Consigli acquisto 156 crosswagon

Attento ai rumori che vengono dall'albero di trasmissione...

Su quella che ho provato io, ho sentito un leggero "tac" una sola volta, poi nelle varie ripartenze no..
Dite di lasciar perdere?!

Purtroppo per vari motivi devo cambiare l'auto entro dicembre e sono pochi i concessionari che mi permutano la mia a cifre decenti.
La Crosswagon mi è sempre piaciuta e su quella il prezzo è accettabile ma non vorrei che per la fretta prendo una "suola"..
 
E' un buon affare come prezzo, anche se l'allestimento progression é un po' troppo spartano. Attento ai rumori che vengono dall'albero di trasmissione... l'unica cosa che puo' deluderti senza che sia un problema della specifica auto provata, é il motore vuoto sotto i 2000 giri.
La mia famiglia é di Cuneo, anche se vivo all'estero da 15 anni, capisco che é un'auto perfetta per la regione !

Grazie mille alfista1975, alla fine ho sfruttato il fine settimana per andarne a vedere un pò in giro... ne ho trovata una in allestimento Distinctive con circa 100000 che provandola mi è sembrata perfetta, nessun rumore, interni ottimi... solo qualche riga superficiale sui paraurti (ma il proprietario è abbastanza anziano... :p ) con cinghia di distribuzione già fatta e manutenzione regolare... ha le gomme che sono al limite ma trattando sul prezzo l'ho tirata via a 6.800 euro... così l'ho presa sperando anche un pò nella buona sorte ;) Da giovedì sarò alfista e così il mio parco macchine torna ad essere completamente italiano... :cool:

Tra l'altro sabato sarò a Milano per lavoro e quindi sarà già subito un buon test per vedere come funziona... vi terrò informati ma dopo la batosta con l'MG spero finalmente di aver ritrovato una macchina affidabile come il mio mitico coupè 1.8 che a 200000 Km ancora non molla!

P.s.: per lavoro ormai spesso sono nelle valli intorno a Cuneo dove spero che la crosswagon si comporti al meglio...
 
Ottima notizia ! E prezzo ottimo ! Per le valli del Cuneese ti consiglio dei veri pneumatici invernali, non gli M+S Scorpion di serie che slittano sul ghiaccio... io avevo messo dei Nokian sulla mia ultima Crosswagon, ma anche i Michelin Alpin (se fai tanti km) o i Pirelli Sottozero (se cerchi la performance sportiva) sono un buon investimento.
 
He he he alfista1975 mi hai preceduto... preso la macchina ieri e fatte subito sostituire le gomme con 4 Nokian termiche... comunque la macchina è bellissima, tra tutto ieri ho fatto circa 200 Km e mi sembra ottima... l'ho fatta vedere e controllare velocemente da un meccanico di fiducia che mi ha detto che secondo lui è stato un ottimo affare anche se la frizione probabilmente andrà rifatta fra non molto.

Per ora felicissimo di essere un nuovo Alfista... grazie a tutti per i consigli... :D
 
Perfetto ! In effetti la frizione é un punto debole per le Crosswagon... a quanto pare é la stessa delle 156 normali e resiste male soprattutto se guidata offroad.
Dal 26/12 per una decina di giorni torno dai miei a Cuneo, staro' attento se incrocio delle Crosswagon... se vedi una 159SW 2.4Q4 nera con targa francese e adesivo Savoia sulla targa (uguale alla bandiera piemontese) sono io :)
 
Ebbene sì, ieri anch'io sono diventato un felicissimo possessore di Crosswagon!
Progression(probabilmente!) del 2007(€4!) con 127.000km.

Esternamente è perfetta, internamente pure e di meccanica sembra un Eurostar!!! :lol2:
Rispetto a quella che avevo provato la settimana scorsa, e comunque in buone condizioni, questa sembra completamente un'altra macchina!

La turbina parte subito e spinge vigorosa! Non l'ho tirata come il mio vecchio Boxer, ma vi assicuro che non ce n'è assolutamente bisogno..
In sesta, anche da 100km/h, riprende benissimo!

