Conservare cerchi con gli pneumatici.

Giulietta120MJ

Alfista principiante
10 Novembre 2018
149
36
29
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
120 MJ
Con il cambio gomme come conservo il treno dei cerchi con gli pneumatici?
Impilati in orizzontale l'una sull'altra? In verticale? Oppure?
Grazie!
 
Se le gomme sono montate sui cerchioni consiglio anzitutto di gonfiarli a 4~5 atmosfere, lavare con cura tutte e 4 le ruote. Asciugare con aria compressa, cospargere con rinnova gomme i fianchi degli pneumatici e riporli in garage posati in orizzontale una su l'altra lontano da umidità su un pannello di legno o di polistirolo espanso.


Se si tratta delle singole gomme smontate dai cerchioni invece, vale la regola di pulire e trattare con il rinnova gomme. Poi vanno stoccate in piedi come se stessero montate sulla vettura.

P_20180221_182818.jpg



L'ideale sarebbe avere a disposizione una scaffalatura con due "binari" senza i pannelli di ripiano come in foto qui sopra.
 
Se le gomme sono montate sui cerchioni consiglio anzitutto di gonfiarli a 4~5 atmosfere, lavare con cura tutte e 4 le ruote. Asciugare con aria compressa, cospargere con rinnova gomme i fianchi degli pneumatici e riporli in garage posati in orizzontale una su l'altra lontano da umidità su un pannello di legno o di polistirolo espanso.


Se si tratta delle singole gomme smontate dai cerchioni invece, vale la regola di pulire e trattare con il rinnova gomme. Poi vanno stoccate in piedi come se stessero montate sulla vettura.

Visualizza allegato 176889


L'ideale sarebbe avere a disposizione una scaffalatura con due "binari" senza i pannelli di ripiano come in foto qui sopra.

Purtroppo non ho lo scaffale e le gomme devono restare sui cerchi, per questioni di spazio, la pressione, per non riportarle dal gommista come posso aumentarle (non dispongo di compressore)?
Il rinnova gomme quale prodotto nello specifico mi consigli e come stenderlo?
Grazie!
 
L’unico modo per gonfiarle è il compressore. Ce ne sono in vendita online a prezzi molto convenienti per chi non ha grandi pretese: ti consiglio di prenderlo, fa sempre comodo.
Per quanto riguarda la conservazione: ci sono molti gommisti che le tengono per te (alcuni senza alcun costo). Un gommista fidato può risolverti sia il problema di spazio che di modalità di conservazione.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Con il cambio gomme come conservo il treno dei cerchi con gli pneumatici?
Impilati in orizzontale l'una sull'altra? In verticale? Oppure?
Grazie!
Io direi come ti viene più comodo, lo stoccaggio di 4 pneumatici non è assolutamente critico anche perchè rimangono in posizione pochi mesi.
Se proprio vuoi esagerare tienili al buio e in un luogo asciutto, tutto il resto è noia....;)

Evita di gonfiarli a pressioni di molto superiori a quella indicata sul fianco del pneumatico, esagerare per molto tempo può portare alla deformazione dello pneumatico stesso.
Quanto ai "rinnova gomme" quasi sempre sono prodotti che hanno solo una funzione estetica, in alcuni casi aggrediscono la gomma e la fanno screpolare prematuramente, un pò come i lucida cruscotti...
 
Ultima modifica:
Eh invece la maggior parte delle gomme durante i mesi che stanno ferme da novembre ad aprile perdono pressione passando da 2.4 a 1.5 se non addirittura 0.8 e se si tratta di pneumatici montati sui cerchioni e sono impilati uno su l'altro quando perdono pressione vanno a deformarsi soprattutto quelle che stanno impilate sotto alla base...


I prodotti aggressivi che rovinano le gomme sono olii gasolio.

Nero gomme e lucida cruscotti non hanno mai fatto danni.


Prodotti per mantenere puliti gli pneumatici dell'auto | Page 2

Che poi si consiglia non questi due ma il protettivo specifico.

download (2).jpeg



logo_arexons.png



Rinnova gomme

8370_394_394_c1.jpg




ico-descrizione.png Descrizione prodotto



Appositamente studiato per lucidare, pulire, rinnovare e proteggere gli pneumatici ripristinando il colore originale. La speciale formula ad azione anti-invecchiamento assicura l'originale elasticità allo pneumatico, proteggendolo dall'indurimento e dalle screpolature provocate dalle radiazioni solari. Ideale per pneumatici, il prodotto può essere utilizzato anche per le guarnizioni delle porte, tappetini ed ogni altro particolare in gomma. Non danneggia le superfici verniciate e in plastica.





8370_394_394_c1.jpg
 
Ultima modifica:
io stocco le mie gomme sui cerchi sia qll da 16 in estate che i 18 in inverno impilate uno sull'altra.. l'accortezza è solo qll di lavarle bene dentro e fuori (i cerchi ovviamente) e lasciarle asciugare prima di riporle su uan pedana, tra un cerchio e l'altro del cartone e un pezzo di millebolle e sopra tutto un telo di cellophan.. la pressione è qll di esercizio e prima di rimontarle riequilibratura e gonfiaggio (cmq non perdono tanto in pressione)...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io le conservo impilate, ma alla pressione di 2,2 bar. A questo punto non so se faccio bene, qui addirittura consigliano di metterle a 4-5 bar. Ma non è troppo ?
 
Io le conservo impilate, ma alla pressione di 2,2 bar. A questo punto non so se faccio bene, qui addirittura consigliano di metterle a 4-5 bar. Ma non è troppo ?


no assolutamente perché alla fine perdono ugualmente pressione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io le conservo impilate, ma alla pressione di 2,2 bar. A questo punto non so se faccio bene, qui addirittura consigliano di metterle a 4-5 bar. Ma non è troppo ?
In effetti è troppo, basta la pressione di gonfiaggio normale.

kormrider, non so che gomme e cerchi tu usi ma la mia esperienza è un tantino diversa, in circa 6 mesi di sosta al massimo perdono 0.2 bar. Tra l'altro spesso la differenza di temperatura è dovuta al cambio di stagione.

Toglietimi una curiosità.... quando parcheggiate l'auto per molto tempo, lavate e stirate gli pneumatici? :rolleyes:

Io capisco che passata la stagione invernale, complice il sale abbonda per le strade, possa essere consigliabile una lavata (non solo le ruote ma di tutto il fondo scocca) ma anche per i pneumatici estivi mi pare eccessivo.
Serve solo al proprio io per dire "ho fatto tutto il possibile per la mia macchinina", in realtà a nulla.

Anche perchè ogni paio d'anni è bene sostituire gli pneumatici indipendentemente dall'usura, se proprio si vuole il massimo. :p
 
  • Like
Reactions: kormrider