170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Si sa che le gomme più piccole hanno innumerevoli vantaggi. Le vaccate le dice chi si ostina a dire per sentito dire che le gomme più larghe sono sempre meglio.
Io per il mio stile di guida preferisco una gommatura più generosa ma poi ognuno deve vedere quello che fa al caso suo

Esatto. Io non mi destreggio tra curve e controcurve (anche se so farlo alla bisogna). Voglio l'auto che spinge quando schiaccio e fare il tamarro ogni tanto. Tutto qua.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ecco l'articolo completo, ho inserito anche i rilevamenti di altri giornali mediato da un sito internet x confronto e vedere che le prestazioni variano sempre da auto ad auto anche per lo stesso modello e stessa motorizzazione. P.s.=devo fare + inserimenti perchè file troppo grandi.
 

Allegati

  • Gomme-01.pdf
    2.2 MB · Visualizzazioni: 203
  • Gomme-02.pdf
    1.8 MB · Visualizzazioni: 155
  • Gomme-03.pdf
    1.6 MB · Visualizzazioni: 162
  • Gomme-04.pdf
    1.8 MB · Visualizzazioni: 137
  • Like
Reactions: Santuzzo
Seguito x prestazioni rilevate da vari giornali : P.S.=oggi è domenica e ho + tempo ....buona lettura e buon divertimento. Ciao !!
 

Allegati

  • Prestazioni-01.pdf
    1,014.5 KB · Visualizzazioni: 186
  • Prestazioni-02.pdf
    1.9 MB · Visualizzazioni: 136
  • Prestazioni-03.pdf
    604.1 KB · Visualizzazioni: 178
Dunque. Vero è che non avevo mai pestato così in quinta marcia, ma è anche vero che lo avevo fatto dalla prima alla terza e soprattutto in queste marce la differenza l'ho notata. Non è una cosa accentuatissima, ma secondo me è quel poco che comunque si nota.
Beh anche i numeri ti danno ragione. si impara sempre qualcosa :) A volte per colpa dell'estetica... peggioriamo le cose..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Beh anche i numeri ti danno ragione. si impara sempre qualcosa :) A volte per colpa dell'estetica... peggioriamo le cose..

E' vero, ma io sarei anche disposto a rinunciare ai 18. Sapresti consigliarmi magari dei cerchi 18 più leggeri? oppure un compromesso del genere non esiste? a me l'auto piace con i cerchi più piccoli anche perché è molto più leggera nelle manovre strette (che devo fare in continuazione perché ho un garage molto stretto e devo sempre stare attentissimo). insomma, esistono cerchi 18 che non incidono (anche se di poco) sull'accelerazione?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non è solo il cerchio ad essere più pesante , ma anche il pneumatico che è + ribassato e quindi è più robusto e pesa di più (leggi bene tutti i file che ho allegato , l'articolo completo ...). Comunque il vero divertimento con i 18" si ha sul bagnato in D ...l'auto è davvero molto reattiva e precisa occorre dosare bene l'acc. e comunque quando entri in curva e dai 20 metri a chi ti segue è pure una bella "soddisfazione".... solo che per sfruttare al max la tenuta dei 18" con le gomme 225/40 (io uso le Bridgestone potenza , ma anche i Pirelli Pzero Rosso da nuovi vanno molto bene ...) occorre avere "fegato" perchè si va forte davvero e se non si è abituati è anche pericoloso a volte è difficile credere che si fà la curva.... se vai piano tanto vale avere i 16" e,o i 17" perchè il 18" non lo sfrutti praticamente mai (il 18" frena comunque anche molto meglio .....spazi + brevi rispetto agli altri ).
 
