Consigli acquisto Giulia o Giulietta

freebfra

Alfista principiante
28 Agosto 2013
159
23
19
45
Casale Litta
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark
Salve a tutti! Rientro dopo qualche anno per un parere importate: sono sul punto di cambiare la mia 156 1.8 ts. Auto bellissima da guidare ma che, per le mie esigenze, devo lasciare per un’Alfa più moderna. Chiedo un parere a chi conosce le Alfa meglio di me, pur avendo nel tempo avuto la fortuna di possedere e guidare diversi gioiellini che mi hanno insegnato molto ma soprattutto dato tantissimo in termini di emozioni… Anyway, il punto è questo: considerando la disponibilità di circa 20-25k euro, cosa scegliereste voi tra una Giulietta veloce del 2017 circa 65.000 km e una Giulia 2.0T 200 cv dello stesso anno con circa 100.000 km praticamente allo stesso prezzo? Si tratta di auto che prenderei da rivenditore, entrambe con garanzia di un anno. Grazie a tutti! Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato posto per la discussione.. nel caso confido che i moderatori possano spostarla dove meglio si addice al tema.
 
Ciao! Dopo averle provate entrambe, non ho avuto molti dubbi su quale fosse la migliore... però devi fare i conti con le tue esigenze. La Giulietta è sicuramente più pratica nella vita di tutti i giorni (più comoda magari per una famiglia) mentre la Giulia richiede più impegno, è un po più bassa ( non farti ingannare, la distanza ruote - muso è sicuramente più corta della giulietta quindi toccherai meno -avevo la mito e toccavo dove con la Giulia non tocco) e risulterà un po più rigida e ti farà sentire bene le asperità della strada. Di contro, per quanto la Giulietta veloce sia una gran macchina, la Giulia ti sbalordisce per il suo sterzo e la maneggevolezza e leggerezza che non ha eguali. L'ho trovata perfino più comoda in città grazie ad un cambio che è tarato perfettamente per quest auto e ti legge nel pensiero. E ovviamente... con il benzina 200 CV è un alfa che non scorderai mai! A livello del valore della meccanica non c'è paragone e rispetto alla Giulietta è un progetto più recente (con qualche dispositivo in più per la sicurezza per esempio). Parere personale, non me ne voglia chi ha la Giulietta.
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e freebfra
La giulietta forse ha un motore più tirato, prenderla usata potrebbe comportare avere qualche rischio in più. Il 2.0T i 200cv se li tiene tranquillamente, sarebbe da capire se è stata mappata in passato.
100.000km non sono pochi per un benzina.. serve qualcuno che ne ha fatti di più con quel motore che riporti la sua esperienza
 
  • Like
Reactions: freebfra
Salve a tutti! Rientro dopo qualche anno per un parere importate: sono sul punto di cambiare la mia 156 1.8 ts. Auto bellissima da guidare ma che, per le mie esigenze, devo lasciare per un’Alfa più moderna. Chiedo un parere a chi conosce le Alfa meglio di me, pur avendo nel tempo avuto la fortuna di possedere e guidare diversi gioiellini che mi hanno insegnato molto ma soprattutto dato tantissimo in termini di emozioni… Anyway, il punto è questo: considerando la disponibilità di circa 20-25k euro, cosa scegliereste voi tra una Giulietta veloce del 2017 circa 65.000 km e una Giulia 2.0T 200 cv dello stesso anno con circa 100.000 km praticamente allo stesso prezzo? Si tratta di auto che prenderei da rivenditore, entrambe con garanzia di un anno. Grazie a tutti! Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato posto per la discussione.. nel caso confido che i moderatori possano spostarla dove meglio si addice al tema.
Ho avuto la Giulietta 170cv prima della Giulia. Giulietta molto divertente da guidare, ma Giulia è un altro mondo sotto tutti i punti di vista.
 
