Confronto con la concorrenza

io non sono letterato come voi e al massimo posso elaborare "l'elettrico fa hahare"
 
Tutto vero ma sono pur sempre auto che pesano 2 tonnellate una model 3 ad esempio .... Una Giulia diesel arriva a quanto 1600? Hai sempre 300-400 kg che ti porti dietro .... Bho
Hai ragione Piezio, infatti io oggi non comprerei mai un'auto elettrica ma era per dire che, quando le batterie peseranno poco e avranno autonomie paragonabili a quelle dei motori termici attuali, non è necessariamente detto che non si possa ottenere il piacere di guida che del resto, già oggi, è merce rara. Oggi a molti di noi questo cambiamento epocale fa paura, le generazioni future (sempre che ci saranno considerato lo stato in cui versa il nostro pianeta e sarà sempre peggio dato che la popolazione mondiale cresce esponenzialmente) guarderanno a noi come a dei preistorici sulle nostre auto scopiettanti. Poi io capisco MPP e materaz che godono ogni volta che sentono il canto del loro V6 ma per il restante 99% della popolazione che gira con motori diesel o benzina a dir poco tappati non vedo questa tragedia. Mi direte che un'auto non è solo il motore, verissimo, ma, ripeto, tra qualche anno, se la model 3 di turno dimagrisse, chissà. Non sono un fan dell'elettrico ma fra qualche anno vedremo, non ne sono nemmeno contrario a priori.
 
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Ci sono un po’ di luoghi comuni da sfatare .. model 3 poco più pesante di Giulia e più leggera di bmw.

prove dinamiche di model 3 quasi a livello di Giulia, ma superiore a bmw.

ovviamente rimane il problema dei tempi di ricarica (e dell’autonomia)
 

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Ci sono un po’ di luoghi comuni da sfatare .. model 3 poco più pesante di Giulia e più leggera di bmw.

prove dinamiche di model 3 quasi a livello di Giulia, ma superiore a bmw.

ovviamente rimane il problema dei tempi di ricarica.
Infatti, sfatiamo i luoghi comuni come quelli che dicono che le elettriche siano più silenziose: dai grafici postati la Tesla ha un indice A.I. ben peggiore nonostante l’assenza di motore a combustione, incredibile, come avranno fatto? Avranno risparmiato in fonoassorbenti per renderla leggera quasi come le concorrenti?

Per rendere frizzante la dinamica di guida sono stati costretti ad indurire l’assetto da come si può vedere dai grafici sul confort delle sospensioni, così anche qui si rivela meno confortevole delle auto “old-style”.

Elettrica o no, direi che è abbastanza per definirla peggiore delle due contendenti su aspetti più importanti rispetto a leddini, schermini & Co
 
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Oggi a molti di noi questo cambiamento epocale fa paura, le
personalmente non ho paura delle auto elettriche.. non mi piacciono. così come non mi piacciono le auto infarcite di schermi e lucine. non mi piace l'auto che mi dice cosa fare.. sono io che decido se cambiare marcia o arrivare al limitatore.
l'auto elettrica oggi ha una sola definizione: moda. l'auto elettrica fa trendy.. sei ecologico se vai con la macchinetta che non fa rumore e non inquina... che poi l'elettricità delle batterie provenga da centrali a carbone (molto più inquinanti di un'auto a motore endotermico) è un danno collaterale.
per capire un'auto elettrica basta guardare nelle nostre tasche: i telefoni cellulari. perchè le batterie duravano 2 giorni? perchè il telefono serviva per fare e ricevere telefonate. oggi la batteria dura (se va bene) la giornata perchè col telefono si fa tutto fuorchè fare e ricevere telefonate. per le auto è uguale. oggi nelle auto servono batterie che ieri alimentavano i camion perchè c'è da far funzionare tutta l'elettronica che ci han messo. e poi leggi "l'auto mi ha lasciato a piedi. il quadro è morto"
 
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Molto interessante @head00. Leggendo queste 3 pagine però mi è tornato in mente un altro punto a sfavore delle elettriche, l'assenza del cambio, fattore non secondario per il piacere di guida. Vediamo allora se riesco a riordinarmi le idee:

