Confronto con la concorrenza

Più semplice e anche decisamente più commercialmente vendibile: alla fine di coupè in giro ce ne sono pochissime rispetto alle SW

Mah....guarda su questo negli ultimi anni avrei qualche dubbio. Non so se è un fenomeno della mia zona ma qui di A5, Serie4 e MB coupe (non ricordo il modello preciso) se ne vedono parecchie. Ho il sospetto che negli ultimi 5/6 anni abbiano venduto più coupè che SW.
 
  • Like
Reactions: dariofac
ancora con queste SW ?? Ma dai … ma chi le compra più ??

orami vanno solo suv o carrozzerie sportive a 4/5 porte
 
Mah....guarda su questo negli ultimi anni avrei qualche dubbio. Non so se è un fenomeno della mia zona ma qui di A5, Serie4 e MB coupe (non ricordo il modello preciso) se ne vedono parecchie. Ho il sospetto che negli ultimi 5/6 anni abbiano venduto più coupè che SW.
concordo,ancora non si capisce l'importanza di avere più scelta possibile,anche nelle nicchie dove vai a solleticare ogni gusto possibile.

è vero che per la maggiore vanno i SUV,ma ci sono tanti utenti che amano il coupè sportivo e la SW.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Mah....guarda su questo negli ultimi anni avrei qualche dubbio. Non so se è un fenomeno della mia zona ma qui di A5, Serie4 e MB coupe (non ricordo il modello preciso) se ne vedono parecchie. Ho il sospetto che negli ultimi 5/6 anni abbiano venduto più coupè che SW.
Meh, le statistiche 2020 dicono immatricolate in totale in Italia 3700 coupè (compresi i modelli di lusso tipo Ferrari ecc), 5200 nel 2019: https://www.anfia.it/data/studi-e-s...italia/immatricolazioni/gruppo-a/19coupe.xlsx

Per le spider + cabrio (sempre comprendendo anche le versioni super lusso), siamo a 4000 nel 2020 e 9100 nel 2019: https://www.anfia.it/data/studi-e-s...atricolazioni/gruppo-a/20cabrioletspider.xlsx

Ora, la Passat (da sola) nel 2020 ha fatto 3700 immatricolazioni (5200 nel 2019), e vogliamo dire che l'80% di Passat vendute siano SW? Che di Passat berline in giro ce ne sono pochissime. La V60 (che è una SW) ha fatto da sola 2200 immatricolazioni nel 2020 e 2600 nel 2019. Aggiungi almeno un 50/60% delle 1000 insigna nel 2020 e 1200 nel 2019 e, senza contare le varie SW di Audi (parecchio diffuse), Mercedes e BMW, hai un'idea. (https://www.anfia.it/data/studi-e-s...mmatricolazioni/gruppo-a/07marchemodelli.xlsx)
 
Penso che ci sia una distinzione da fare tra i coupé a 3 porte e quelli a 5 porte, i primi sono praticamente scomparsi mentre di secondi in effetti se ne vedono parecchi in giro, ora vendono proporzionalmente bene anche i SUV coupé (assurdi). Una Giulia coupé a 5 porte poteva avere il suo senso e non avrebbe avuto costi lontani da una SW, invece 3 porte e cabrio temo che sarebbero state inamortizzabili
 
Penso che ci sia una distinzione da fare tra i coupé a 3 porte e quelli a 5 porte, i primi sono praticamente scomparsi mentre di secondi in effetti se ne vedono parecchi in giro, ora vendono proporzionalmente bene anche i SUV coupé (assurdi). Una Giulia coupé a 5 porte poteva avere il suo senso e non avrebbe avuto costi lontani da una SW, invece 3 porte e cabrio temo che sarebbero state inamortizzabili
Mah... una Giulia coupè 5 porte a mio giudizio sarebbe stata praticamente uguale a quella attuale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mah... una Giulia coupè 5 porte a mio giudizio sarebbe stata praticamente uguale a quella attuale.
Infatti se guardiamo le concorrenti spesso c’è poca differenza, ma un coupé a 3 porte avrebbe davvero venduto poco e avrebbe richiesto modifiche ancor più consistenti. Se ci fossero ancora i vari Pininfarina e Bertone a fare piccoli numeri magari poteva valerne la pena ma ormai le case preferiscono far da se
 
  • Like
Reactions: rickrd
Intanto grandi prospettive per Alfa😁...

Oltretutto a correre nell’ETCR ci deve pensare Romeo Ferraris a farlo per loro, si vede che ci credono...

Per me possono anche chiudere che è meglio; chissà poi se il criterio di scelta delle batterie sarà lo stesso di chi ha scelto le più economiche (e rognose) EFB al posto delle AGM per la nostre auto...no grazie.
 
Ultima modifica:
Meh, le statistiche 2020 dicono immatricolate in totale in Italia 3700 coupè (compresi i modelli di lusso tipo Ferrari ecc), 5200 nel 2019: https://www.anfia.it/data/studi-e-s...italia/immatricolazioni/gruppo-a/19coupe.xlsx

Per le spider + cabrio (sempre comprendendo anche le versioni super lusso), siamo a 4000 nel 2020 e 9100 nel 2019: https://www.anfia.it/data/studi-e-s...atricolazioni/gruppo-a/20cabrioletspider.xlsx

Ora, la Passat (da sola) nel 2020 ha fatto 3700 immatricolazioni (5200 nel 2019), e vogliamo dire che l'80% di Passat vendute siano SW? Che di Passat berline in giro ce ne sono pochissime. La V60 (che è una SW) ha fatto da sola 2200 immatricolazioni nel 2020 e 2600 nel 2019. Aggiungi almeno un 50/60% delle 1000 insigna nel 2020 e 1200 nel 2019 e, senza contare le varie SW di Audi (parecchio diffuse), Mercedes e BMW, hai un'idea. (https://www.anfia.it/data/studi-e-s...mmatricolazioni/gruppo-a/07marchemodelli.xlsx)

Alex ho specificato che forse è un'anomalia della mia zona. Oppure può darsi che se incontro una SW, nemmeno la noto, mentre una coupè, anche se crucca, un minimo di attenzione me la cattura! ;)
 
  • Like
Reactions: GenTLe
- Informazione Pubblicitaria -
Mah... una Giulia coupè 5 porte a mio giudizio sarebbe stata praticamente uguale a quella attuale.
La linea della Giulia si avvicina parecchio a quella di una coupè 4/5 porte. Però una versione fastback avrebbe sicuramente attratto qualche sguardo in più. Personalmente se incontro una A5, un minimo di attrazione per il mio sguardo la provoca.....una A4 no! Anche tra serie 3 e 4 quest'ultima mi attizza di più!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X