Consigli acquisto alfa GT 2007 1.8 ts

Il_quasi_Alfista

Nuovo Alfista
2 Agosto 2021
6
6
4
Regione
Veneto
Alfa
GT
Ciao a tutti,

Come da titolo, avrei bisogno di consigli da parte vostra per l'acquisto di un alfa gt.
Qualche informazione sull'alfa in questione.
- 164000 km
- prezzo 1700 euro.
- In buono stato meccanico, tagliandata, cambi olio, filtri etc fatti regolarmente,
- Vari graffi sul cofano e sulla porta sinistra, ma non molto profondi.
- Cinghia, e cavo freno a mano da cambiare.
- stridio al primo contatto tra i freni e i dischi, dura molto poco ma si sente abbastanza, specialmente frenando ad alte velocitá, ma non so se vieni dai dischi anteriori o quelli posteriori.
- I finestrini non si chiudono e aprono automaticamente alla chiusura/apertura delle porte,
- una piccola ammaccatura sul lato destro del parafanghi posteriore.
- di recente sono stati cambiati l'ammortizzatore anteriore sinistro e posteriore destro. I dischi posteriori a 111mila km.
- Interiori nel complessivo in buono stato, a parte le maniglie e i comandi dei finestrini che sono un pó consumati, e un po di usura sul bracciolo centrale.
- il copri motore inferiore é un po' rotto in seguito a ripetuti urti, e per sostituirlo non ho idea di quanto possa costare, o se sia qualcosa di urgente da fare.

Questo é quanto. Pensante che il prezzo sia giusto per i vari difetti dell'auto? O é meglio se me ne trovo che sia stata trattata meglio, anche se dovro sborsare di piú ovviamente.
 
Prezzo assolutamente folle per le condizioni generali. Quel motore passati i 100 000km comincia a mangiare olio senza considerare lo stato di usura delle sospensioni. Anche se si tratta completamente di un'altra categoria di segmento, qualche giorno fa, mi sono portato a casa un 146 twin spark del 2000 con soli 42 000km ORIGINALI e montava addirittura la prima cinghia di distribuzione di fabbrica di quando usciva dagli stabilimenti di pomiglia d'arco. Il tutto a soli 1200 vettura compresi 600 euri di passaggio di proprietà. Sul GT 1.8 di solo passaggio ci ballano 750 euri. Date le condizioni generali, fatti due conti.
 
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Si peró quasi tutte le alfa che ho visto in vendita, con km simili e benzina, vanno dai 3500 ai 5500 euro. La maggior parte peró sono 2.0 jtd, quindi la differenza di prezzo si spiega anche da questo, peró questa qui é ad un prezzo nettamente inferiore. Se riuscissi a fare le riparazioni importanti, cinchia e carrozzeria, e risparmiare 400-500 euro rispetto ad un altro alfa simile ma in condizioni migliori, penso che ne valga la pena no?
 
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Mamma mia..ANTERIORE sinistro e POSTERIORE destro cambiati? E gli altri? Da quando si cambiano così gli ammortizzatori? Poi scommetto con 164000km gli altri due.. Mah.. Vabbè
La parte elettronica dei finestrini.. Non ho questa macchina, ma comunque a questi lavori di elettronica ci farei molta attenzione.. Io cercherei di abbassare quanto più possibile il prezzo senza considerare la carrozzeria che è un bel peso in € (se la vuoi bella).
Le considerazioni vanno aldilà dell'auto nello specifico, è spirito di osservazione, poi, per la parte meccanica porta un meccanico con te per valutare come va il motore nonostante i km che IN GENERALE non sono molti, ma considerando che non sai come è stata trattata, che è una sportiva e che ha un benzina.. Beh, stai attento alla pressione a caldo dell'olio, a ipotetiche fumate mentre schiacci e alla temperatura dell'acqua...
Considerando l'andamento del mercato è basso il prezzo si.. Ma non so, la questione degli ammortizzatori mi ha fatto sorgere qualche sospetto sulla reale manutenzione dell'auto
 
Se non hai sbagliato a scrivere gli ammortizzatori si cambiano a coppia, se veramente è così, vuol dire poca cura nell'auto.
Il copri motore sotto sulla 156 mi è costato originale 250 euro quindi su per giù il prezzo e quello. Tra una cosa e l'altra 1000 euro di manutenzione li spendi più passaggio.
Vedi tu
 
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Se non hai sbagliato a scrivere gli ammortizzatori si cambiano a coppia, se veramente è così, vuol dire poca cura nell'auto.
Il copri motore sotto sulla 156 mi è costato originale 250 euro quindi su per giù il prezzo e quello. Tra una cosa e l'altra 1000 euro di manutenzione li spendi più passaggio.
Vedi tu
no non ho sbagliato a scrivere ahah. Le ho viste le fatture dei cambi di ammortizzatori. In effetti mi era sembrato strano che non li fossero stati fatti in coppia.

Gia sapevo che non si prendeva tanta cura della macchina, in 6 anni e 50mila km da quasi nuova che l'ha ricevuta, l'ha ben malmenata, peró mi sono detto che con il prezzo forse poteva essere un affare. In piú tutti i controlli e riparazioni sono stati effettuati a norauto, quindi in quanto a qualitá dei lavori, per esperienza personale, non c'é molto da fidarsi.

Mi sa che lascio stare, la possibilitá di trovarmi ad avere un problema dietro l'altro non vale la pena.

Come ultima cosa, che prezzo dovrei chiedere come massimo perché valga la pena prenderla sta GT? Sapendo che difficilmente scenderá al di sotto di 1400
 
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Questo non è un affare è un suicidio. Al tuo posto scapperei più lontano possibile. Neanche regalata la vorrei. Tra meccanica e carrozzeria c'è da spendere almeno almeno 7500 euro. E lo scrivo per esperienza diretta.
 
Quoto i compagni alfisti, compà una macchina, non un prezzo. Di questa sembra interessarti solo il prezzo, ma esso non ti porterà da nessuna parte... Anzi, dallo sfasciacarrozze per disfartene
 
va bene, penso possiamo chiuderla qui la discussione, ho avuto la mia risposta. Grazie a tutti per il vostro contributo.

Mi avete fatto rendere conto che in fondo me lo sentivo che ci perdevo e basta a prenderla, ma volevo avere conferma.

Ammetto che l'infatuazione per l'alfa mi ha fatto perdere di vista la ragione per un attimo, e cercavo di trovare ogni buona ragione che giustificasse l acquisto.
Ahimè, alfista ancora non lo sarò, la ricerca continua.

Grazie ancora, e alla prossima
 
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Dipende quello che cerchi.. alle volte basta accontentarsi... e di occasioni se ne trovano, basta non avere fretta.
 
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