Riguardo agli aggiornamenti che ho citato, preciso che ogni volta che si fà un tagliando( in officina Alfa Romeo ) vedono se ci sono aggiornamenti da fare, a me è capitato al secondo tagliando (circa 30.000 km) ed ho notato subito che in N l'auto era molto più pronta in particolare sotto i 2000 g/m mentre prima era molto "addormentata" e con il freddo (in inverno..) utilizzavo fisso il settaggio AW perchè di sicuro più pronta a basso regime, ora invece per il 90% utilizzo solo N (va bene sempre e consuma relativamente poco). Comunque si devono superare almeno i 50.000 km per migliorare di molto le prestazioni, consumi compresi ( da nuova facevo circa 10.7 km/l , ora a 80.000 km faccio circa 11.8 km/l ). Le prestazioni dipendono molto dal tipo di normativa EURO che rispetta (la mia è EURO 5) ed anche dalle condizioni atmosferiche ( il computer setta automaticamente il motore in maniera diversa ..) ;
Riguardo alle prestazioni preciso che in parte sono "smorzate" dal maggiore confort rispetto alle auto del passato, ma di sicuro si fà molta + strada (si va + forte...) ovviamente il classico "calcio" è stato "diluito" su tutto il range di utilizzo e non è così netto come in passato , ma vale per tutti i turbo di oggi (di piccole dimensioni ), comunque ribadisco che in D la spinta ti attacca al sedile ed anche in terza marcia (con il bagnato ..) entra l'antipattinamento ruote. Le prestazioni percepite sono diverse da quelle reali , l'auto va + forte rispetto ai turbo del passato basta vedere il contakilometri , poi ognuno ha i suoi "gusti" e le sue preferenze.
I tempi sul giro della 1.4 170 cv Benzina sono migliori di quelli della 170 cv diesel (che comunque è un 2000 cc) basta vedere riviste come AUTO, ecc.
Ciao,una domanda, nel messaggio ho sottolineato una tua affermazione, ma è solo una sensazione tua oppure è davvero cosi?
è una curiosità perchè non sapevo di sta cosa.