Valutazione acquisto Giulia 2.0T 200CV Executive MY2019 ex-noleggio

Quindi la tua Giulia non ha nessuna forma di fuliggine.. Grande 👍
 
un bel teorico il tuo amico "esperto". le piu affidabili sono Camry e Accord che in Italia non ci sono. E contesto anche la storia del consumo olio... di tanti problemi che può avere quell'auto, la probabilità che consumi olio è agli ultimi posti secondo me. Gli incidenti "interessanti" sono quelli strutturali... se il cofano, passaruota e fari sono ancora originali significa che gli urti sono stati lievi e avere un paraurti nuovo non è poi così male... meglio che rotto e riparato con la garza dall'interno! (come il mio!) :D
OT A proposito di Toyota: mi sembra che sulle ibride la garanzia totale della Casa si estenda gratuitamente fino al 10^ anno a condizione di fare tutte le manutenzioni in rete ufficiale... mi pare interessante a garanzia dei costi certi.
eseguendo i test di carico della batteria ogni anno avrai solo la garanzia toyota estesa in caso di malfunzionamento della batteria. Peraltro sembra si tratti comunque di una garanzia limitata in quanto il circuito di service può fornire anche solo un elemento usato proveniente a un pacco batteria ritirato, chiaramente almeno l'elemento riciclato deve essere funzionante.
Invece si segnala un'incidenza elevata di prelievi di pacchi batterie che si volatilizzano verso aree più disagiate del mondo dove i poverini non possono permettersi di comprare i pacchi batteria in sostituzione quando la prima dotazione risulti malfunzionante. Vista l'incidenza del problema evidentemente i pacchi batterie installati su queste vetture si usurano.
 
Ultima modifica:
eseguendo i test di carico della batteria ogni anno avrai solo la garanzia toyota estesa in caso di malfunzionamento della batteria. Peraltro sembra si tratti comunque di una garanzia limitata in quanto il circuito di service può fornire anche solo un elemento usato proveniente a un pacco batteria ritirato, chiaramente almeno l'elemento riciclato deve essere funzionante.
Invece si segnala un'incidenza elevata di prelievi di pacchi batterie che si volatilizzano verso aree più disagiate del mondo dove i poverini non possono permettersi di comprare i pacchi batteria in sostituzione quando la prima dotazione risulti malfunzionante. Vista l'incidenza del problema evidentemente i pacchi batterie installati su queste vetture si usurano.
Toyota dà la garanzia estesa a 10 anni gratuita se fai regolarmente i tagliandi presso la rete ufficiale. repetita iuvant. non ho parlato di pacchi batterie.
 
