Confronto con la concorrenza

Comunque auto elettrica non vuol dire necessariamente negazione del piacere di guida. Ho visto molti video e recensioni sul tubo e non solo di Tesla model 3 (per curiosità, non perché mi piaccia) e tutti (proprietari ma anche recensori ecc) sono concordi nel dire che ha un ottimo assetto e che fa divertire parecchio, e non solo per la coppia subito disponibile ma anche tra le curve. Peccato però che sia assemblata peggio di una Panda e che abbia, a mio gusto, interni troppo minimalisti e plasticosi che, li avessero messi su Giulia, non ne avrebbero venduta nemmeno mezza.
 
Comunque auto elettrica non vuol dire necessariamente negazione del piacere di guida. Ho visto molti video e recensioni sul tubo e non solo di Tesla model 3 (per curiosità, non perché mi piaccia) e tutti (proprietari ma anche recensori ecc) sono concordi nel dire che ha un ottimo assetto e che fa divertire parecchio, e non solo per la coppia subito disponibile ma anche tra le curve. Peccato però che sia assemblata peggio di una Panda e che abbia, a mio gusto, interni troppo minimalisti e plasticosi che, li avessero messi su Giulia, non ne avrebbero venduta nemmeno mezza.
E che se la "tiri" un po' vada in protezione (anche se hanno migliorato, dicono).


o riduca drasticamente l'autonomia costringendoti a riprogrammare i rifornimenti...
:rolleyes:

Se invece vuoi andare da A a B "col cappello in testa" e basta preferisco il GPL, anche come spesa e comodità.
(ed è quello che faccio).
Per il resto c'è Giulia!
😀
 
Ultima modifica:
Se ricordi lo hanno fatto con la Bugatti EB110: 650 CV per 344.7 Km/h...
Parlo di metano.
Vero. Il metano è un combustibile che permette di raggiungere potenze maggiori rispetto alla benzina perché permette rapporti di compressione maggiori. Infatti la Bugatti a metano aveva 90 cv in più rispetto a quella a benzina
 
Spongono si elettrico così nel breve tempo la gente sarà costretta a sostituire auto molto prima di ora e di usato praticamente non ci sarà perché auto elettrico con batterie al 40/50 % di autonomia che le vorrà..arriveranno a fare sostituire auto come i telefonini solo che auto costeranno molto molto di più..
 
Dimentichi una cosa. I 100kw di colonnina servono solo in autostrada, e di giorno. Di notte, attaccati alla colonnina sotto casa, ne bastano 10 di kw di ricarica lenta. O wallbox in garage

Poi ti faccio un esempio, preso da dove vivo (Olanda). Si sono mossi prima sull'elettrico (di qualche anno, non di decenni), e ogni stazione di servizio in autostrada ha le sue 4 colonnine fast. Ogni strada ha una colonnina di ricarica lenta notturna. Di elettriche ce ne sono in giro. Hanno problemi sulla rete elettrica? No. Li Avranno? Non credo, basta pianificare. E dato che in italia siamo sempre piu' lenti ad abbracciare nuove tecnologie, c'e' tutto il tempo che si vuole per adeguare l'infrastruttura, senza contare il fatto che con gli incentivi degli anni passati e il 110% di adesso, tantissima gente ha messo e sta mettendo pannelli solari, che immettono in rete un enorme quantita' di energia di giorno (avete mica notato che da quando hanno messo gli incentivi sul solare, di blackout estivi non c'e' traccia?). Per cui, non mi preoccupo.
E per la ricarica notturna, di notte c'e' gia' un enorme surplus di elettricita' (la bioraria e' stata creata apposta per evitare di dover spegnere troppe centrali di notte, piu' costoso che tenerle accese al minimo), per cui anche li, non mi preoccupo.

Per le innovazioni si, sono fiducioso sui 5 anni. Esempi?
Formula E MK1, 2015, 28KWh di batteria, 200KW di potenza massima.
Formula E MK2, 2018, 54KWh batteria, 250KW potenza massima.
Formula E MK3 (in sviluppo, ritardata per corona), 2022, 100KWh batteria. Probabile 350KW potenza massima.
Uguale peso per tutte. E di investimenti non ce ne sono a miliardi come sta accadendo in ogni casa automobilistica.

Inoltre, guardando le ultime elettriche commerciali uscite, alle colonnine fast il tempo di ricarica e' da 0 a 80% in 20 minuti/mezz'ora. OGGI. Impensabile fino a 2 anni fa. Immagina tra 5 anni.

Quindi si, molto fiducioso che nel 2026/27 l'elettrico sara' pronto. Anche in Italia.

Poi oh, se saro' smentito paghero' pegno 😜
Vivi in Olanda...dove c'è una centrale nucleare (ce n'era un'altra poi chiusa) e comunque si ha intenzione di continuare con il nucleare!
...mi sa che così si vince facile, o no ?
In Italia ci sono ancora le centrali a carbone !!! ...ma dove lo vedete tutto questo "green" ? Io davvero non ci riesco.
 
Quindi dottó @MPP hai comprato il porcellino per la T50? Ammettilo 😇😅❤️
 
Quindi dottó @MPP hai comprato il porcellino per la T50? Ammettilo 😇😅❤️
Mi piacerebbe poter comprare quel...mostro analogico!
Ma per il momento resta solo un sogno.
Porcellino troppo grosso...
La Q resta una degnissima sepoltura alternativa.
😆
Comunque ricordi quando, prima che la T.50 ancora esistesse, parlavo di una Q tutta analogica, magari chiamata "Nuvolari"?
Resto sempre dell'idea: ABS, controllo di trazione disinseribile, una presa per mirroring completo per uno smartphone e strumenti completi tutti analogici. E basta.
Tutto il resto come adesso.
Mah...chissà...
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Purtroppo qualsiasi soluzione futura presenterà, come ultimo anello della catena, un motore elettrico.

