Confronto con la concorrenza

Hai scritto mentre rispondevo a rickrd. Siamo in realtà più d’accordo di quanto possa apparire..:)
Probabile...:D
 
vero, anche la mia generazione si è persa tante cose, come le auto con micro pneumatici e senza abs che invece di frenare andavano dritte, auto che salendo di quota perdevano carburazione, auto che al minimo impatto di una certa violenza si accartocciavano su se stesse, auto con il motore da rifare dopo 100 mila km perché usurato...

capisco l' effetto nostalgia, anche io sono cresciuto osservando con curiosità il quadro strumenti del auto spenta mettendomi al volante e immaginando di guidare, ma senza innovazione staremmo ancora guidando la ford modello T...

Frenando andavano dritte?
Ovviamente non parli di ALFA, altrimenti non sono assolutamente d'accordo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
vero, anche la mia generazione si è persa tante cose, come le auto con micro pneumatici e senza abs che invece di frenare andavano dritte, auto che salendo di quota perdevano carburazione, auto che al minimo impatto di una certa violenza si accartocciavano su se stesse, auto con il motore da rifare dopo 100 mila km perché usurato...

capisco l' effetto nostalgia, anche io sono cresciuto osservando con curiosità il quadro strumenti del auto spenta mettendomi al volante e immaginando di guidare, ma senza innovazione staremmo ancora guidando la ford modello T...
Non ho mai detto che l'innovazione sia sbagliata. Penso solo che il quadro strumenti abbia un certo fascino e esistono modi di renderli digitali mantenendo un certo design. A me piacciono le lancette analogiche e non cambierei mai i miei orologi analogici per uno smartwatch. Ne possiedo uno e lo uso, ma non mi affascina. :)
 
Che l’innovazione ci voglia sono d’accordo, ma ad esagerare i veri appassionati potrebbero rivolgere le loro attenzioni altrove, chiederei ad un appassionato di Rolex se lo preferirebbe digitale e radiocontrollato (sarebbe pure più preciso;)), o a un appassionato di custom se preferisce una vecchia Harley Davidson a carburatori oppure una Giap senza difetti a prezzi inferiori.
I monitor costeranno sempre meno, per cui una soluzione completamente digitale che ora può sembrare strafiga, tra pochissimo sarà semplicemente la più economica; come ha detto qualcun’altro poi, da spente sono semplicemente brutte. Cos’ha di bello un super IPad da spento?
Su Giulia-Stelvio il compromesso è buono, mi auguro che in futuro non si vada troppo oltre (anche Porsche lo ha capito, il contagiri lo ha lasciato analogico anche sugli ultimi modelli).
Vado un po’ oltre: forse non accadrà mai, ma il giorno che ci fosse una legge che imponga un divieto di guida ad esseri umani su strade aperte (in quanto fallibili a livello assicurativo) ma solo a sistemi di guida autonoma, mi chiedo davvero a che pro un appassionato (la minoranza, sono d’accordo) dovrebbe acquistare/noleggiare un’auto per il piacere di farsi scorazzare qua e là come un ebete:D

PS: a proposito dei fondi scala, qualcuno ricorda quelli delle vecchie Fiesta, tutti a 220km/h, anche quelli delle lentissime 1.8 diesel:D:D
Strumentazione digitale? La più grande blasfemia ....
Sorvolando sul fatto che non è assolutamente in linea con storia e tradizioni Alfa non è assolutamente appropriata.
La misurazione digitale è indicata esclusivamente nei casi in cui occorra grande precisione e per grandezze variabili molto lentamente nel tempo, contagiri e contachilometri non rientrano nella casistica e in base al concetto di persitenza immagini della retina l'attenzione del guidatore sarebbe impegnata invano (oltre che pericolosamente) nel tentativo di capirci qualcosa.
Per contagiri e contachilometri deve bastare una frazione di secondo per incamerare le informazioni, poi si torna a guardare la strada....
 
La misura digitale è appropriata per impostare la temperatura del climatizzatore (oltre che per sintonizzare una stazione, ovviamente), infatti questa è la soluzione correttamente adottata.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Auguy78
E intanto è uscita anche la nuova Volvo V60, esterni mi pare molto riusciti come la sorellona V90, interni beh ormai dopo i nuovi Alfa Romeo mi sembrano tutti sbagliati. Comunque, una station wagon! [emoji4] Chissà se Alfa prima o poi cederà su questo terreno...
 
  • Like
Reactions: iddi
E intanto è uscita anche la nuova Volvo V60, esterni mi pare molto riusciti come la sorellona V90, interni beh ormai dopo i nuovi Alfa Romeo mi sembrano tutti sbagliati. Comunque, una station wagon! [emoji4] Chissà se Alfa prima o poi cederà su questo terreno...

molto bella.

per gli interni.. son proprio quelli volvo ad avere qualcosa di fondamentalmente sbagliato.. non saprei ma più li guardo meno mi quadrano.

restando su auto "tra 0 e 50.000", senza esagerare per intenderci, gli interni che preferisco li hanno la giulia e l'ultima TT ; considerando che per me la forma del volante conta il 50%.. il loro è il migliore
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Dimenticavo: prosegue il tema del "morphing" da un modello all'altro: in sostanza la V60 è una V90 più piccola. Impressionante a suo modo questo modo di progettare, che in parte è visibile anche nel rapporto Giulia-Stelvio e ormai in quasi tutti i nuovi modelli dei grandi gruppi.
 
  • Like
Reactions: albo89 e iddi
restando su auto "tra 0 e 50.000", senza esagerare per intenderci, gli interni che preferisco li hanno la giulia e l'ultima TT ; considerando che per me la forma del volante conta il 50%.. il loro è il migliore
cosa serve un volante quadrato con il cambio automatico?
non permette nemmeno di lasciarlo riallineare da solo lasciando scorrere tra le mani...
 
  • Like
Reactions: Auguy78 e FF6862016
X