Io ci vedo anche un altro problema. Lavoro a Milano ma abito in Giargiania (che per i non milanesi significa la provincia, nel mio caso il basso Varesotto). Qui al mio paese (10000 anime e una posizione invidiabile tra linee ferroviarie, autostrade e pedemontana, e con vicino centri come Busto A. o Gallarate dove trovi tutto) un villino indipendente con box e giardino la paghi sui 300k€. Quindi l'elettrico ha da un lato senso perché ti puoi creare la tua infrastruttura privata di ricarica e sei mediamente entro tutti i possibili percorsi e livelli di autonomia richiesti nel day-by-day.
A Milano un box costa tra i 20k (in zone parecchio fuori) e i 50k (zone decenti) o anche 80k in centro. Ed è il motivo per cui le strade sono letteralmente piene di auto parcheggiate: l'acquisto di un box per mettercela costa molto quindi chi ce l'ha lo usa per la macchina "bella" e l'utilitaria la lascia fuori. In tanti proprio non ce l'hanno perché ci sono una infinità di palazzi costruiti un secolo fa che non avevano manco l'idea di avere un posto per quelle strane "carrozze a motore".
Ora io ci vedo 2 problemi:
1) cosa deve fare il comune, mettere una colonnina ogni 5m sulle strade? Perché se non lo fa, l'elettrico diventa impossibile. E proprio nel posto dove avrebbe più senso (la metropoli)
2) metti che hai il box. Metti che abiti in un condominio da 30 appartamenti (cosa più che normale a MI). Metti che le auto elettriche diventano la maggioranza. Tutti arrivano a casa dal lavoro intorno alle 19 e tutti attaccano l'auto in carica... Fossero anche solo a 3kW, si parla di avere un condominio con una fornitura (oltre a quella per gli usi domestici) di tipo 100kW. Una cabina di media tensione ogni isolato in pratica...