Il ragazzo che me l'ha venduta, mi ha giurato che è TUTTA originale(e ad occhio si vede!) quindi: niente rimappa, disattivazione EGR, downpipe e simili..
L'ha solo "accudita" evitando di tenerla al gelo/caldo, tirate a freddo, fuorigiri ecc. e fatto i tagliandi previsti.

Ne ho provate solo 2 ma, basandomi sulla mia, chi dice che il 1.9 150CV è sottodimensionato probabilmente non ha mai guidato motori aspirati. Questo spinge di brutto!
Non vi dico il prezzo a cui me la sono aggiudicata altrimenti mi dareste del "ladro"! :cool:

Un pubblico ringraziamento di cuore all'ex-proprietario che l'ha tenuta da vero Alfista! .:stretta:.
Spero di riuscire a trattarla ancora meglio!

Buone feste a tutti!
Io il mio "regalino" l'ho già scartato e me lo sto godendo..
PS: Bazzico nelle parti del Pavese, se c'è qualcuno nei dintorni mi farebbe molto piacere scambiare quattro chiacchiere! :ernaehrung004:
 
Bravo, un'altra bella Crosswagon ! Riguardo al 1.9 150cv, non é che é sottodimensionato, é che é troppo vuoto sotto i 2000 giri. E ovviamente perde un po' di sportività rispetto alle 156 e alle GT che montano lo stesso motore, per via del peso e dell'assetto rialzato. Detto questo, é un'auto splendida e originale. Ne ho avute 2 e non escludo di riprenderne una per collezione...
 
Ripeto che come "metro di paragone" ho solo l'altra Crosswagon del 2005 provata qualche settimana fa.. ma a 1500rpm questa tira già bene!
Tant'è che ho esplicitamente chiesto all'ex-proprietario se avesse toccato qualcosa alla turbina ma, anche dopo aver concluso l'affare, mi ha ribadito che è completamente originale!

A questo punto, non oso pensare a come possa diventare con qualche modifica come si deve. :eclipsee_steering:

Piccolo OT:
- sapete dirmi le eventuali differenze tra i modelli Euro3 e gli Euro4?
- sul modello 2007(Euro 4 senza FAP) si può montare il cruise?

Grazie.
 
Per chi fosse interessato all'acquisto della Crosswagon, non posso che confermare gli ottimi giudizi degli altri:

- tenuta impeccabile anche sotto stress
- frenata sicura
- silenziosa e comoda
- motore elastico e spinta corposa
- sterzo diretto

Le uniche pecche che ho riscontrato finora sono:
- visibilità posteriore ridotta(sia dal lunotto che dagli specchietti)
- mancanza appoggio gomito sinistro(bracciolo porta troppo in basso, montante vetri troppo in alto)
- computer di bordo e autoradio poco intuitive
- attacco cintura di sicurezza nascosto
 
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Ripeto che come "metro di paragone" ho solo l'altra Crosswagon del 2005 provata qualche settimana fa.. ma a 1500rpm questa tira già bene!
Piccolo OT:
- sapete dirmi le eventuali differenze tra i modelli Euro3 e gli Euro4?
- sul modello 2007(Euro 4 senza FAP) si può montare il cruise?

Grazie.

Le 2 Crosswagon che ho avuto sono entrambe con cruise control di serie (finizione "selective" francese, in pratica la distinctive con sedili in pelle e GPS), quindi immagino che si possa montarlo aftermarket senza problemi.
Non c'é nessuna differenza tra Euro3 e Euro4... o almeno non ne ho notata nessuna (la prima era Euro3 e la seconda Euro4).

Per quanto riguarda la coppia motore a 1500 giri... ce n'é per carità, ma se la paragoni a una GT 1.9 150cv o a una 156fase3 con lo stesso motore noterai che fa più fatica. Il che é logico, più pesante e più alta. Poi con il tempo io mi sono abituato al 5 cilindri da 210cv della 159, quindi per forza la mia percezione é diversa.