Confronto con la concorrenza

Dobbiamo soffrire, sempre! Guarda quanta sofferenza ci ha creato la casa proprietaria e quanto ci farà ancora soffrire quella nuova con le elettrofuturlavatrici...


Clud, tu che li conosci bene, che tendenza ad imbarcare avevano i mitici bialbero AlfaRomeo in alluminio?😄 Sarà per quello che passarono al più economico “pratola serra”?

E chi lo sapeva che per passare da un ghisa 2300 commerciale ad un alluminio 2200 bastava fare una fotocopia scalata? Si scoprono cose incredibili in questo forum, ed io che credevo che bisognava riprogettarlo praticamente tutto, calcoli, sezioni, forze in gioco, passaggi raffredamento, fluidodinamica...invece avevano ragione gli amici delle VW, pensa un po’
As quel bialbero che dici tu, quello un po' defoliato dal tempo, beh, non lo vedo mai. Sta sempre in serra, non credo pratola. parlo di quella sotto il cofano. imbarca? boh, a me sembra ben stagionato. tra qualche giorno tolgo l'ormeggio. adesso faccaldo, troppo. anche con la tela.
 
Foto a sinistra ducato foto destra Giulia
Pero`Gigi dai, da questa foto segnaletica dell' MI6 sono tutti innocenti Nonno e Nipote non si conoscono. si' è vero, vedo una specie di peduncoletto in basso a dx. ma niente di piu'. e pensare che avrei detto, a tutta prima, che l'Alfa fosse quello di sx, bello lucido, compendioso, esteticamente ruffiano, da vetrinetta.
Infatti dal bureau mi hanno messo a dirigere il traffico. e vabbe', ambizioni non ne avevo.

PS
azz..! intravvedo? ma è sbagliata la didascalia? mica per altro, rivendicherei il posto in ufficio. ma non ci spero.
 
Purtroppo quando ho scritto e salvando foto sul sito le ha girare e messa una Sopra è una sotto.. comunque le foto le ho messe per fare. Vedere che sono molto simili… anche il 2.0 mjt e molto simile…
 
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo quando ho scritto e salvando foto sul sito le ha girare e messa una Sopra è una sotto.. comunque le foto le ho messe per fare. Vedere che sono molto simili… anche il 2.0 mjt e molto simile…
nessun problema. giusta la tua precisazione.
 
Ultima modifica:
e quindi? si è persa la citazione?
 
Foto a sinistra ducato foto destra Giulia
A parte che non è il massimo giudicare un motore solo dall’esterno per ovvi motivi, in realtà le differenze sono abbastanza evidenti anche così, oltre forme e materiali (quindi processo di fusione e lavorazione totalmente diversi) è anche evidente la presenza del doppio contralbero sul nostro.

Alfa Giulia
FA23FB0B-6DFA-453A-ADA5-6B704004E4B0.jpeg
FA59B09D-3992-4E9B-A2C1-B14DA9FA5CE9.jpeg

2.3 Ducato

EC34790E-C091-4C26-925F-B2AB6CC3FBAE.jpeg
050BA572-B1BC-4979-96A2-7B3307A07023.jpeg
B1871DC6-4578-4003-8241-54CE2B87B9E5.jpeg
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
onestamente dalle foto non sono in grado di valutare. mi attengo ai vostri discordanti pareri.
In fondo, Giannini e Stanguellini, Abarth e Cisitalia non hanno "rivisitato" le meccaniche fiat a tal punto da renderle irriconoscibili, soprattutto in pista? Male non ne vedo.
Certo, se mi vedessi superato da un gipsyducato ci rimarrei male. chiederei lumi, quantomeno. ma a porte chiuse.
 
  • Like
Reactions: amati35
Ma dai, siete proprio tutti ciechi? Si vede subito che é lo stesso motore. Non vedete che gli alberi a camme sono proprio uguali? 😾
infatti. che bisogno c'è di fotografare tenendo la luce accesa?
piu' seriamente andrebbe capito come identificare una piu' o meno presunta genesi. alesaggio, corsa, lunghezza albero a gomiti, angolo di bancata, Certo che se la struttura fosse identica e cambiassero leghe, tecniche di fusione del materiali o altre diavolerie di "contorno" allora si potrebbe discutere. giusto per pura cultura genetica. lascio volentieri ad altri la fatica dell'approfondimento.
(da qui la domanda se il V6 della giulia Q sia derivato o meno da Ferrari 8-2 o 12/2 tanto per includere i sottomultipli.)
Lampredi, Colombo; Jano, Chiti, Busso, Satta, Bizzarrini ...... copiavano da se' medesimi tante erano l'esperienza e le competenze maturate.
 
Ultima modifica:
X