Confronto con la concorrenza

In tanti proprio non ce l'hanno perché ci sono una infinità di palazzi costruiti un secolo fa che non avevano manco l'idea di avere un posto per quelle strane "carrozze a motore".
credo sia una soituazione comune ala maggior parte dei comuni italici

credo sia una soituazione comune ala maggior parte dei comuni italici
Tutto il mondo è paese... Qui a Bruxelles si sono svegliati con il covid e stanno rimpicciolendo tutte le strade con delle ciclabili usate da due deficienti ogni giorno... Ma lo sanno che qui un giorno sì e un giorno pure piove??? Chi ci va in bici?? Ma intanto bollo e superbollo l devi pagare. Devi pure pagare per parcheggiare la macchina davanti casa se vuoi un giorno sentirti un ******* e andare in ufficio in bici sotto la pioggia...

- Informazione Pubblicitaria -
Io ci vedo anche un altro problema. Lavoro a Milano ma abito in Giargiania (che per i non milanesi significa la provincia, nel mio caso il basso Varesotto). Qui al mio paese (10000 anime e una posizione invidiabile tra linee ferroviarie, autostrade e pedemontana, e con vicino centri come Busto A. o Gallarate dove trovi tutto) un villino indipendente con box e giardino la paghi sui 300k€. Quindi l'elettrico ha da un lato senso perché ti puoi creare la tua infrastruttura privata di ricarica e sei mediamente entro tutti i possibili percorsi e livelli di autonomia richiesti nel day-by-day.

A Milano un box costa tra i 20k (in zone parecchio fuori) e i 50k (zone decenti) o anche 80k in centro. Ed è il motivo per cui le strade sono letteralmente piene di auto parcheggiate: l'acquisto di un box per mettercela costa molto quindi chi ce l'ha lo usa per la macchina "bella" e l'utilitaria la lascia fuori. In tanti proprio non ce l'hanno perché ci sono una infinità di palazzi costruiti un secolo fa che non avevano manco l'idea di avere un posto per quelle strane "carrozze a motore".
Ora io ci vedo 2 problemi:
1) cosa deve fare il comune, mettere una colonnina ogni 5m sulle strade? Perché se non lo fa, l'elettrico diventa impossibile. E proprio nel posto dove avrebbe più senso (la metropoli)
2) metti che hai il box. Metti che abiti in un condominio da 30 appartamenti (cosa più che normale a MI). Metti che le auto elettriche diventano la maggioranza. Tutti arrivano a casa dal lavoro intorno alle 19 e tutti attaccano l'auto in carica... Fossero anche solo a 3kW, si parla di avere un condominio con una fornitura (oltre a quella per gli usi domestici) di tipo 100kW. Una cabina di media tensione ogni isolato in pratica...

Non so se alla fine ogni posto auto avra' la sua colonnina, pero' nella fase iniziale si puo' fare come fanno qui in Olanda: quando compri un'auto elettrica, richiedi in comune la colonnina fuori casa (ovvio se non hai un box), e ti installano un posto auto elettrico (pubblico, non riservato, quindi puoi trovare un altra auto a ricaricare) vicino casa.
In questo modo installano colonnine solo se c'e' effettiva necessita', e dove serve, non a caso (e' inutile avere mille colonnine in zone dove manco c'e' un elettrica).

Mi immagino pero' la lentezza in italia....fai richiesta, te la installano dopo 3 anni...

Tutto il mondo è paese... Qui a Bruxelles si sono svegliati con il covid e stanno rimpicciolendo tutte le strade con delle ciclabili usate da due deficienti ogni giorno... Ma lo sanno che qui un giorno sì e un giorno pure piove??? Chi ci va in bici?? Ma intanto bollo e superbollo l devi pagare. Devi pure pagare per parcheggiare la macchina davanti casa se vuoi un giorno sentirti un ******* e andare in ufficio in bici sotto la pioggia...
Ciao non sapevo che anche in Belgio si pagava il super bollo, o parlavi dell'Italia?
Buona giornata

in olanda il tempo e' uguale e tutti usano la bici, sia che nevica sia che piove che se grandina. Io stesso facevo cosi', poi ho comprato una Giulia :)

E anche qui non e' economico avere l'auto, ma di certo piu' abbordabile in relazione allo stipendio che in italia

• Like
Reactions: Cristian. S
Audi A8.... 100 Mila euro.... Non è solo la Giulia 😎

Allegati

• PXL_20210403_061704431.jpg
    PXL_20210403_061704431.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 129
ieri mi sono incontrato con un amico , lui con la sua Tesla model$ da100milapali, la portiere non ha il montante, il finestrino va in buttata sul tetto dove c'è una guarnizione, si lamenta perchè quando apre la porta questa guarnizione scende staccandosi e non ti fa chiudere la porta. con la mano deve rimetterla in sede.
ha segnalato più volte questa cosa ma gli hanno detto che è cosi....gli ho suggerito di incollarla.

X