Swordsman
Alfista Megalomane
- 2 Settembre 2017
- 8,274
- 9,043
- 174
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 mjet 180
se c'è a portata di paraurti una sola auto/moto/bici/pedone cui posso arrecar danno, ovviamente non faccio il *******Con tutto il rispetto, driftare in strade pubbliche può essere estremamente pericoloso per gli altri automobilisti.
Alfa o non Alfa, si intende...
Per certe cose c'è il Mugello, o il Nurburgring per gli emuli del mitico Francia
Tutto vero ma mi piacerebbe vedere le statistiche sui morti in strada una volta e oggi.
Per quello basta tenere i controlli attivi, sono sicuro che anche BMW è altrettanto sicura senza disattivare i controlli. Il fatto è che probabilmente BMW ha una visione piu globale e non ha al suo interno moralisti fuori luogo come nel caso di FCA... Ora con Giulia probabilmente si è giunti alla possibilità di mettere il manettino DNA della Q in tutte le versioni, ma è troppo tardi ed è una soluzione di terze parti che l'acquirente medio non conosce o non vuole attuare.... col risultato di aver fatto un dispetto a chi l'ha acquistata comunque, e aver perso una grossa fetta di mercato mondiale che di controlli non disinseribili non ne vuol sentir parlare (e hanno ragione!).
qst perchè il tedescofilo è un indottrinato e non sa o non vuol sapere che le tedesche da record sono preparate appositamente per qll ...."visto, Bmw ha fatto di nuovo vedere che è lei la migliore e Giulia le prende alla grande! ...e poi visto cosa scrivono, che Bmw è un'auto che ci vuole manico per farla andare forte, una vera auto sportiva pura, non come Giulia che andava così perchè faceva tutto l'elettronica"
qst si però è anche vero che i controlli escludibili sono un di più.. quasi un optional... e poi riguardo al discorso sicurezza: escludibili non significa esclusi.... si può benissimo passare una vita in auto senza toccarli...Non ho mai sentito nessuno valutare l’acquisto di una macchina in base all’esclusione o no dei controlli. Spesso capita che non sanno nemmeno se guidano una ta o una tp.....
Ecco i numeri.
https://ec.europa.eu/transport/road...ety/files/move-affiche-hoz_en_2018_debord.png
Dicono che si muore meno, ma non spiegano perché. Io però scommetto che ESP e ABS hanno contribuito.
Detto questo, non voglio dire che i guidatori di oggi sono peggiori di quelli di una volta, dico solo che sono poco abituati al metallo e molto al silicio.
Io se fossi Alfa Romeo valuterei un upgrade a pagamento del sistema che per contenere i costi non dovrebbe prevedere modifiche Hardware o meccaniche. Basterebbe inserire un ulteriore menù chiamato magari Advanced dove l'utente potrebbe intervenire sui settaggi creando almeno un mix secondo le proprie esigenze. Dovrebbero essere previsti almeno l'esclusione dei controlli elettronici il settaggio del volante degli ammortizzatori e la risposta del motore. La cosa non dovrebbe comportare costi eccessivi per Alfa Romeo dato che dal punto di vista Hardware l'auto è già in grado di fare tutto ciò