Confronto con la concorrenza

BMW Group ha chiuso il 2020 con un totale di 2.324.809 veicoli Bmw, Mini e Rolls-Royce consegnati ai clienti in tutto il mondo.
Qualsiasi altra considerazione è puramente accademica, stile o non stile.
Alfa Romeo, di fronte a numeri del genere, nonostante una Giulia Q che straccia una M3 o M4 a 360° (citiamo i rispettivi top della categoria), neanche il gol della bandiera si porta a casa....
Per carità, per noi appassionati alfisti non ci sono dubbi su cosa scegliere, ma questa è la cruda verità.
E sul futuro la vedo nera.
il prestigio sono come i soldi..ci metti una vita a prenderli e un minuto a perderli...purtroppo alfa romeo sconta un passato (anni 80-90) pessimo...bmw negli anni si è costruita una fama solida...per cui anche se ora produce sostanzialmente dei c.e.s.s.i. la gente li compra comunque....se la giulia fosse stata marchiata bmw secondo voi quante ne avrebbero vendute?? parlo anche della Q.....e questo ve lo dice un grande ex-estimatore del marchio bmw....nonchè un non alfista per partito preso...
 
Si, avete ragione ma, fortunatamente, in Alfa Romeo questa benedetta volta non si e' pensato di costruire automobili per fare il budget del conto economico e poi chi vivra' vedra'...in stile Fiat anni 90.

Fortunatamente questa volta c'e' stato qualcuno che ha volato alto e ha messo una indiscutibile pietra miliare nel mondo automobilistico.
Per fare un paragone in ambito musicale, la fama non si raggiunge con i primi brani, anche se impeccabili ma rimanendo attaccati in studio di registrazione ore, giorni e settimane.... non mollando mai e studiando prodotti di qualita'.

Poi, siccome leggo spesso delle indiscutibili riflessioni sui numeri di bilancio, vorrei specificare che , almeno nel mio caso, io compro il prodotto e non le azioni di Alfa Romeo; a me interessa il manufatto e non i dividendi societari, quelli li vado a cercare altrove.

Le due cose potrebbero anche andare in sintonia, per carita': ma non credo che l' obiettivo di FCA , con Alfa Romeo, Maserati o Ferrari, sia di battere i dividendi di Bmw o altri: l' obiettivo aziendale e' avere il primato tecnologico assoluto che viene indirettamente riflesso sui brand " minori " con i quali, in parallelo, si fanno i volumi di vendite che gratificheranno anche gli azionisti.
 
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i due aspetti si legano per l'aspetto puramente economico: se ci sono soldi, si possono progettare auto come Giulia e Stelvio, e se ci sono tanti soldi le si può anche vendere in numeri limitati, che probabilmente non ripagano neanche da lontano l'investimento.
per ottenere questo, devono esserci in gamma (Alfa Romeo, o più in grande FCA, o ancora più estesa Stellantis) dei modelli il cui costo di sviluppo è basso e/o già ammortizzato, e le cui vendite sono elevate per generare tanto utile.

in questa direzione, a mio avviso, ben vengano gli accordi e le condivisioni di piattaforma -con qualche specificità legata al brand- e ben vengano le auto che il cliente medio(cre) vuole.. che siano SUV, mini-SUV, smartphone, a batteria etc..
io non le comprerò, ma ogni 10mila acquirenti di una macchina che a me non piace, ci saranno un MPP o un materaz che possono godere dell'eccellenza di una vera sportiva fatta di telaio e motore
 
Ragazzi obiettivamente, ci siete saliti dentro una Serie 3 nuova? Ok la linea ma non è che sia brutta eh, è bella anche lei, offre un ventaglio di scelte ed opportunità migliori, a livello di "freschezza" degli interni non c'è paragone e, cosa non da poco, lo sapete vero che a listino in mano, quindi prezzo finito, costa meno di una Serie 3 di una Giulia?

Se poi ci aggiungete la rete di assistenza che spesso e volentieri non è all'altezza, la percezione del marchio che ormai è quella che è, il quadro complessivo è presto delineato.

Oggi come oggi a comprarle nuove non so se preferirei ancora la Giulia My21 alla Serie 3 nuova.
 
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a marzo 2023 mi scade il noleggio della Giulia (o forse a settembre 2022, dipende se considerano anche il tempo della 316 di preassegnazione)
allo stato attuale delle cose, le uniche possibilità di non salire su un SUV -e in quel caso penserei ad Evoque, probabilmente.. ma solo per questioni estetiche- sono Giulia o serie 3.
di quest'ultima, la versione berlina non mi piace affatto, ma la touring resta sempre una delle sw più affascinanti sul mercato. credo che la battaglia sarà tra loro due, se nel frattempo non arriva nulla che mi faccia battere il cuore
 
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A me la bmw serie 3 berlina attuale fa pietà...parlo di estetica e anche di interni....idem la serie 4 coupè....tanto per capirci non prenderei mai una M4...nè una M3..pur potendolo fare....avrei visto bene una giulia SW...ho visto dei render magnifici su internet...ma sappiamo come sono andate le cose...quello che mi spaventa è che non vedo eredi della giulia...
 
A me la bmw serie 3 berlina attuale fa pietà...parlo di estetica e anche di interni....idem la serie 4 coupè....tanto per capirci non prenderei mai una M4...nè una M3..pur potendolo fare....avrei visto bene una giulia SW...ho visto dei render magnifici su internet...ma sappiamo come sono andate le cose...quello che mi spaventa è che non vedo eredi della giulia...
E' proprio grazie al contributo di persone come te e come noi ( anche se con le versioni minori...,;)) che Alfa Romeo generera' le degne eredi di Giulia e Stelvio :cool:
 
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Buonasera ragazzi, tornando all'elettronico e ipotizzando un post giulia (io ho la stelvio) perché non citare la tesla model 3, la my 21 specialmente... Io ho avuto la fortuna di provarla questa estate, e ora un ragazzo nel mio palazzo ne ha acquistata una... È la standard, quindi circa 300cv e sui 400km di autonomia... Con gli incentivi pagata 43 mila e ha qualche optional, esteticamente mi piace molto, bianca, cerchi scuri, interni bianchi, molto futuristica e personalmente reputo la tesla uno "status symbol"... Lui si trova molto bene, percorre circa 45km al giorno e con il contatore presente al box (3 kilowatt) ed eventuali ricariche straordinarie (supermercato, centro commerciale, ecc.) riesce a gestire molto bene l autonomia. Ribadisco, i gusti sono gusti e vanno rispettatati, ma in fondo perché non dovrebbe essere una valida alternativa?
 
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