Confronto con la concorrenza

Considerato che non mi sembra di essere in buona compagnia credo che dovrò ricorrere ad un ebanista:D:D:D:D
 
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Che l’innovazione ci voglia sono d’accordo, ma ad esagerare i veri appassionati potrebbero rivolgere le loro attenzioni altrove, chiederei ad un appassionato di Rolex se lo preferirebbe digitale e radiocontrollato (sarebbe pure più preciso;)), o a un appassionato di custom se preferisce una vecchia Harley Davidson a carburatori oppure una Giap senza difetti a prezzi inferiori.
I monitor costeranno sempre meno, per cui una soluzione completamente digitale che ora può sembrare strafiga, tra pochissimo sarà semplicemente la più economica; come ha detto qualcun’altro poi, da spente sono semplicemente brutte. Cos’ha di bello un super IPad da spento?
Su Giulia-Stelvio il compromesso è buono, mi auguro che in futuro non si vada troppo oltre (anche Porsche lo ha capito, il contagiri lo ha lasciato analogico anche sugli ultimi modelli).
Vado un po’ oltre: forse non accadrà mai, ma il giorno che ci fosse una legge che imponga un divieto di guida ad esseri umani su strade aperte (in quanto fallibili a livello assicurativo) ma solo a sistemi di guida autonoma, mi chiedo davvero a che pro un appassionato (la minoranza, sono d’accordo) dovrebbe acquistare/noleggiare un’auto per il piacere di farsi scorazzare qua e là come un ebete:D

PS: a proposito dei fondi scala, qualcuno ricorda quelli delle vecchie Fiesta, tutti a 220km/h, anche quelli delle lentissime 1.8 diesel:D:D
Chris, avrai letto molti miei interventi abbastanza critici nei confronti di quanti si stracciavano le vesti per la mancanza di AA e CP. Però ho sempre scritto che Giulia/Stelvio dovevano averli, per non essere da meno alla concorrenza più blasonata, pur non essendo particolarmente interessato.
Qui il discorso è un po’ diverso. Anche a me piace di più una plancia tipo le nostre, piuttosto che un tablettone. Però ci sono da vedere tutte le funzionalità che offre il nuovo sistema infotainment MBUX, creato proprio da Mercedes. Se provate a vedere su YouTube tutto quello che si può fare, non lo snobberei così tanto. Posso fare un esempio sempre mutuato dalla mia professione. Purtroppo per me, sono passati 30 anni, ho visto gli albori della laparoscopia, tutti i chirurghi tradizionali all’inizio la snobbavano, dicevano, a proposito di una colecistectomia: eh, figurati, con un mini taglio la faccio in mezz’ora, con la laparoscopia ci metto due ore ( erano i primi interventi, nessuno aveva esperienza). Oggi tu ti faresti operare da uno che non facesse l’intervento in laparoscopia? ( a parte 1-2% dei casi che comunque, statisticamente, richiedono l’intervento laparotomico, cioè con il taglio tradizionale). Un chirurgo giovane come Pisilio credo abbia imparato direttamente la laparoscopia, probabilmente sarà più in difficoltà con la laparotomia. Credo che bisogna essere aperti alle novità tecnologiche, poi non è che uno sia obbligato a configurare così la propria macchina, tanto la maggior parte di esse sarà riservata alle versioni più accessoriate
 