Sono d'accordo, non pretendo che una macchina usata, che sia 100k km o anche di piu' sia pari al nuovo. Mi aspetto gli interni in non perfetto ordine ed usurati, mi aspetto qualche graffio alla carrozzeria o cerchi, mi aspetto la sostituzione magari del parabrezza per un sasso preso in autostrada o robe di questo tipo, ma se ho dubbi sul fatto che i pistoni del motore siano magari rovinati perche' leggevo spesso (soprattutto qui sul forum e come stavi dicendo tu) che se vuoi tenere a lungo termine una macchina la devi trattare bene. In particolare, specialmente poi questi motori piu' moderni con le normative anti inquinamento, devono essere trattati ancora meglio di quegli piu' vecchiotti, e il 2.0T multiair della Giulia non fa eccezione per quel che so. Se la vuoi tenere per anni e anni (caso mio), dovresti cambiare l'olio ed eventuali filtri ogni 10k km (possono poi leggermente variare magari in base anche all'utilizzo della macchina, ma preferibilmente max 10k), se la macchina la tiri a 5000 giri appena accesa in inverno con l'olio che manco si e' riscaldato, prima o poi i cilindri si rovinano da quello che so ed arrivato a quel punto sono guai.
Io ho pensato questo sinceramente, cioe' tutti quegli indizi messi insieme mi hanno portato a quella scelta (tagliandi ogni 15k+ km, macchina NLT quindi guidatore non aveva interesse sin da subito probabilmente nel tenere la macchina e l'ha usata senza particolari attenzioni, la "storiella" dell'olio motore che mi puzza di bruciato in tutti i sensi e allora.. no, non me la sento, io temo che i cilindri siano gia' su una brutta strada e non voglio prendermi il rischio di spendere 22k+ euro per una macchina che magari mi dura pochi anni anche se la tratto con i guanti).
Mi rendo conto che purtroppo trovare un usato in buone condizioni (con le tollerenze descritte sopra) sia complicato, infatti cerco e cerco ma di berline abbastanza sportive come una Giulia e a benzina non le trovo. Spero che la mia strasuonata Yaris non mi lasci a piedi presto, nel frattempo pero' continuero' con le ricerche sperando che sia una Giulia ma ho seri dubbi dato i pochissimi esemplari..
Ciao User, da poco anche io ho preso una Giulia usata 2018 con 80k kilometri. Ex nlt a lungo termine. Avevo i tuoi stessi dubbi e ho letto questo forum per 6/7 mesi prima di procedere all'acquisto 😅. Alla fine mi sono deciso su un annuncio trovato su Alfa Romeo certified. Io abito in provincia di Como, concessionaria che la vendeva provincia di Sondrio, e auto che arriva dalla provincia di Roma... E già qui partivano le teorie di auto macinata o rappezzata, recensioni però del venditore quelle negative o comunque non buone non mi danno da pensare alla malafede o venditore scorretto, vabè ormai ho preso appuntamento e si và al massimo mi faccio una gita in montagna 😅. Vedo l'auto e controllo quello consigliato qui ( allineamento portiere, cofano, mi sdraio sotto la macchina per controllare se si vedono botte grosse sul fondo o zona minigonne nel caso sia uscita di strada ). Test di guida breve , si rientra in concessionaria, chiedo una stampa del vin e foto del libretto tagliandi, trattativa sul prezzo e si torna a casa. Stesso pomeriggio chiamo e col vin unico passaggio in Alfa è per la sostituzione del volante fuori garanzia perché rovinato. Passaggio in assicurazione e risulta una sola persona fisica intestata ( quindi sono il terzo proprietario? ) Bho, non indago ulteriormente per non impazzire 😅. Libretto e chiamo l'officina della provincia di Roma che ha eseguito gli ultimi 3 tagliandi, chissà se è un caso di libretto falso? Gli spiego la situazione e miei dubbi. Mi chiede la targa e senza che io dica altro mi dice data e km dei tagliandi fatti, e lavori extra eseguiti tipo sostituzione vaschetta liquido tergicristalli e altre 2 cose di poco conto. Acquisto la macchina e spero in bene.. portata qualche giorno fá in officina autorizzata alfa per preventivi su un paio di lavori e informazioni sulla sostituzione olio cambio, controllo veloce da parte del meccanico e breve guida , bhe sembra che nonostante le mille paranoie per adesso mi è andata bene. Se tra qualche mese avrò il motore appoggio su un bancale a fianco la macchina lo dirò 🤣🤣. Altra macchina che ho visto, in una concessionaria famosa in zona, anche quella ex NLT detto al telefono 5 anni e 50k abbondanti, arrivo in concessionaria e è targata nuova , immacolata dentro e fuori, chiedo spiegazioni e storico del veicolo, il venditore non sá bene da che paese arriva se Spagna o Germania. Saluto ringrazio ed esco. Acquistare usato è sempre un po' "un'atto di fede", ma se non ti convince a pelle qualcosa hai fatto benissimo a lasciare. Troverai qualcosa che ti ispira fiducia prima o poi 👍
 
  • Like
Reactions: VURT e User1254
Ciao Danny, grazie per aver parlato della tua esperienza, e' molto utile dal mio punto di vista 👍
 
Anche se è difficile mettersi nei panni degli altri, proviamo a immaginare di essere noi a vendere e quali prove e verifiche saremmo disposti a concedere all'acquirente. O agli acquirenti, che quando vendi un'auto come privato te ne arrivano a decine a vedere. e con le richieste più strane.
Io la mia macchina non la faccio neanche guidare se prima non ci accordiamo sul prezzo e vincoliamo il test drive all'acquisto dell'auto. Fai te.
 
Ciao Danny, grazie per aver parlato della tua esperienza, e' molto utile dal mio punto di vista 👍
Ho letto tutta la discussione e, secondo me, ti fai troppi problemi.
Il consumo di olio non lo definisci in 10 minuti di utilizzo e non lo definisci neanche dalla quantità di olio all'accensione. Magari la prima volta l'hai accesa da fredda e segnava un livello più basso rispetto a quando è calda. Ti ricordo che è un sensore, digitale, che non avrà mai precisione al 100%.
Altra cosa, la riverniciatura dei paraurti può non essere nulla, vuol dire tutto e niente. Magari si è appoggiato in parcheggio e ha deciso di riverniciarlli.
L'auto usata deve convincere, ma con tutti i problemi che ti fai, non ne troverai mai una che ti andrà bene. Come ci si può porre il problema che i pistoni sono usurati perchè non ha fatto i tagliandi ogni 10.000km? Se Alfa Romeo dice di farli ogni 15.000, perchè un utilizzatore normale della macchina dovrebbe farli ogni 10.000km?
L'unica cosa sulla quale ti do ragione è il dado mancante della scatola del filtro aria, segno di poca cura. Ma poca cura del vecchio proprietario o dell'officina che ha fatto il tagliando?
 
Io la mia macchina non la faccio neanche guidare se prima non ci accordiamo sul prezzo e vincoliamo il test drive all'acquisto dell'auto. Fai te.
Non ho ben capito, se vendi la tua auto pretendi che uno acquisti a scatola chiusa, come Arrigoni?
Mi pare esagerato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
accordiamo sul prezzo prima di provarla ha senso. Se non abbiamo un accordo economico che cosa la si prova a fare? il vincolo all'acquisto, come acquirente sarebbe un pò eccessivo... posso accettare il vincolo nel senso che se nella prova non emergono problemi la compro. Spiegato in questo modo è accettabile.