Confronto con nuova BMW serie 3

Io se fossi Alfa Romeo valuterei un upgrade a pagamento del sistema che per contenere i costi non dovrebbe prevedere modifiche Hardware o meccaniche. Basterebbe inserire un ulteriore menù chiamato magari Advanced dove l'utente potrebbe intervenire sui settaggi creando almeno un mix secondo le proprie esigenze. Dovrebbero essere previsti almeno l'esclusione dei controlli elettronici il settaggio del volante degli ammortizzatori e la risposta del motore. La cosa non dovrebbe comportare costi eccessivi per Alfa Romeo dato che dal punto di vista Hardware l'auto è già in grado di fare tutto ciò
Basterebbe dare in optional la modalità RACE del DNA, costo bassissimo e guadagno maggiore con copertura anche di guidatori più esigenti che altrimenti vanno altrove.
 
Da un auto sportiva si chiede che abbia tutte le caratteristiche che riconducono a quella tipologia, quindi è normale che debba esservi anche la possibilità di "dominare" a piacimento la stessa.
Dopodiché è indubbio che determinate manovre vanno fatte in sicurezza e senza rischiare di coinvolgere altri utenti della strada, ma su questo non è che con i controlli o senza si possa evitare che lo stupido di turno abbia dei comportamenti sbagliati in determinate situazioni.
Quello che purtroppo noto è che tutti questi controlli danno un eccesso di sicurezza e portano ad esagerare.
E' vero che gli incidenti sono diminuiti, ma questo è riconducibile solo in parte ai controlli presenti sulle auto. Dall'altra parte ho già visto parecchi incidenti sulla neve con danni esagerati rispetto a 10/15 anni fa, all'epoca senza tanti controlli la gente andava più piano e gli incidenti avevano effetti minori... oggi vanno troppo veloce e il risultato è peggiore!
 
Dall'altra parte ho già visto parecchi incidenti sulla neve con danni esagerati rispetto a 10/15 anni fa, all'epoca senza tanti controlli la gente andava più piano e gli incidenti avevano effetti minori... oggi vanno troppo veloce e il risultato è peggiore!

Una volta si girava con le chiodate e tutti avevano le catene e le usavano... oggi "Ma sì tanto tengo le estive e delle catene anche se non sono della misura giusta così quando mi fermano non possono dirmi niente" (e di sta cosa qua in azienda ne ho sentite a bizzeffe). Poi caso vuole nevica e non riescono nemmeno a salire la rampa di casa (e sono dovuto andare a prendere io con la Veloce un collega con Quashqai bloccato con le estive) o, nel peggiore dei casi, li trovi in un fosso.

Noi abbiamo sta cosa che dobbiamo essere furbi e fregare il prossimo o le regole e proprio non ce la facciamo ad uscirne (ma sarebbe un discorso interminabile :D ).
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non ho mai sentito nessuno valutare l’acquisto di una macchina in base all’esclusione o no dei controlli. Spesso capita che non sanno nemmeno se guidano una ta o una tp.....

Allora fermate il mondo, voglio scendere!!!! :D:p ....a parte gli scherzi, chi compra Giulia o equivalente certe cose le guarda, ma in un certo senso è vero quello che dici: la maggior parte non va a verificare che i controlli siano disinseribili, per il semplice fatto che da per scontato che lo siano! E poi rimane "fregato"! Io sono in parte uno di quelli. Prima di comprare la Giulia un pò mi sono informato, ed effettivamente ho letto la notizia dei controlli non disinseribili, ma mi son detto:"è la prima Alfa TP dopo tanto tempo, non posso perdermela, in qualche modo si potranno disinserire e al massimo saranno come quelli della mia 159" ....niente di piu falso! La prima volta che mi ha tagliato bruscamente il gas e mi ha fatto perdere il controllo (perchè guidava lei) volevo riportarla in concessionario, ma oramai era troppo tardi! Ora sto imparando a conviverci, ma è un accontentarsi. I controlli della mia 159 erano tutta un'altra cosa (si potevano disinserire, ma non l'ho mai fatto) in 10 anni sono intervenuti solo una volta sulla neve! E ne facevo di sgommate... "bruciava" le gomme che era un piacere!

