Conservare cerchi con gli pneumatici.

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da Giulietta120MJ, 8 Dicembre 2018.

1. toglimi una curiosità
    tu prima di riporre un indumento nell'armadio lo lavi o lo metti sporco?
    ma vale anche per un attrezzo.. lo rimetti al suo posto sporco di grasso? o un trapano non gli dai una soffiata prima di stiparlo nella sua custodia?

A kormrider piace questo elemento.
  2. Sono paragoni decisamente diversi, non puoi confrontare gli pneumatici ad un capo di abbigliamento...
    Quanto agli attrezzi è chiaro che è meglio metterli in ordine prima di riporli ma da quanto traspare dalla discussione sembra che si devano lavare le ruote perchè così si conservano meglio, e chi và abitualmente dal gommista a farsele sostituire che fà le butta o pensi che il gommista ti faccia il trattamento conservativo?

Mi piace perchè tutti a pontificare su come riporre gli pneumatici e nessuno che consigli cose ben più importanti da fare (eventualmente)... vediamo se le sai? ;)

3. io lavo tutta la macchina completamente!! Sottoscocca, grafitaggio ecc..ecc...

Ho appena montato i cerchioni da 16 con le invernali sulla 156...

Al cambio della stagione scorsa non li avevo gonfiati prima di posarli...la pressione stava a 2.5... Mercoledì scorso li ho trovati a 1.5 periodo Da marzo a dicembre... Io le monto sempre tardi quando arriva il freddo quello vero ..

Addirittura dici di cambiare le gomme ogni 2anni...

Le gomme reggono bene 4 - 5anni...

...il limite di sostituzione consigliato dai costruttori, indipendentemente dalla percorrenza chilometrica é 6anni.... poi tendono a diventare piastrelle... Anche se non è del tutto vero... Ho a casa una 145 del 1996 con ancora le gomme originali di primo equipaggiamento...Pirelli P2000 ...22anni di gomme...Le ho messe alla frusta più volte e non hanno mostrato il minimo segno di cedimento.

Da non crederci...

A M@urizio piace questo elemento.
  4. qll che fa il gommista non lo so.. io qnd le smonto per mettere gli altri cerchi prima di posarle do uan lavata a cerchi e gomme..

5. Non sono operazioni che fà il gommista o meglio solo i migliori lo fanno.....

Se ti dico cosa dovresti fare scometto che mi dici lo faccio sempre... :rolleyes:

6. boh

7. Molto semplicemente quando si smontano gli pneumatici per il cambio stagionale è molto importante verificare la presenza di abrasioni o tagli anomali sul battistrada ma soprattutto verificare la presenza di chiodi o altri intrusi nel battistrada.

I chiodi o gli sfridi metallici, con il passare dei chilometri, possono sprofondare nella gomma fino a forare lo pneumatico... altro che pulizia esteriore. ;)

8. no non lo faccio... ma adesso che me lo hai detto lo farò dal prossimo cambio

A M@urizio piace questo elemento.
  9. anche se mi sono ricordato di aver deciso di non fare più il cambio tra inverno ed estate

10. E hai ragione!

Non so dalle tue parti ma dove abito io nevica veramente di rado e se nevica uso l'auto di mia moglie o di mia figlia che da buon padre di famiglia ha dotato degli pneumatici invernali.
    Con la mia auto viaggio con un set di catene a bordo (che non monterò mai) tanto per scongiurare eventuali contravvenzioni caso mai mi dovessero fermare per un controllo.

Veramente fino adesso cambiavo le gomme e cerchi per utilizzare un cerchio di diametro inferiore (e spalla superiore) utile per ridurre gli effetti dei numerosi crateri stradali...

A ziopalm e kormrider piace questo messaggio.