Uffa! Queste discussioni pro o contro SUV.... Uffa al quadrato. Piace a certi, a certi risulta più utile e basta. Per esempio il mio cane nel cofano della Giulia francamente lo vedo difficile, non so se ci avete pensato... Siccome la Giulia sw non l'ho trovata in catalogo mi sono adeguato a quello che c'era... C'è modo di capire che non tutti devono per forza amare o trovare utile quello che piace a voi? ! Ne hanno vendute tante di Stelvio, possibile che tutti la prendano per esigenze sociali??? Io ne ho uno e vado spesso in giro in Doblò e non per lavoro ma perché lo trovo utile. Sono un caso sociale per questo? Da un lato l'esigenza sociale di aver un suv e dall'altra l'esigenza sociale di dimostrare che posso essere vicino al proletariato?
Ecchecazz!!!
Consideri quindi la Giulia un’auto da proletariato?
Alla faccia della coda di paglia…
Forse non ti è chiaro che a me non importa una sega se tu o altri vi fate il suv, potrei essere costretto a farlo anche io se voglio passare a qualcosa di più compatto per la città o le strade di montagna rimanendo in Alfa, infatti non ho mai sparlato di Stelvio.
Mettiamola sul tecnico, confronto tra Suv, Berline e Monovolume:
-S hanno gommatura e cerchi di diametro superiore di M e B>>>consumi più alti
-S hanno peso superiore di M e B>>>consumi più alti
-S hanno un’altezza totale superiore a B>>>consumi più alti
-S hanno altezza del telaio superiore da terra rispetto a B e M>>>volumetria inferiore a M, superiore a B se non si prende in esame una station wagon
Alla luce di ciò, il Suv è un mezzo meno ecologico e con una spaziosità mediamente pari alle sue concorrenti, è fisica, non c’è da offendersi, non la decidiamo noi.
A vantaggio del Suv esistono altri aspetti:
-più comodo sulle buche e sui dossi disseminati dalle amministrazioni
-più vistoso, preciso che non siamo proprio nell’era dell’understatement
-alla guida si risente meno del problema dei fari altrui in faccia, la guida di una berlina in epoca di Suv e fari a Led è piuttosto faticosa di notte