Salve a tutti! Rientro dopo qualche anno per un parere importate: sono sul punto di cambiare la mia 156 1.8 ts. Auto bellissima da guidare ma che, per le mie esigenze, devo lasciare per un’Alfa più moderna. Chiedo un parere a chi conosce le Alfa meglio di me, pur avendo nel tempo avuto la fortuna di possedere e guidare diversi gioiellini che mi hanno insegnato molto ma soprattutto dato tantissimo in termini di emozioni… Anyway, il punto è questo: considerando la disponibilità di circa 20-25k euro, cosa scegliereste voi tra una Giulietta veloce del 2017 circa 65.000 km e una Giulia 2.0T 200 cv dello stesso anno con circa 100.000 km praticamente allo stesso prezzo? Si tratta di auto che prenderei da rivenditore, entrambe con garanzia di un anno. Grazie a tutti! Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato posto per la discussione.. nel caso confido che i moderatori possano spostarla dove meglio si addice al tema.
Se non è un problema di natura economica (mantenimento, manutenzione ecc..) a mani basse la Giulia.
Sono due macchina completamente diverse e per quanto la Giulietta veloce sia valida c'è un abisso sotto quasi tutti i punti di vista, soprattutto con il 200cv benzina la Giulia (che già così è sontuosa) ha un potenziale enorme in termini di modifiche e personalizzazione.
 
Grazie a tutti delle risposte! Gli elementi che metto sulla bilancia sono questi:

Pro Giulietta: versione top di gamma: quindi freni potenti, allestimento ricco di optional (anzi full) e soprattutto motore della 4C con 241 cv (questa cosa mi gasa tantissimo, perché ho già avuto in passato la Quadrifoglio prima serie, ma era quello basamento in ghisa da 235 cv). Altra cosa sarebbe bianca che pin coloro che sulla Giulietta amo davvero (anche se il colore è ovviamente l’ultima cosa)
Contro Giulietta: trazione anteriore e in generale sbilanciamento tutto sul davanti. Ricordo già la prima serie per quanto precisa nello sterzo mi dava l’idea comunque di un grande peso sull’anteriore (è vero che avevo anche una 75 twin spark prima serie e il confronto di piacere di guida era impietoso neo confronti della Giulietta)

Pro Giulia: È una Giulia e l’idea di averla mi emoziona un sacco. Trazione posteriore 🥰
Contro Giulia: motore meno potente e (forse) più assetato. E sinceramente sentire meno potenza che rispetto alla mia vecchia Giulietta QV mi dispiacerebbe un po’

Lascio a voi altre preziose riflessioni ed eventuali commenti e spunti, ringraziando tutti ancora!
 
Grazie a tutti delle risposte! Gli elementi che metto sulla bilancia sono questi:

Pro Giulietta: versione top di gamma: quindi freni potenti, allestimento ricco di optional (anzi full) e soprattutto motore della 4C con 241 cv (questa cosa mi gasa tantissimo, perché ho già avuto in passato la Quadrifoglio prima serie, ma era quello basamento in ghisa da 235 cv). Altra cosa sarebbe bianca che pin coloro che sulla Giulietta amo davvero (anche se il colore è ovviamente l’ultima cosa)
Contro Giulietta: trazione anteriore e in generale sbilanciamento tutto sul davanti. Ricordo già la prima serie per quanto precisa nello sterzo mi dava l’idea comunque di un grande peso sull’anteriore (è vero che avevo anche una 75 twin spark prima serie e il confronto di piacere di guida era impietoso neo confronti della Giulietta)

Pro Giulia: È una Giulia e l’idea di averla mi emoziona un sacco. Trazione posteriore 🥰
Contro Giulia: motore meno potente e (forse) più assetato. E sinceramente sentire meno potenza che rispetto alla mia vecchia Giulietta QV mi dispiacerebbe un po’

Lascio a voi altre preziose riflessioni ed eventuali commenti e spunti, ringraziando tutti ancora!
I freni di serie della Giulia sono già di tipo fisso e superiori a Giulietta Veloce. Sono elettro/idraulici non sentì la classica vibrazione sul pedale quando lavora l’AFS. Prestazioni…??? Ti consiglio di guidarla la Giulia prima di considerare la differenza di potenza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un punto a favore della giulietta rispetto alla giulia stock: il suono
 
  • Like
Reactions: freebfra