Confronto con nuova BMW serie 3

Non credo che la possibilità di disattivare i controlli sia una discriminante nell'acquisto della Giulia.
Magari fosse solo quello....
Credo anch’io che non sia una discriminante di rilievo, sarà una percentuale marginale quella dei guidatori che badano alla possibilità di disattivare o meno i controlli elettronici. Se penso ad uno dei miei colleghi che ha avuto per qualche anno una 166 e non sapeva neanche cosa fosse la sospensione anteriore a quadrilatero....Qualche anno fa si è parlato di un sondaggio tra i possessori di BMW Serie 1, la maggior parte convinta che avesse trazione anteriore, e così via.
In ogni caso, sarebbe utile che, almeno come optional, rendessero possibile ordinare una versione con i controlli disattivabili, per chi lo ritiene indispensabile.
 
Personalmente non ho particolari probelmi con gli ammortizzatori, l'unica cosa che ho sistemato era la convergenza in quanto troppo "aperta" e benché ottima per far ruotare il retrotreno consumava eccessivamente l'interno gomma.
Nelle rotonde si può far scivolare solo che non bisogna inclinare troppo se no entrano i controlli, stesso accorgimento sulla neve. Purtroppo però è un divertimento limitato.
Ammortizzatori a controllo elettronico o tradizionali?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non credo che la possibilità di disattivare i controlli sia una discriminante nell'acquisto della Giulia.
Magari fosse solo quello....
Non sarà una discriminante, ma dato che non costa niente, perchè non accontentare i più? E questo lo dico anche solo dal punto di vista della politica commerciale.
La giustificazione che normalmente si sente (e direi anche l'unica) è che non si è voluto permettere l'esclusione perchè in tal modo ci sarebbero stati tanti "incoscienti" che si sarebbero schiantati con l'auto a seguito della disattivazione e l'auto ne avrebbe avuto una pubblicità negativa. A me sinceramente questa giustificazione sembra una stupidaggine, anche perchè evidentemente in FCA c'è la convinzione che invece chi guida una quadrifoglio è sicuramente un abile e accorto pilota, dato che lì i controlli si possono disinserire.
 
Da un auto sportiva si chiede che abbia tutte le caratteristiche che riconducono a quella tipologia, quindi è normale che debba esservi anche la possibilità di "dominare" a piacimento la stessa.
Dopodiché è indubbio che determinate manovre vanno fatte in sicurezza e senza rischiare di coinvolgere altri utenti della strada, ma su questo non è che con i controlli o senza si possa evitare che lo stupido di turno abbia dei comportamenti sbagliati in determinate situazioni.
Quello che purtroppo noto è che tutti questi controlli danno un eccesso di sicurezza e portano ad esagerare.
E' vero che gli incidenti sono diminuiti, ma questo è riconducibile solo in parte ai controlli presenti sulle auto. Dall'altra parte ho già visto parecchi incidenti sulla neve con danni esagerati rispetto a 10/15 anni fa, all'epoca senza tanti controlli la gente andava più piano e gli incidenti avevano effetti minori... oggi vanno troppo veloce e il risultato è peggiore!
ricordo il post di un utente che andava allegro in una curva finchè un giorno i controlli non sono intervenuti e quasi ci lasciava le penne..
di roma mi pare
 
  • Like
Reactions: BluByte
Forse non ci siamo capiti, @ciomauro ha fatto la sua considerazione basandosi sulla questa tua risposta: "concordo quasi totalmente con te.... non è così invasivo nella guida anche esasperata, difatti è fatta talmente bene che sinceramente non mi sono mai entrati in funzione!... discorso diverso invece nelle rotonde o in partenza, li purtroppo tende a tagliare e toglie un po' di piacere!"

Davvero parli della Giulia e non della 159? Visto che io ho parlato della 159.... Nella Giulia non ti sono mai entrati in funzione i controlli? :eek:
No, mai entrati in funzione tranne che nelle rotonde e qualche volta in partenza... Però alla fine ci siamo capiti e direi che oggi entrano anche lì molto raramente.
Nelle altre situazioni invece non sono mai entrati, quindi tornanti, curve i veloci o cambi di corsia un po repentini non hanno mai creato problemi... D'altronde è fatta talmente bene che ha dei limiti di tenuta elevati che non richiedono i controlli!
 
ricordo il post di un utente che andava allegro in una curva finchè un giorno i controlli non sono intervenuti e quasi ci lasciava le penne..
di roma mi pare
Mi sembra tutto talmente strano. Le poche esperienze che ho di attivazione dei controlli (rotonde) non hanno creato scompensi tali da mettermi a rischio... Proverò a portarla oltre al limite in qualche curva, ma sinceramente se si comporta come nelle rotonde non è di certo un rischio....è solo un dispiacere!
 
X