Pianeta Terra, anno 2035.
Per le strade circolano auto elettriche (le uniche in vendita) e quelle termiche in attesa che finiscano il loro ciclo di vita o che vengano bandite definitivamente.
Il prezzo delle elettriche negli anni è diventato maggiormente abbordabile, le batterie sono diventate leggere e consentono spostamenti a lungo raggio, inoltre i tempi di ricarica corrispondono a poco più del vecchio pieno di benzina. Chi ha il box non ha più la scocciatura di recarsi dal benzinaio e fa da sé alla sera rientrato dal lavoro. Gli altri ricaricano in una quindicina di minuti nelle numerosissime colonnine sparse un po' ovunque.
Naturalmente le strisce blu sono tornate a pagamento per tutti, la ztl è di nuovo zona off limits e bollo e assicurazione sono del tutto assimilabili a quelli delle auto termiche che furono. Idem per i costi di ricarica, equivalenti al classico pieno di benzina. Come ulteriore completezza al quadro, le cronache hanno dimostrato che le auto elettriche non sono virtuose, niente più gas maleodoranti rilasciati nell'aria, niente più inquinamento acustico ma anche loro inquinano eccome (in primis per la produzione esmaltimento delle batterie e per utilizzo dell'elettricità). I più anziani rimpiangono i tempi in cui le auto si guidavano davvero, con il cambio manuale e con un sound possente, quelli un po' più giovani ricordano nostalgicamente i loro tre cilindri, gli scarichi e le prese d'aria finte, il sound riprodotto artificialmente dallo stereo di bordo, i diciottenni li guardano come alieni e sognano la loro prima Tesla model 1.
Dimenticavo, questo è lo scenario mondiale, in Italia invece tutto questo accadrà solo nel 2045.
 
Infatti, sfatiamo i luoghi comuni come quelli che dicono che le elettriche siano più silenziose: dai grafici postati la Tesla ha un indice A.I. ben peggiore nonostante l’assenza di motore a combustione, incredibile, come avranno fatto? Avranno risparmiato in fonoassorbenti per renderla leggera quasi come le concorrenti?

Per rendere frizzante la dinamica di guida sono stati costretti ad indurire l’assetto da come si può vedere dai grafici sul confort delle sospensioni, così anche qui si rivela meno confortevole delle auto “old-style”.

Elettrica o no, direi che è abbastanza per definirla peggiore delle due contendenti su aspetti più importanti rispetto a leddini, schermini & Co

le elettriche sono silenziose a bassa velocità ovviamente .. ad alta velocità sono assimilabili e quindi poi conta l’insonorizzazione (che puoi correggere volendo)

ma la questione è che si pensava non si potessero fare auto elettriche leggere e quindi dalla lla buona dinamica .. ed invece non è così.
 

Se qualcuno pensa sia una boutade:

Quindi? Dopo che passeremo alle elettriche abbatteremo alberi e palme per migliorare la qualità dell’aria? Di questo passo anche la coltivazione di fagioli verrà abolita, non chiedetemi perchè...😁
 
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Il particolato esiste ovunque.
Quello che fa la differenza è cosa trasporta/di cosa è composto (PM 10 o 2,5 ne indicano le dimensioni ma non la composizione - e il 2,5 penetra più a fondo).

Anni fa ad Auckland (dove ho passato un pio di mesi e ho parlato con simpatici professori universitari incontrati in un pub) le fonti principali in Nuova Zelanda erano la combustione della legna, le mareggiate (sale micronizzato...) e...la foresta pluviale.
Pensare di ridurlo è impossibile.
Pensare di ridurre le sostanze dannose adsorbite alle sue particelle si può.
Se la polvere “naturale” produce danni o crea “effetto serra”...beh, dovremmo piantarla di cercare di sostituirci a dio e capire che di qualcosa si deve pur morire...
Ed evitare di stare in riva al mare, soprattutto se agitato...
MA PER FAVORE!
 
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