prima che avvenga tutto ciò, è più probabile che scopriremo come raggiungere velocità curvatura di cui dicevo prima. :rolleyes:
 
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Purtroppo qualsiasi soluzione futura presenterà, come ultimo anello della catena, un motore elettrico.

Vogliono uccidere il motore a combustione interna anche perché l'unico combustibile che viene ritenuto "sostenibile" (adesso devo andare a prendermi un antistaminico per l'attacco di orticaria a pronunciare il termine) per essere usato al posto di benzina/gasolio è l'idrogeno, ma con un sacco di problemi logistici e di sicurezza.
Vogliono uccidere anche GPL e metano, portati sugli scudi fino a pochi anni fa...

Come verrà immagazzinata/prodotta l'elettricità per questo "ultimo anello" sarà tutto da vedere.
Batterie? Celle a combustibile? Piccoli motori a combustione interna (Opel Ampera) che ricaricano le batterie?
Per il momento sperimentano soltanto varie soluzioni (su di noi) ed i bassi numeri non creano ancora problemi di scarsità di materie prime (terre rare per gli accumulatori) o di fornitura di energia (tante belle pale rotanti o deserti ricoperti di pannelli solari o un bel nucleare?). Ma se l'estensione del parco circolante raggiungerà ben altri numeri inizieranno i problemi, come ha detto il CEO di Toyota.

Resta la domanda di fondo: perché?

Ho una mia personale ipotesi.
Nell'antico gioco "la dominazione del mondo" un paese ha deciso di giocare sporco senza usare la sua carne da macello e i suoi ICBM ma avendo in mano tutta la filiera produttiva per produrre "pile", accumulatori (e morendo di livelli di inquinamento neppure paragonabili ai nostri).
Per passione, stupidità o soldi, gruppi d'influenza, partiti, movimenti e quindi governi, altri paesi (EU in testa), hanno abboccato...pardon...abbracciato l'idea di spostare l'asticella sempre più in alto, fino a raggiungere il risultato: basta CO2!
Oggi questo obiettivo passa solo per l'elettrico applicato in modo più o meno pesante all'esistente endotermico. O per l'elettrico puro.
Quindi sussidi a pioggia, carezze, blandizie e cioccolatini.
Non c'è una pubblicità che non martelli per inculcare l'idea che elettrico è bello, combustione cattivo, ibrido...beh, per il momento accettabile.
Mi fa quasi tenerezza la pubblicità della superstite SEAT a metano destinata a morte precoce senza più vantaggi rispetto ad un tempo non troppo lontano...(ho avuto due auto a metano e guido anche un GPL, quindo so di cosa parlo).

Non dico sia impossibile arrivarci. Purtroppo ci arriveremo perché ci viene imposto dall'alto e da un mondo dove l'opinione rimbalzata via social diventa visibile a tutti, rapidamente.
E purtroppo in questo magma ondeggiante le opinioni si manipolano sempre più facilmente, si indirizzano verso i propri scopi. NON verso i propri ideali...Convincendoti anche che sia giusto quello che viene ritenuto giusto "...colà dove si puote".

Per questo non mi avranno mai...
Farò io le mie scelte "ecologiche" (altro antistaminico), deciderò io con cosa girare.
Con qualcosa che piaccia a me e non al magma ondeggiante.
;)

PS
se volessimo essere "politically correct" (terzo antistaminico) l' "impronta" CO2 andrebbe calcolata per tutta la filiera, dalla produzione di energia al motore.
I carburanti fossili emettono CO2 nella combustione ma la loro produzione risale a qualche milioncino di anni fa.
L'elettricità la produce adesso, se usiamo i combustibili fossili, e la produzione di tutto ciò che serve per accumularla pure. Compreso lo smaltimento.
Si può ridurre usando fonti rinnovabili o il nucleare. Escluso il secondo (o bella, perché? Domanda pleonastica...) campa cavallo...
E per fortuna per allora sarò già sepolto nella mia T.50
 
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