Consigli acquisto Giulia "pre" adblue o con adblue

Twist3rEv0

Alfista principiante
9 Agosto 2016
68
18
9
CT
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Salve a tutti,
in questi giorni sto un po' raccogliendo informazioni in giro su un possibile acquisto futuro di Giulia. Purtroppo dovrò orientarmi sul diesel (e dico purtroppo perche sono da sempre stato a favore del benzina considerando pure che la mia attuale vettura è una giulietta 1.4 tb con kit td04 over 220cv) causa consumo elevato e chilometraggio ormai superiore ai 15.000 l'anno.
Sarei orientato solo su versioni "pre" adblue quindi 180 o 210cv però, leggendo anche vari difetti nelle prime versioni riguardo a "tappi" paraolio che si staccano e problemi legati pure al sistema frenante, non so se a questo punto mi conviene orientarmi direttamente su una 190cv un po' piu recente. Mi frena un po' questo nuovo adblue che non so come si comporta "a lunga andare" e se a molti ha dato qualche problema come ad esempio consumi di adblue elevati senza motivo oppure fap sempre intasato.
Qualcuno che ha queste motorizzazioni con adblue come si trova? Me li consiglierebbe o farei meglio a scegliere la classica motorizzazione diesel con fap ed egr solo?
Tengo a precisare che comunque non mi interessa piu mappare o fare altro genere di elaborazioni e infatti anche per questo sceglierei solo versioni 180 o 190cv (ma anche 210 se trovo l'affare!).
 
Io ho la 160 con adblue. Da quando l'ho ritirata ho fatto circa 9000 km prima si accendesse la spia della riserva adblue (non so quanto ce ne fosse prima), ma mi pare si assesti sui 5000/7000 km con 10 litri (costa circa 1€ al litro).

La differenza "principale" è l'assenza del circuito di raffreddamento a liquido sulla turbina, ma non ho letto di problemi per questa rimozione (men che meno se non ti interessa rimappare).

Adblue non ha a che fare con le rigenerazioni del DPF, comunque finora non ho avuto problemi. Alcuni esemplari avevano un sensore che moriva entro i primi mesi, che veniva cambiato in garanzia.

Buona scelta ;)
 
  • Like
Reactions: Twist3rEv0
I costi dell'adblue non mi preoccupano anche perche comunque non ha un consumo simile a gasolio (ovviamente) e dipende dai tragitti che si fanno. Mi preoccupano solo le possibili rogne che può avere dato che è sempre una cosa in piu aggiunta rispetto al classico sistema con fap e 2 egr (che gia comunque andava molto bene con rigenerazioni passive e non forzate). Finora l'unico "pro" che ho sentito dire è che riduce le rigenerazioni ed è ancora esente da alcuni blocchi del traffico.

PS: Bella anche la 160cv, provata in un test drive fatto mesi fa, scattante e veloce ma come dicevo, punterei comunque solo alle 180 o 190cv (o a limite anche 210 ma dipende sempre dall'offerta che trovo).
 
Ciao, ho avuto una 180 pre ADBLUE ed ho ora una 210 ADBLUE (180 Super MY2017 ed una 210 Veloce MY2019 se vogliamo esser più precisi). Onestamente a parte lo scazzo del serbatoio dell'additivo, che nulla ha a che fare con il FAP (infatti le rigenerazioni sono uguali, sia come frequenza che come durata), non ho notato altre differenze.
A livello di blocchi traffico, stiamo paragonando un'auto che rispetta le direttive Euro 6 contro le Euro 6 D-temp quindi ovvio che avrai meno grane di blocchi traffico anche se, avendo demonizzato il diesel, mi aspetto che blocchino pure queste :-/

Personalmente starei sempre su una più nuova a priori (magari anche per motivi legati all'infotaiment, tipo la compaibilità con AA/CP).

Divertiti a scegliere
 
I costi dell'adblue non mi preoccupano anche perche comunque non ha un consumo simile a gasolio (ovviamente) e dipende dai tragitti che si fanno. Mi preoccupano solo le possibili rogne che può avere dato che è sempre una cosa in piu aggiunta rispetto al classico sistema con fap e 2 egr (che gia comunque andava molto bene con rigenerazioni passive e non forzate). Finora l'unico "pro" che ho sentito dire è che riduce le rigenerazioni ed è ancora esente da alcuni blocchi del traffico.

Altre case montano il circuito SCR (quello dell'adblue) da svariati anni ormai, non ho ancora sentito di gravi problemi legati all'usura nel tempo (funziona diversamente dal FAP, non deve sopportare le stesse temperature di lavoro).

PS: Bella anche la 160cv, provata in un test drive fatto mesi fa, scattante e veloce ma come dicevo, punterei comunque solo alle 180 o 190cv (o a limite anche 210 ma dipende sempre dall'offerta che trovo).