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Chris, avrai letto molti miei interventi abbastanza critici nei confronti di quanti si stracciavano le vesti per la mancanza di AA e CP. Però ho sempre scritto che Giulia/Stelvio dovevano averli, per non essere da meno alla concorrenza più blasonata, pur non essendo particolarmente interessato.
Qui il discorso è un po’ diverso. Anche a me piace di più una plancia tipo le nostre, piuttosto che un tablettone. Però ci sono da vedere tutte le funzionalità che offre il nuovo sistema infotainment MBUX, creato proprio da Mercedes. Se provate a vedere su YouTube tutto quello che si può fare, non lo snobberei così tanto. Posso fare un esempio sempre mutuato dalla mia professione. Purtroppo per me, sono passati 30 anni, ho visto gli albori della laparoscopia, tutti i chirurghi tradizionali all’inizio la snobbavano, dicevano, a proposito di una colecistectomia: eh, figurati, con un mini taglio la faccio in mezz’ora, con la laparoscopia ci metto due ore ( erano i primi interventi, nessuno aveva esperienza). Oggi tu ti faresti operare da uno che non facesse l’intervento in laparoscopia? ( a parte 1-2% dei casi che comunque, statisticamente, richiedono l’intervento laparotomico, cioè con il taglio tradizionale). Un chirurgo giovane come Pisilio credo abbia imparato direttamente la laparoscopia, probabilmente sarà più in difficoltà con la laparotomia. Credo che bisogna essere aperti alle novità tecnologiche, poi non è che uno sia obbligato a configurare così la propria macchina, tanto la maggior parte di esse sarà riservata alle versioni più accessoriate

Sono assolutamente d'accordo con quanto scrivi, c'è solo un piccolo particolare su cui dissento. Le critiche al "tablettone", almeno per quanto mi riguarda, sono di carattere prettamente estetico. Nulla di dire sulle funzionalità, magari le avesse anche Giulia, ma esteticamente il "tablettone" è inguardabile. E non credo che l'impostazione a tablettone sia indispensabile per le straordinarie funzionalità.
 
Chris, avrai letto molti miei interventi abbastanza critici nei confronti di quanti si stracciavano le vesti per la mancanza di AA e CP. Però ho sempre scritto che Giulia/Stelvio dovevano averli, per non essere da meno alla concorrenza più blasonata, pur non essendo particolarmente interessato.
Qui il discorso è un po’ diverso. Anche a me piace di più una plancia tipo le nostre, piuttosto che un tablettone. Però ci sono da vedere tutte le funzionalità che offre il nuovo sistema infotainment MBUX, creato proprio da Mercedes. Se provate a vedere su YouTube tutto quello che si può fare, non lo snobberei così tanto. Posso fare un esempio sempre mutuato dalla mia professione. Purtroppo per me, sono passati 30 anni, ho visto gli albori della laparoscopia, tutti i chirurghi tradizionali all’inizio la snobbavano, dicevano, a proposito di una colecistectomia: eh, figurati, con un mini taglio la faccio in mezz’ora, con la laparoscopia ci metto due ore ( erano i primi interventi, nessuno aveva esperienza). Oggi tu ti faresti operare da uno che non facesse l’intervento in laparoscopia? ( a parte 1-2% dei casi che comunque, statisticamente, richiedono l’intervento laparotomico, cioè con il taglio tradizionale). Un chirurgo giovane come Pisilio credo abbia imparato direttamente la laparoscopia, probabilmente sarà più in difficoltà con la laparotomia. Credo che bisogna essere aperti alle novità tecnologiche, poi non è che uno sia obbligato a configurare così la propria macchina, tanto la maggior parte di esse sarà riservata alle versioni più accessoriate
Prima di risponderti mi sono visto qualche video sulle funzionalità presenti: nulla da eccepire sull’argomento. Dal punto di vista puramente estetico rimango invece della mia opinione: è un semplice tablet appoggiato su una mensola senza sforzo di integrazione (oltretutto produrre un monitor squadrato costa decisamente meno che produrne uno con una sagoma propria), un tedesco o uno svedese lo chiamebbe “stile minimalista” ma ciò va a cozzare duramente con le bocchette dell’aria che trovo a dir poco pacchiane, degli elementi accessori (3 buchi per l’aria) diventano così quelli caratterizzanti la plancia perché la strumentazione del guidatore non lo è più (il suo schermo è uguale a quello dell’infotainment) e forse non lo vuole più essere, ma d’altra parte non ha senso su un’auto che si vuol definire sportiva; a dirla tutta le megabocchette sono presenti anche su Audi TT, non mi piacciono neppure lì, ma almeno in quel caso si può dire che il guidatore abbia il suo spazio privilegiato con il Virtual Cockpit. Ad ogni modo mi riservo di vederla dal vero per un giudizio estetico finale.
Un’altra cosa che mi salta all’occhio è che
con sistemi simili si possono fare un sacco di cose, meno che guidare: si parla tanto di sicurezza, ma l’unico sistema davvero sicuro di utilizzarli sono i comandi vocali, altrimenti l’alternativa è quella di passate il tempo a fissare e toccare i monitor sperando che l’auto pensi da sè a stare all’interno delle strisce di delimitazione, a frenare, a evitare ciclisti e pedoni. Sempre in argomento infotainment e visto che prima ho citato gli svedesi (a trazione cinese), è assurdo che Volvo possa sbandierare attenzione per la sicurezza quando poi sugli ultimi modelli è necessario distrarsi pure per regolare la climatizzazione; penso che in generale “traslocare” la distrazione del guidatore dallo smartphone all’infotaiment ha proprio nulla a che fare con la sicurezza..

