Confronto con la concorrenza

impressionante …
Un lavoro impegnativo quello del designer Mercedes su questo posteriore: copia-incolla da una Giulia, poi gli è capitato tra le mani uno scatolone pieno di scarichi finti “clomati” della classe A-B-GLA-GLB da appicciare et voilà, cliente “plemium” soddisfatto.
Scherzi a parte, devo ammettere che sull’anteriore all’opposto hanno fatto davvero un buon lavoro, nettamente migliore di quello “cafonal” di qualsiasi Bmw attuale
 
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Magra consolazione scoprire che hanno scopiazzato...
La realtà é che intanto a Cassino dai "copiati" stoppano la produzione (e non causa ferie), via alla cassa integrazione e amen... mente dai "copiatori" la fabbrica va a manetta...
 
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Magra consolazione scoprire che hanno scopiazzato...
La realtà é che intanto a Cassino dai "copiati" stoppano la produzione (e non causa ferie), via alla cassa integrazione e amen... mente dai "copiatori" la fabbrica va a manetta...
sarà mica perchè altrove sanno che con le fabbriche chiuse fanno la fame tutti? sarà mica perchè altrove ritengono il loro prodotto migliore di qll straniero (anche a torto)?
 
sarà mica perchè altrove sanno che con le fabbriche chiuse fanno la fame tutti? sarà mica perchè altrove ritengono il loro prodotto migliore di qll straniero (anche a torto)?
Proprio cosí.
Nei primi anni settanta la VW era in crisi, il maggiolino ormai aveva finito la sua epoca, i modelli nuovi non ingranavano. Ma arrivó la Golf, grazie alla consulenza chiesta a Giorgetto Giugiaro (che forní loro un progetto completo ingegneristicamente parlando, mica un disegnino). I tedeschi capirono che comprarla significava dare una mano all'industria tedesca e cosí fecero, il resto é storia recente e conosciamo tutti come é andata a finire e quale potenza hanno raggiunto. E pensare che per l'epoca la Golf era pure cara, scarna nell'offerta di accessori (pure il cassettino portaoggetti era a pagamento), all' epoca la nostra Fiat 128 era migliore e il riferimento della categoria (a detta degli stessi tedeschi della VW dopo averne smontate parecchie).
Proprio oggi, sul forum di una famosa rivista di auto, un tipo (presumo italico) chiedeva le alternative all'acquisto ad una berlina segmento D come la A4, la voleva tecnologica ma pure di soddisfazione su strada, e descrivendo le possibili alternative, le ha citate tutte, triade e connesse, francesi, coreane e giapponesi, pure le tesla a pile. Alfa Romeo Giulia come se non esistesse, non pervenuta.
Con questa mentalità, quando saremo tutti nella merda, e ci daranno per sopravvivere il reddito di cittadinanza, allora gireremo in bicicletta o piedi, al massimo col monopattino cinese.
Amen.
 
Magra consolazione scoprire che hanno scopiazzato...
La realtà é che intanto a Cassino dai "copiati" stoppano la produzione (e non causa ferie), via alla cassa integrazione e amen... mente dai "copiatori" la fabbrica va a manetta...
Sarò impopolare, ma forse se in quella fabbrica avessero provato ad inseguire la stessa qualità dei prodotti che escono da altri stabilimenti (a volte nello stesso gruppo, come Tychy e Melfi) magari ora non ci sarebbero di questi problemi, parlo ad esempio dei vistosi disallineamenti del paraurti anteriore e del cofano posteriore dei primi 2 anni. Inutile piangere dopo
 
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Sarò impopolare, ma forse se in quella fabbrica avessero provato ad inseguire la stessa qualità dei prodotti che escono da altri stabilimenti (a volte nello stesso gruppo, come Tychy e Melfi) magari ora non ci sarebbero di questi problemi, parlo ad esempio dei vistosi disallineamenti del paraurti anteriore e del cofano posteriore dei primi 2 anni. Inutile piangere dopo

Mah, guarda.....non credo sia questo il problema dello scarso successo. La qualità costruttiva imputabile alla manodopera nello stabilimento mi pare ok. Se c'è qualche problema di qualità nasce in sede di progetto, vedasi il cofano del vano bagagli che ti ricade in testa, non in fase di montaggio.
 
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Mah, guarda.....non credo sia questo il problema dello scarso successo. La qualità costruttiva imputabile alla manodopera nello stabilimento mi pare ok. Se c'è qualche problema di qualità nasce in sede di progetto, vedasi il cofano del vano bagagli che ti ricade in testa, non in fase di montaggio.
Stavo estremizzando, a dirla tutta poi la Giulia come berlina non SW un buon successo lo ha avuto, ma come discorso generale è ovvio che se tutti gli anelli della catena fanno bene il loro lavoro, da chi definisce i budget a chi progetta fino a chi si occupa dell’assemblaggio finale, sicuramente si crea un buon prodotto ed alla lunga ciò paga…questo i tedeschi lo sanno e agiscono di conseguenza.
Del cofano non ho parlato della questione delle molle perché è chiaro che in quel caso il problema è di progettazione o di non approfondito collaudo in fase iniziale, nulla ne può la produzione.
Ho citato invece i disallineamenti del cofano baule e del paraurti con la quale la mia arrivò i concessionaria, il primo era spostato da un lato ed il secondo era mal posizionato nella zona faro: ritengo particolarmente grave il primo perché era evidente ed era facile da sistemare, farla uscire così dallo stabilimento è sintomo di negligenza: ci sarà un responsabile che la fatta uscire così o no? Del secondo problema invece parliamo di una zona complessa, dove magari l’ingegnerizzazione poteva eventualmente non aver facilitato l’opera di montaggio, ma è chiaro che non avrei mai dovuta vederla così anche se poi la concessionaria mi sistemò tutto
 
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