sarà mica perchè altrove sanno che con le fabbriche chiuse fanno la fame tutti? sarà mica perchè altrove ritengono il loro prodotto migliore di qll straniero (anche a torto)?
Proprio cosí.
Nei primi anni settanta la VW era in crisi, il maggiolino ormai aveva finito la sua epoca, i modelli nuovi non ingranavano. Ma arrivó la Golf, grazie alla consulenza chiesta a Giorgetto Giugiaro (che forní loro un progetto completo ingegneristicamente parlando, mica un disegnino). I tedeschi capirono che comprarla significava dare una mano all'industria tedesca e cosí fecero, il resto é storia recente e conosciamo tutti come é andata a finire e quale potenza hanno raggiunto. E pensare che per l'epoca la Golf era pure cara, scarna nell'offerta di accessori (pure il cassettino portaoggetti era a pagamento), all' epoca la nostra Fiat 128 era migliore e il riferimento della categoria (a detta degli stessi tedeschi della VW dopo averne smontate parecchie).
Proprio oggi, sul forum di una famosa rivista di auto, un tipo (presumo italico) chiedeva le alternative all'acquisto ad una berlina segmento D come la A4, la voleva tecnologica ma pure di soddisfazione su strada, e descrivendo le possibili alternative, le ha citate tutte, triade e connesse, francesi, coreane e giapponesi, pure le tesla a pile. Alfa Romeo Giulia come se non esistesse, non pervenuta.
Con questa mentalità, quando saremo tutti nella merda, e ci daranno per sopravvivere il reddito di cittadinanza, allora gireremo in bicicletta o piedi, al massimo col monopattino cinese.
Amen.