Come spesso mi capita quando parlo di auto lo faccio seguendo la passione per questo argomento, ma sono coscente che per la maggior parte non sia così e che la direzione tracciata per il futuro sia ormai un’altra, tocca adattarsi e lo deve fare anche Alfa: quello che ho scritto non vuole giustificare certe mancanze, ma non rinuncerei a certi dettagli meccanici in cambio di un infotainment avanzato.
Un buon infotainment lo si può creare con apposite interfacce con qualsiasi auto da 5k€ o 200k€ (anche se è meglio non doverlo fare, in molti casi come quello citato spesso di Waze si tratta di stretta necessità), mentre sottolineo che “il ferro” non si può cambiare!

Sia ben chiaro, non critico la tua linea e anzi, lo prendo come un consiglio a non rimanere troppo ancorato al passato, mi hai dato occasione di entrare nel dettaglio del post che hai citato.
Buona serata, a presto :)
 
Sono assolutamente d'accordo con quanto scrivi, c'è solo un piccolo particolare su cui dissento. Le critiche al "tablettone", almeno per quanto mi riguarda, sono di carattere prettamente estetico. Nulla di dire sulle funzionalità, magari le avesse anche Giulia, ma esteticamente il "tablettone" è inguardabile. E non credo che l'impostazione a tablettone sia indispensabile per le straordinarie funzionalità.
Certo, anch’io sono d’accordo con te. Lasciando la forma della plancia Giulia/Stelvio, basterebbe qualche miglioramento dell’infotainment. Ribadisco che, personalmente, mi sta bene anche quello che ho, per l’uso che ne faccio. Se penso però che qualcuno degli altri amici forumisti è disponibile a farsi smontare mezza macchina, pur di avere AA e CP, il sistema proprietario MBUX è nettamente avanti. Ho letto che è aggiornabile anche in tempi diversi. Puoi cioè ordinare anche una versione più basica, decidere successivamente di aggiungere altre funzioni, intelligenza artificiale etc. Fanno esordire quel sistema su una compatta di segmento C, prima della classe S, è per questo che ho scritto che secondo me, sarà un sistema di riferimento per il prossimo futuro.
 
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Sempre in argomento infotainment e visto che prima ho citato gli svedesi (a trazione cinese), è assurdo che Volvo possa sbandierare attenzione per la sicurezza quando poi sugli ultimi modelli è necessario distrarsi pure per regolare la climatizzazione; penso che in generale “traslocare” la distrazione del guidatore dallo smartphone all’infotaiment ha proprio nulla a che fare con la sicurezza..
ma è tutto un programma, la sicurezza serve proprio per potersi distrarre :rolleyes:...

comunque, non so se avete presente la tesla model S o X, li ci sono due schermi per la strumentazione e quello centrale è enorme, eppure sono integrati bene, non danno la sensazione tablet incollato a caso come le auto tedesche...
oltretutto produrre un monitor squadrato costa decisamente meno che produrne uno con una sagoma propria
non credo proprio abbiano sagoma propria, mi riferisco a quelli usati davanti al volante da vag e bmw, o altri marchi, semplicemente hanno davanti una sagoma che ne mostra solo la porzione desiderata e sul bordi tagliati fuori non viene visualizzato nulla
 