Ho dovuto scegliere tra 30 cv o l'allestimento Executive, e i cavalli "si trovano" facilmente su questa motorizzazione :D
 
Ok quindi a quanto ho capito, il fap non c'entra con l'adblue e comunque non ci sono rogne assai fastidiose (forse solo qualche rabbocco di adblue in piu in determinate condizioni d'uso) dato che viene ormai utilizzato da anni su quasi tutte le vetture a gasolio. Buono a sapersi.
Purtroppo sono scettico su queste nuove diavolerie tecnologiche sul diesel dato che provengo pure da un benzina e in passato leggevo sempre di problemi dovuti ai vecchi fap tra cui incendi, filtri intasati facilmente, consumi d'olio anomali, ecc..

ora una 210 ADBLUE (180 Super MY2017 ed una 210 Veloce MY2019 se vogliamo esser più precisi).

La 210cv come va? Me la consiglieresti? :D Considerando che scendo gia da un over 220cv penso sia un'ottima scelta ma, anche qui non so se poi mi divertirò con una trazione integrale che al minimo cenno di "sbandata" da posteriore, si raddrizza subito levando un po' di divertimento (secondo me).
 
Purtroppo sono scettico su queste nuove diavolerie tecnologiche sul diesel dato che provengo pure da un benzina e in passato leggevo sempre di problemi dovuti ai vecchi fap tra cui incendi, filtri intasati facilmente, consumi d'olio anomali, ecc..
Il discorso del filtro intasato è ovviamente dipendente da quanto km fai e se riesce a portare a termine le rigenerazioni: facendo circa 100km al giorno io questo problema non ce l'ho. ovvio se ne fai 5 al giorno potresti avere un bel problema (ma allora che senso ha prendere un diesel).

La 210cv come va? Me la consiglieresti? :D Considerando che scendo gia da un over 220cv penso sia un'ottima scelta ma, anche qui non so se poi mi divertirò con una trazione integrale che al minimo cenno di "sbandata" da posteriore, si raddrizza subito levando un po' di divertimento (secondo me).
COnsidera che ora da me c'è neve e... si si, te la consiglio :p (certo l'elettronica castra un po', ma non sono un pilota di rally e quindi mi va più che bene)
 
Il discorso del filtro intasato è ovviamente dipendente da quanto km fai e se riesce a portare a termine le rigenerazioni: facendo circa 100km al giorno io questo problema non ce l'ho. ovvio se ne fai 5 al giorno potresti avere un bel problema (ma allora che senso ha prendere un diesel).


COnsidera che ora da me c'è neve e... si si, te la consiglio :p (certo l'elettronica castra un po', ma non sono un pilota di rally e quindi mi va più che bene)

No vabbe, 5km al giorno no anche perche a quel punto prendo la benzina 200cv (e in quel caso rimango fedele al benz con un divertimento assicurato).

Quindi questa 210 posso prenderla in considerazione assieme alla 190 o 180cv ... sarà una scelta un po’ difficile :D
 
No vabbe, 5km al giorno no anche perche a quel punto prendo la benzina 200cv (e in quel caso rimango fedele al benz con un divertimento assicurato).

Quindi questa 210 posso prenderla in considerazione assieme alla 190 o 180cv ... sarà una scelta un po’ difficile :D
Cercavo di esasperare un po' il messaggio con il discorso dei 5km al giorno :)
In ogni caso, il tutto sta nel capire se ti serve la trazione Q4 o no... in realtà i 210cv un po' si perdono con il peso in più della trazione integrale ma la Veloce ha sicuramente degli otional, un filo di coppia nonchè in minimo di allungo in più rispetto alla Super.
Insomma, se ti serve il Q4 vai di 210, altrimenti stai sulla 180/190 (e sul prezzo più interessante).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo sono scettico su queste nuove diavolerie tecnologiche sul diesel dato che provengo pure da un benzina e in passato leggevo sempre di problemi dovuti ai vecchi fap tra cui incendi, filtri intasati facilmente, consumi d'olio anomali, ecc...

Guarda, ormai il fap lo trovi anche sulle ultime benzina (Giulia compresa) purtroppo, così come l'EGR, il ricorcolo vapori d'olio e di conseguenza i problemi di carbon build up in aspirazione (dato che anche le benzina sono a iniezione diretta).
L'ADBlue (aka "piscio", dato che di fatto altro non è che una soluzione acquosa di urea, un po' come la nostra urina), agisce chimicamente all'altezza del catalizzatore, combinandosi con gli ossidi di azoto (NOx) a cui strappa letteralmente l'ossigeno, riducendoli ad azoto molecolare, acqua e anidride carbonica secondo la reazione chimica: 2 CO(NH2)2 + 4 NO + O2 → 4 N2 + 2 CO2 + 4H2O
E' una reazione chimica sicura a patto di non usare ADBlue tarocco. Dev'essere una soluzione precisa di acqua distillata e urea al 32.5%. Già se ci fosse dentro acqua non distillata alla lunga il calcio contenuto andrebbe a incrostare il suo sistema di iniezione. Se poi ci fosse dentro altra me*da, andrebbe direttamente a rovinare il catalizzatore.
Quindi occhio e non comprate adblue "cinese" e non fate fai da te se non sapete bene cosa state facendo.

Per quanto riguarda i blocchi traffico: a Milano tutte le diesel fino a Euro6-C immatricolate DOPO la fine del 2018, saranno vietate dal 2025, e tutte le diesel anche Euro 6 D temp dal 2030 (maledetti...)