  • Like
Reactions: kormrider
E' vero, ma io sarei anche disposto a rinunciare ai 18. Sapresti consigliarmi magari dei cerchi 18 più leggeri? oppure un compromesso del genere non esiste? a me l'auto piace con i cerchi più piccoli anche perché è molto più leggera nelle manovre strette (che devo fare in continuazione perché ho un garage molto stretto e devo sempre stare attentissimo). insomma, esistono cerchi 18 che non incidono (anche se di poco) sull'accelerazione?
Eh no mi spiace, anche se in teoria la vedo difficile, nel senso o sono materiali veramente speciali, altrimenti a parità di materiale comportebbe un inevitabile indebolimento della struttura degli stessi.
Non è solo il cerchio ad essere più pesante , ma anche il pneumatico che è + ribassato e quindi è più robusto e pesa di più (leggi bene tutti i file che ho allegato , l'articolo completo ...). Comunque il vero divertimento con i 18" si ha sul bagnato in D ...l'auto è davvero molto reattiva e precisa occorre dosare bene l'acc. e comunque quando entri in curva e dai 20 metri a chi ti segue è pure una bella "soddisfazione".... solo che per sfruttare al max la tenuta dei 18" con le gomme 225/40 (io uso le Bridgestone potenza , ma anche i Pirelli Pzero Rosso da nuovi vanno molto bene ...) occorre avere "fegato" perchè si va forte davvero e se non si è abituati è anche pericoloso a volte è difficile credere che si fà la curva.... se vai piano tanto vale avere i 16" e,o i 17" perchè il 18" non lo sfrutti praticamente mai (il 18" frena comunque anche molto meglio .....spazi + brevi rispetto agli altri ).
Infatti, li sfrutti solo se hai il coraggio di tenere giù il piede (e sarebbe meglio anche essere capaci.. altrimenti i risultati potrebbero essere tragici). Se ci pensiamo bene in passato era "normale" che se l'auto non aveva tutte queste prestazioni, alcune configurazioni "sportive" non erano proprio previste, se le volevi dovevi prendere un'auto più performante. Adesso praticamente puoi "conciare" un auto da 100 cv in modo che sembri un missile, ma come si può leggere nei post precedenti, non troppo raramente peggiori le cose invece di migliorarle.

PS. vi avevo raccontato di quando, parlando con la concessionaria, aveva ritirato una Giuletta che all'apparenza era una QV con tanto di badge sulle fiancate... salvo poi accenderla...e scoprire che era un diesel, e leggendo sul libretto...era pure il 105 CV? ihihih
 
  • Like
Reactions: kormrider
Inizialmente ero andato in concessionaria per acquistare un' Alfa Romeo Giulietta 1.4 benzina 120 cv (di sicuro non cera il multiair e nessuna altro variatore di fase e,o altre complicazioni varie....) con tutto "normale" e ruote da 16" gomme 205 , ecc.... Poi ho provato una MA 170 CV con assetto sportivo e ruote da 18" con gomme 225/40 e ho cambiato idea ..la strada di prova era liscia e perfetta ...e il motore aveva comunque 50 cv in più e si sentivano tutti quando tiri.... e la "tenuta" era molto elevata (era asciutto) di sicuro cera da divertirsi (con il concessionario a bordo non ho potuto più di tanto...) . Alla fine ho speso di più e mi sono "accollato" i rischi di eventuali future rotture (ad oggi non ci sono state..) per il semplice piacere di guida.. Sono Gusti personali.... e fortuna che non mi hanno fatto provare la QV .....Comunque per chi riesce a "resistere" è meglio evitare di correre rischi .....io purtroppo non sempre ci riesco.... a volte a notte fonda ...mi "scateno".....P.S. x il "comfort " ho altre auto .
 
  • Like
Reactions: kormrider e zagros
Giusto per evitare che l'andare forte sia solo una "sensazione" personale devo precisare che il limite della vettura si raggiunge quando in D si accendono di continuo le luci ( sul cruscotto ) dei controlli di trazione e stabilità......allora stai andando davvero forte ......altresì una frenata veramente al limite si ha quando si attivano (in frenata ..) tutte e quattro le frecce ....(in concessionaria Alfa non lo sapevano......) ; Se non si "accende" nulla ...allora stai solo " passeggiando ".... sul dritto tutti sono capaci di andare forte ..ma non si "accende" nulla..... N.B.= non è necessario provare .....credetemi sulla parola...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto per evitare che l'andare forte sia solo una "sensazione" personale devo precisare che il limite della vettura si raggiunge quando in D si accendono di continuo le luci ( sul cruscotto ) dei controlli di trazione e stabilità......allora stai andando davvero forte ......altresì una frenata veramente al limite si ha quando si attivano (in frenata ..) tutte e quattro le frecce ....(in concessionaria Alfa non lo sapevano......) ; Se non si "accende" nulla ...allora stai solo " passeggiando ".... sul dritto tutti sono capaci di andare forte ..ma non si "accende" nulla..... N.B.= non è necessario provare .....credetemi sulla parola...
Non sapevano che si accendevano le quattro frecce? :D Non sanno nemmeno quello che vendono (alcuni...)
Spia del controllo di trazione accesa in accelerazione....fatto!
Quattro frecce accese in frenata...fatto!
Beh con la QV non è difficile che succeda se hai la giornata con il piede pesante :)