Con i controlli, come sono implementati nella Giulia, non riesci a percepire i limiti dell'auto (che sono alti) e fa rabbia, perchè non ha senso in un'auto sportiva.... come non ha senso l'infotainment cosi come è impostato. Ma è talmente bella che la amo lo stesso :p
 
Io se fossi Alfa Romeo valuterei un upgrade a pagamento del sistema che per contenere i costi non dovrebbe prevedere modifiche Hardware o meccaniche. Basterebbe inserire un ulteriore menù chiamato magari Advanced dove l'utente potrebbe intervenire sui settaggi creando almeno un mix secondo le proprie esigenze. Dovrebbero essere previsti almeno l'esclusione dei controlli elettronici il settaggio del volante degli ammortizzatori e la risposta del motore. La cosa non dovrebbe comportare costi eccessivi per Alfa Romeo dato che dal punto di vista Hardware l'auto è già in grado di fare tutto ciò

Sarebbe troppo bello per essere vero :(
 
Sarebbe troppo bello per essere vero :(
Eppure credo che Alfa con una cosa del genere, potrebbe guadagnarci non solo monetariamente (anche se forse non tanto), ma soprattutto come immagine e soddisfazione dei clienti appassionati, che su un marchio che sta cercando il rilancio e la soddisfazione della clientela non è cosa da trascurare. Senza considerare che tutte le testate del settore con buona probabilità ricomincerebbero a fare prove del modello per testare la novità, con conseguente pubblicità e ritorno in "prima pagina" del modello.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Una volta si girava con le chiodate e tutti avevano le catene e le usavano... oggi "Ma sì tanto tengo le estive e delle catene anche se non sono della misura giusta così quando mi fermano non possono dirmi niente" (e di sta cosa qua in azienda ne ho sentite a bizzeffe). Poi caso vuole nevica e non riescono nemmeno a salire la rampa di casa (e sono dovuto andare a prendere io con la Veloce un collega con Quashqai bloccato con le estive) o, nel peggiore dei casi, li trovi in un fosso.

Noi abbiamo sta cosa che dobbiamo essere furbi e fregare il prossimo o le regole e proprio non ce la facciamo ad uscirne (ma sarebbe un discorso interminabile :D ).
una volta chi sapeva andare camminava e gli altri andavano piano... oggi ci sono troppi piloti in giro!!
Le persone non si rendono minimamente conto che in una macchina quello che è veramente importante sono i freni, gli ammortizzatori e le gomme (e i sedili ribaltabili)... tutto il resto è secondario!
Purtroppo, concordo con te, si pensa troppo di essere furbi e poco al rischio che si corre sulla strada...
 
Allora fermate il mondo, voglio scendere!!!! :D:p ....a parte gli scherzi, chi compra Giulia o equivalente certe cose le guarda, ma in un certo senso è vero quello che dici: la maggior parte non va a verificare che i controlli siano disinseribili, per il semplice fatto che da per scontato che lo siano! E poi rimane "fregato"! Io sono in parte uno di quelli. Prima di comprare la Giulia un pò mi sono informato, ed effettivamente ho letto la notizia dei controlli non disinseribili, ma mi son detto:"è la prima Alfa TP dopo tanto tempo, non posso perdermela, in qualche modo si potranno disinserire e al massimo saranno come quelli della mia 159" ....niente di piu falso! La prima volta che mi ha tagliato bruscamente il gas e mi ha fatto perdere il controllo (perchè guidava lei) volevo riportarla in concessionario, ma oramai era troppo tardi! Ora sto imparando a conviverci, ma è un accontentarsi. I controlli della mia 159 erano tutta un'altra cosa (si potevano disinserire, ma non l'ho mai fatto) in 10 anni sono intervenuti solo una volta sulla neve! E ne facevo di sgommate... "bruciava" le gomme che era un piacere!

Con i controlli, come sono implementati nella Giulia, non riesci a percepire i limiti dell'auto (che sono alti) e fa rabbia, perchè non ha senso in un'auto sportiva.... come non ha senso l'infotainment cosi come è impostato. Ma è talmente bella che la amo lo stesso :p
concordo quasi totalmente con te.... non è così invasivo nella guida anche esasperata, difatti è fatta talmente bene che sinceramente non mi sono mai entrati in funzione!... discorso diverso invece nelle rotonde o in partenza, li purtroppo tende a tagliare e toglie un po' di piacere!
 
concordo quasi totalmente con te.... non è così invasivo nella guida anche esasperata, difatti è fatta talmente bene che sinceramente non mi sono mai entrati in funzione!... discorso diverso invece nelle rotonde o in partenza, li purtroppo tende a tagliare e toglie un po' di piacere!
Anche io noto poca invadenza dei controlli elettronici. Ma vedo che molti sul forum dicono una cosa diversa. Proprio a seguito di questo, un paio di volte ho provato a "forzare" In una rotonda (deserta) e il posteriore ha iniziato ad "andare via" (e nell'occasione mi sono piaciuti poco gli ammortizzatori, ma questo è un altro discorso). I controlli li ho invece avvertiti sulla neve, quando ho cercato in un piazzale (deserto) di fare qualche "cerchio". Mi sta sorgendo la convinzione che per qualche motivo non tutte le Giulia siano tarate nello stesso modo da questo punto di vista...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Provate sotto la pioggia dove i limiti sono più bassi ed è più facile fare intervenire i controlli: sono bruschi e bloccano qualsiasi principio di sbandata.
 
  • Like
Reactions: rickrd
X