Bah! La tua certezza sui motori Honda o Yaris, o altro, io non ce l' ho.
In dicembre ero dal mio meccanico che mi ha mostrato un motore Yaris ibrida appena smontato, con poche migliaia di Km, il monoblocco era forato e dentro si vedeva una biella spezzata. Toyota gli ha fatto una pernacchia ed il padrone si è trovato da solo un motore seminuovo, in Polonia mia pare, del quale il meccanico era in attesa per montarglielo. Quindi vedi...
Si' scusate ho omesso io dei dettagli.. Lui si riferiva ai modelli del 2014-2015 con motore 2.0L o 2.4L a benzina, con quelli mi diceva che il motore non ha problemi gravi nella stragrande maggioranza dei casi, per quanto riguarda le nuove versioni (sia Toyota che Honda) non ne sa molto.un bel teorico il tuo amico "esperto". le piu affidabili sono Camry e Accord che in Italia non ci sono. E contesto anche la storia del consumo olio... di tanti problemi che può avere quell'auto, la probabilità che consumi olio è agli ultimi posti secondo me. Gli incidenti "interessanti" sono quelli strutturali... se il cofano, passaruota e fari sono ancora originali significa che gli urti sono stati lievi e avere un paraurti nuovo non è poi così male... meglio che rotto e riparato con la garza dall'interno! (come il mio!)
OT A proposito di Toyota: mi sembra che sulle ibride la garanzia totale della Casa si estenda gratuitamente fino al 10^ anno a condizione di fare tutte le manutenzioni in rete ufficiale... mi pare interessante a garanzia dei costi certi.
Per quanto riguarda la fuliggine mi diceva che la sua Mercedes del 2009 6 cilindri 3.0L mi pare non ha niente nei tubi di scarico.
L'unica cosa che ho visto su internet io e' che con le normative anti inquinamento (fonte:
Voglio ripeterlo, io non sono per niente un "esperto" in queste cose, neanche per sbaglio, cerco di informarmi come posso ma anche su questo forum potrei scrivere delle cavolate che non stanno ne in cielo ne in terra, se vengo corretto mi fa solo piacere, almeno imparo qualcosa.