Confronto con la concorrenza

Alla fine ho deciso ed ho optato per una ( bellissima ) Giulia veloce rosso Etna 210 che mi sarà consegnata tra qualche giorno. Spero di trovare con la nuova Giulia lo stesso feeling che mi accompagna da 8 anni con la mia Giulia 150 TP. Ho deciso soprattutto per due motivi: tra non molto la attuale Giulia uscirà di produzione e non mi sento pronto per una auto elettrica (come dovrebbe essere la prossima), e poi devo dire che la Giulia rosso Etna è davvero bellissima; peccato che abbiano tolto questa tinta dal configuratore!
Ho acquistato anche un secondo set di cerchi differenziati da 18” ( Mopar a 5 fori ) che mi piacciono e sui quali montare le gomme invernali.
Mi dispiace molto separarmi dalla mia prima Giulia che è stata la migliore auto che abbia mai guidato in tanti anni. Spero che il prossimo proprietario la tratti con lo stesso “amore“ che le ho riservato io. Ciao bella!
Complimenti per l'acquisto io se potessi prenderei il benzina giusto per non farmi rompere per normative Euro in città. Già a Milano hanno bloccato le Euro 5 non so quando decideranno di bloccare pure le euro 6. Maledetti. Ciao
 
Alla fine ho deciso ed ho optato per una ( bellissima ) Giulia veloce rosso Etna 210 che mi sarà consegnata tra qualche giorno. Spero di trovare con la nuova Giulia lo stesso feeling che mi accompagna da 8 anni con la mia Giulia 150 TP. Ho deciso soprattutto per due motivi: tra non molto la attuale Giulia uscirà di produzione e non mi sento pronto per una auto elettrica (come dovrebbe essere la prossima), e poi devo dire che la Giulia rosso Etna è davvero bellissima; peccato che abbiano tolto questa tinta dal configuratore!
Ho acquistato anche un secondo set di cerchi differenziati da 18” ( Mopar a 5 fori ) che mi piacciono e sui quali montare le gomme invernali.
Mi dispiace molto separarmi dalla mia prima Giulia che è stata la migliore auto che abbia mai guidato in tanti anni. Spero che il prossimo proprietario la tratti con lo stesso “amore“ che le ho riservato io. Ciao bella!
Ottima scelta. Nulla da aggiungere hai sicuramente capito!
Ti aspettiamo per la tua presentazione nella sezione GARAGE!
 
Alla fine ho deciso ed ho optato per una ( bellissima ) Giulia veloce rosso Etna 210 che mi sarà consegnata tra qualche giorno. Spero di trovare con la nuova Giulia lo stesso feeling che mi accompagna da 8 anni con la mia Giulia 150 TP. Ho deciso soprattutto per due motivi: tra non molto la attuale Giulia uscirà di produzione e non mi sento pronto per una auto elettrica (come dovrebbe essere la prossima), e poi devo dire che la Giulia rosso Etna è davvero bellissima; peccato che abbiano tolto questa tinta dal configuratore!
Ho acquistato anche un secondo set di cerchi differenziati da 18” ( Mopar a 5 fori ) che mi piacciono e sui quali montare le gomme invernali.
Mi dispiace molto separarmi dalla mia prima Giulia che è stata la migliore auto che abbia mai guidato in tanti anni. Spero che il prossimo proprietario la tratti con lo stesso “amore“ che le ho riservato io. Ciao bella!
Ho fatto i primi chilometri con la Giulia Veloce rosso Etna e faccio un primo elenco dei punti favorevoli e di quelli meno, rispetto alla mia vecchia Giulia 150 TP.

Cominciando da quelli favorevoli:
- è bellissima ed appaga la vista come poche;
- è molto ben rifinita anche all’interno; chi continua a dire che Audi, BMW etc hanno più “qualità” si dovrebbe ravvedere;
- è decisamente meglio insonorizzata; anche i fastidiosi fruscii aerodinamici zona specchietto retrovisore sono scomparsi;
- il sistema di infotainment e l’impianto stereo sono molto migliorati;
- è confortevole nonostante i cerchi da 19”; certo qui il paragone è “ingiusto” visto che le sospensioni e tutto il resto sono nuovi, mentre la Giulia TP aveva 205.000 km.
- sembra molto “scorrevole” : secondo me in “veleggio” percorre più strada. Veleggia in parte anche in N.

Adesso i punti meno convincenti:
- lo sterzo sembra meno preciso, specie in autostrada o in generale sul dritto;
- lo sterzo è più pesante; pare che abbiano ridotto la servoassistenza e non è stata una buona scelta. In N oppure in A va ancora bene ma in D diventa troppo pesante e si perde un po’ il feeling e la sensazione di leggerezza che era un grande pregio della mia vecchia TP.
- il motore ha più cavalli ( in alto ) ma sembra meno pronto a salire nei bassi regimi: forse sono gli effetti dei dispositivi antinquinamento, chissà…
- il pedale del freno restituisce un effetto un po’ spugnoso ma i freni sono ancora troppo nuovi per dare un vero giudizio.
- non posso dare un giudizio sui fari Led perché sono regolati male ( troppo in basso ) e li devo far settare.


Nel complesso la guida resta molto appagante e precisa e penso che resti una delle migliori “vere auto” che ci siano in giro.
Si può concludere che Giulia è un po’ cambiata con l’età, “ha messo su qualche chilo” ed è un po’ più “borghese”… è più “signora”… e ci può anche stare!
A me piaceva molto però anche la prima versione, magari un po’ più ”cruda” ed essenziale, leggera e più semplice, ma con una guida senza pari.

Se non avessero modificato lo sterzo, la Giulia 2024 meriterebbe il massimo dei voti!
 
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Io sono convinto che se non fosse uscita la notizia che lo sterzo era stato "peggiorato" con le my20, nessuno (se non qualche piede fino, non i guidatori medi) se ne sarebbe accorto
 
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Io sono convinto che se non fosse uscita la notizia che lo sterzo era stato "peggiorato" con le my20, nessuno (se non qualche piede fino, non i guidatori medi) se ne sarebbe accorto
Fidati, si sente. Soprattutto è più pesante e meno preciso.
 
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