170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Beh, più è ridotto il diametro, maggiore è la ripresa, questa è fisica, ma insomma, mi sembra un po' strano che sia così evidente. Alla diminuizione del diametro del cerchio, corrisponde generalmente un aumento della spalla del pneumatico, in quanto sono meno ribassati, quindi la differenza totale del diametro non è così elevata.
Non è che in effetti non avevi "pestato poi così forte" in precedenza? Poi chiaramente diverso pneumatico, diversa sensazione, anche quello contribuisce.

Dunque. Vero è che non avevo mai pestato così in quinta marcia, ma è anche vero che lo avevo fatto dalla prima alla terza e soprattutto in queste marce la differenza l'ho notata. Non è una cosa accentuatissima, ma secondo me è quel poco che comunque si nota.
 
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Reactions: enrico_ge
Il diametro totale, che è quello che conta rimane praticamente uguale (a 200 km/h si ha una differenza di circa 1 km/h), ma i 18 pollici sono molto più pesanti e poi conta la larghezza della gomma , comunque con il 18 le prestazioni globali (tenuta in curva ..tempo sul giro .....ecc.... ) sono migliori (vedi prove effettuate da QR e altri giornali), mentre peggiorano di sicuro i consumi.

Si sono certo che sia così. Io parlo soltanto di accelerazione sul dritto.
 
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Reactions: bigbilly95
Ciao Rosario, mi associo alla tua sensazione. Passando dai 18 a 5 fori ai 17 ho riscontrato un abisso....
Più ripresa, turbolag ridotto
A conti fatti la circonferenza tra 17 e 18 penso sia la stessa, ma a "pelle" la differenza l'ho riscontrata nel peso....I 18 sono veramente pesanti rispetto ai 17....comprensivi di gomme intendo

Ok, mi fa piacere avere dei riscontri. Anche perché ho aperto una discussione su questo e ad alcuni è sembrata esagerata la mia sensazione.
 
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La stessa sensazione l’ho sempre avuto io quando passavo dalle gomme da 17 a quelle da 15. L’auto sempre piu scattante, è normale perché le gomme fanno meno attrito. Ma secondo me si tratta più che altro di sensazioni... cronometro alla mano vedersi che le differenze sono minime.
Quello che è certo è che i consumi scendono vistosamente (almeno nel mio caso) proprio perché gomma più piccola fa meno attrito.
Il problema è quando voglio guidare sportivamente allora ecco che fa la vera differenza... li rimpiango i miei bei cerchi da 17
Devo essere sincero. Io la preferisco così, con io cerchi più piccoli. Forse non ho ancora provato percorsi più vari e non conosco la risposta in curva in accelerazione. Ma se devo essere sincero, per il guidatore medio che non cerca la performance ma la risposta tamarra quando serve questa circonferenza di cerchi è più appagante. Esiste secondo te una via di mezzo? insomma, cerchi 18 molto leggeri in modo da annullare la differenza di peso?
 
Ultima modifica:
Secondo me (ma anche su QR la pensano così.....) il miglior compromesso per la Giulietta (ogni auto è ovviamente diversa...) sono i cerchi da 17 " e le gomme 225 , perchè perde poco nei tempi sul giro rispetto ai 18" , ma in compenso è migliore in acc. vel. e consumi .....(se ho tempo poi vi pubblico la prova fatta qualche anno fà da QR con tutti i tipi di cerchi e gomme sulla giulietta TCT 170 cv MA benzina ). P.s.= io ho i 18" con i 225/40 ...erano nel pacchetto Sport dell'epoca ....
 
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Reactions: zagros e Santuzzo
Ecco i risultati della prova :
Comparativa Gomma su QRx giulietta.JPG
 
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Alcune precisazioni vanno fatte : 1) L'auto ha il 170 cv MA benzina con cambio TCT e quindi i rapporti sono diversi rispetto a quella con il cambio manuale ;
2) L'auto è nuova e quindi non "rodata" completamente.....(le prestazioni sono al max circa dopo 50.000 km....) ;
3) La vel. max da QuattroRuote viene calcolata a tavolino e non rilevata direttamente ... ;
4) Ogni Auto fà storia a se , non è mai perfettamente uguale alle altre anche stesso tipo, stesso modello, stesso motore ...ecc...
Comunque il senso della prova è chiaro . Ciao !!
 
Alcune precisazioni vanno fatte : 1) L'auto ha il 170 cv MA benzina con cambio TCT e quindi i rapporti sono diversi rispetto a quella con il cambio manuale ;
2) L'auto è nuova e quindi non "rodata" completamente.....(le prestazioni sono al max circa dopo 50.000 km....) ;
3) La vel. max da QuattroRuote viene calcolata a tavolino e non rilevata direttamente ... ;
4) Ogni Auto fà storia a se , non è mai perfettamente uguale alle altre anche stesso tipo, stesso modello, stesso motore ...ecc...
Comunque il senso della prova è chiaro . Ciao !!

Ok perfetto. Quindi la mia sensazione era giusta. Ripeto, è una cosa minima ma avvertibile. Io ritengo di non essere un "pilota" ma sono molto sensibile e ricettivo al comportamento dell'auto. Quello che mi colpisce è che parlando con alcuni mi sono sentito dire, anche con aria spocchiosa e infastidita, che il miglioramento è del tutto impossibile. In ogni caso le mie sono sempre sensazione che, nella totalità dei casi, possono anche essere vaccate assolute. Chi mi corregge o chi mi contraddice mi fa solo un favore.
 
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Reactions: kormrider
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Ok perfetto. Quindi la mia sensazione era giusta. Ripeto, è una cosa minima ma avvertibile. Io ritengo di non essere un "pilota" ma sono molto sensibile e ricettivo al comportamento dell'auto. Quello che mi colpisce è che parlando con alcuni mi sono sentito dire, anche con aria spocchiosa e infastidita, che il miglioramento è del tutto impossibile. In ogni caso le mie sono sempre sensazione che, nella totalità dei casi, possono anche essere vaccate assolute. Chi mi corregge o chi mi contraddice mi fa solo un favore.
Si sa che le gomme più piccole hanno innumerevoli vantaggi. Le vaccate le dice chi si ostina a dire per sentito dire che le gomme più larghe sono sempre meglio.
Io per il mio stile di guida preferisco una gommatura più generosa ma poi ognuno deve vedere quello che fa al caso suo
 
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