Vogliono uccidere il motore a combustione interna anche perché l'unico combustibile che viene ritenuto "sostenibile" (adesso devo andare a prendermi un antistaminico per l'attacco di orticaria a pronunciare il termine) per essere usato al posto di benzina/gasolio è l'idrogeno, ma con un sacco di problemi logistici e di sicurezza.
Vogliono uccidere anche GPL e metano, portati sugli scudi fino a pochi anni fa...

Come verrà immagazzinata/prodotta l'elettricità per questo "ultimo anello" sarà tutto da vedere.
Batterie? Celle a combustibile? Piccoli motori a combustione interna (Opel Ampera) che ricaricano le batterie?
Per il momento sperimentano soltanto varie soluzioni (su di noi) ed i bassi numeri non creano ancora problemi di scarsità di materie prime (terre rare per gli accumulatori) o di fornitura di energia (tante belle pale rotanti o deserti ricoperti di pannelli solari o un bel nucleare?). Ma se l'estensione del parco circolante raggiungerà ben altri numeri inizieranno i problemi, come ha detto il CEO di Toyota.

Resta la domanda di fondo: perché?

Ho una mia personale ipotesi.
Nell'antico gioco "la dominazione del mondo" un paese ha deciso di giocare sporco senza usare la sua carne da macello e i suoi ICBM ma avendo in mano tutta la filiera produttiva per produrre "pile", accumulatori (e morendo di livelli di inquinamento neppure paragonabili ai nostri).
Per passione, stupidità o soldi, gruppi d'influenza, partiti, movimenti e quindi governi, altri paesi (EU in testa), hanno abboccato...pardon...abbracciato l'idea di spostare l'asticella sempre più in alto, fino a raggiungere il risultato: basta CO2!
Oggi questo obiettivo passa solo per l'elettrico applicato in modo più o meno pesante all'esistente endotermico. O per l'elettrico puro.
Quindi sussidi a pioggia, carezze, blandizie e cioccolatini.
Non c'è una pubblicità che non martelli per inculcare l'idea che elettrico è bello, combustione cattivo, ibrido...beh, per il momento accettabile.
Mi fa quasi tenerezza la pubblicità della superstite SEAT a metano destinata a morte precoce senza più vantaggi rispetto ad un tempo non troppo lontano...(ho avuto due auto a metano e guido anche un GPL, quindo so di cosa parlo).

Non dico sia impossibile arrivarci. Purtroppo ci arriveremo perché ci viene imposto dall'alto e da un mondo dove l'opinione rimbalzata via social diventa visibile a tutti, rapidamente.
E purtroppo in questo magma ondeggiante le opinioni si manipolano sempre più facilmente, si indirizzano verso i propri scopi. NON verso i propri ideali...Convincendoti anche che sia giusto quello che viene ritenuto giusto "...colà dove si puote".

Per questo non mi avranno mai...
Farò io le mie scelte "ecologiche" (altro antistaminico), deciderò io con cosa girare.
Con qualcosa che piaccia a me e non al magma ondeggiante.
;)

PS
se volessimo essere "politically correct" (terzo antistaminico) l' "impronta" CO2 andrebbe calcolata per tutta la filiera, dalla produzione di energia al motore.
I carburanti fossili emettono CO2 nella combustione ma la loro produzione risale a qualche milioncino di anni fa.
L'elettricità la produce adesso, se usiamo i combustibili fossili, e la produzione di tutto ciò che serve per accumularla pure. Compreso lo smaltimento.
Si può ridurre usando fonti rinnovabili o il nucleare. Escluso il secondo (o bella, perché? Domanda pleonastica...) campa cavallo...
E per fortuna per allora sarò già sepolto nella mia T.50

Concordo sul tuo ragionamento geopolitico, infatti basta leggere cosa stanno preparando per noi:

Auto-smartphone, copia-incolla, con un marchietto sopra: si prepara la caccia alle differenza tra un’Oppo, una Volvo, una Xiaomi o un’Alfa elettrica
 
Comunque auto elettrica non vuol dire necessariamente negazione del piacere di guida. Ho visto molti video e recensioni sul tubo e non solo di Tesla model 3 (per curiosità, non perché mi piaccia) e tutti (proprietari ma anche recensori ecc) sono concordi nel dire che ha un ottimo assetto e che fa divertire parecchio, e non solo per la coppia subito disponibile ma anche tra le curve. Peccato però che sia assemblata peggio di una Panda e che abbia, a mio gusto, interni troppo minimalisti e plasticosi che, li avessero messi su Giulia, non ne avrebbero venduta nemmeno mezza.
Tutto vero ma sono pur sempre auto che pesano 2 tonnellate una model 3 ad esempio .... Una Giulia diesel arriva a quanto 1600? Hai sempre 300-400 kg che ti porti dietro .... Bho
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque leggete il sito a cui mi riferisco sopra: non ho sponsorizzazioni di nessun tipo ne' ci guadagno qualcosa.
Ma, credetemi, sono bravi e soprattutto si legge d'un fiato rimpiangendo che non ce ne sia di più!
:cool:

PS
qui
mi hanno conquistato...

PS
sto chiedendomi se io e il Direttore del sito siamo stati parenti in una vita precedente...
😄😄😄
Miseria...ma cos'è ?? Manco Leopardi arrivava a tanto...qui siamo a livello di Dante Alighieri... è il riassunto perfetto dello spirito della Q...e io mi ci riconosco in ogni singola parola, in ogni virgola...e come me penso che chiunque abbia una Q si rispecchi qui...poesia...come sempre grazie Mario...sei il TOP
 
  • Like
Reactions: CristianZio77