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Reactions: AsdasdGiulia
Prima di risponderti mi sono visto qualche video sulle funzionalità presenti: nulla da eccepire sull’argomento. Dal punto di vista puramente estetico rimango invece della mia opinione: è un semplice tablet appoggiato su una mensola senza sforzo di integrazione (oltretutto produrre un monitor squadrato costa decisamente meno che produrne uno con una sagoma propria), un tedesco o uno svedese lo chiamebbe “stile minimalista” ma ciò va a cozzare duramente con le bocchette dell’aria che trovo a dir poco pacchiane, degli elementi accessori (3 buchi per l’aria) diventano così quelli caratterizzanti la plancia perché la strumentazione del guidatore non lo è più (il suo schermo è uguale a quello dell’infotainment) e forse non lo vuole più essere, ma d’altra parte non ha senso su un’auto che si vuol definire sportiva; a dirla tutta le megabocchette sono presenti anche su Audi TT, non mi piacciono neppure lì, ma almeno in quel caso si può dire che il guidatore abbia il suo spazio privilegiato con il Virtual Cockpit. Ad ogni modo mi riservo di vederla dal vero per un giudizio estetico finale.
Un’altra cosa che mi salta all’occhio è che
con sistemi simili si possono fare un sacco di cose, meno che guidare: si parla tanto di sicurezza, ma l’unico sistema davvero sicuro di utilizzarli sono i comandi vocali, altrimenti l’alternativa è quella di passate il tempo a fissare e toccare i monitor sperando che l’auto pensi da sè a stare all’interno delle strisce di delimitazione, a frenare, a evitare ciclisti e pedoni. Sempre in argomento infotainment e visto che prima ho citato gli svedesi (a trazione cinese), è assurdo che Volvo possa sbandierare attenzione per la sicurezza quando poi sugli ultimi modelli è necessario distrarsi pure per regolare la climatizzazione; penso che in generale “traslocare” la distrazione del guidatore dallo smartphone all’infotaiment ha proprio nulla a che fare con la sicurezza..

Come spesso mi capita quando parlo di auto lo faccio seguendo la passione per questo argomento, ma sono coscente che per la maggior parte non sia così e che la direzione tracciata per il futuro sia ormai un’altra, tocca adattarsi e lo deve fare anche Alfa: quello che ho scritto non vuole giustificare certe mancanze, ma non rinuncerei a certi dettagli meccanici in cambio di un infotainment avanzato.
Un buon infotainment lo si può creare con apposite interfacce con qualsiasi auto da 5k€ o 200k€ (anche se è meglio non doverlo fare, in molti casi come quello citato spesso di Waze si tratta di stretta necessità), mentre sottolineo che “il ferro” non si può cambiare!

Sia ben chiaro, non critico la tua linea e anzi, lo prendo come un consiglio a non rimanere troppo ancorato al passato, mi hai dato occasione di entrare nel dettaglio del post che hai citato.
Buona serata, a presto :)
Hai scritto mentre rispondevo a rickrd. Siamo in realtà più d’accordo di quanto possa apparire..:)
 
ma è tutto un programma, la sicurezza serve proprio per potersi distrarre :rolleyes:...

comunque, non so se avete presente la tesla model S o X, li ci sono due schermi per la strumentazione e quello centrale è enorme, eppure sono integrati bene, non danno la sensazione tablet incollato a caso come le auto tedesche...

non credo proprio abbiano sagoma propria, mi riferisco a quelli usati davanti al volante da vag e bmw, o altri marchi, semplicemente hanno davanti una sagoma che ne mostra solo la porzione desiderata e sul bordi tagliati fuori non viene visualizzato nulla
Quello di Audi non è rettangolare, anche se poi una mascherina fa apparire alcune aree come schermo secondari:
Displays
Le nostre Giulia-Stelvio ad essere onesti potrebbero essere in comune tra noi Jeep e Maserati, ma in questo caso non ho la certezza della forma specifica: se i quadranti sono sullo stesso piano del monitor all’ora potrebbero averla
 
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