Monaco ha messo in campo un aggiornamento ricco di spunti d’interesse per il suo modello più rappresentativo. Ma nessuno di questi contraddice i sani principi di base: resta appagante in ogni circostanza
www.quattroruote.it
Beati loro perché:
- hanno la station wagon
- hanno il 6 cilindri
Per il resto:
- esternamente non mi hanno mai fatto impazzire le linee ispirate a Lexus, come il modello di cui va a prendere il posto; Bmw però ha dimostrato di saper fare ben peggio per cui…questa è accettabile, anche se mi chiedo: quando non sapranno più dove aggiungere gli spigoli inizieranno con gli aculei?
- abbandono del cambio manuale, come non bastasse la leva dell’automatico è stata sostituita da un selettore che vedrei bene per aprire lo sportello di un forno a microonde Samsung
- il selettore del cambio? Toccherà accettare anche questo, prima o poi se i tedeschi fanno una cazzata dovranno copiarla anche le concorrenti per poter vendere; un altro esempio? La corona del volante spessa, ispirata al budello ripieno di una salamella, che, sarà anche appagante al tatto, ma è visivamente sproporzionata: non faccio sconti, classe C e Giulia attuale comprese. Un designer ed artista come Giugiaro diceva che uno dei suoi segreti era mantenere le proporzioni di ogni elemento delle sue opere: non ci vedo nessuna proporzione nelle auto odierne, a partire dalle griglie rubate ad una Bentley di 40 anni fa per finire a dei volanti fatti per essere afferrati di forza per sterzare un autobus senza servosterzo, il tutto accompagnato in questo caso da una ridicola ricerca di “leggerezza” dello spessore della strumentazione che evidenzia ancora di più la sproporzione d’insieme nella vista laterale, quella che si ha aprendo la portiera
- anche qui il tablettone sostituisce tutta la strumentazione, ci voleva proprio un bel plasticone appoggiato lì a caso, come se qualcuno lo avesse dimenticato. Tra l’altro la nuova classe C è già passata oltre e l’ha spezzato in due unità.
Piccola parentesi: sono stato poche settimane fa ad una fiera dove tra le altre chincaglierie esposte c’erano anche molte auto: che delusione salire e trovarsi un bel pezzo di plastica nera sotto gli occhi.
- continua l’eliminazione di tutti i tasti fisici anche quelli più necessari come la climatizzazione, mi stupisce che la comunità europea così attenta (dove c’è da tartassare gli automobilisti) alla sicurezza stradale accetti una soluzione che palesemente distrae alla guida, come provato da appositi studi.
Mi rendo conto che i miei commenti su Bmw sono sempre più acidi, probabilmente è amore tradito