170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Riguardo agli aggiornamenti che ho citato, preciso che ogni volta che si fà un tagliando( in officina Alfa Romeo ) vedono se ci sono aggiornamenti da fare, a me è capitato al secondo tagliando (circa 30.000 km) ed ho notato subito che in N l'auto era molto più pronta in particolare sotto i 2000 g/m mentre prima era molto "addormentata" e con il freddo (in inverno..) utilizzavo fisso il settaggio AW perchè di sicuro più pronta a basso regime, ora invece per il 90% utilizzo solo N (va bene sempre e consuma relativamente poco). Comunque si devono superare almeno i 50.000 km per migliorare di molto le prestazioni, consumi compresi ( da nuova facevo circa 10.7 km/l , ora a 80.000 km faccio circa 11.8 km/l ). Le prestazioni dipendono molto dal tipo di normativa EURO che rispetta (la mia è EURO 5) ed anche dalle condizioni atmosferiche ( il computer setta automaticamente il motore in maniera diversa ..) ;
Riguardo alle prestazioni preciso che in parte sono "smorzate" dal maggiore confort rispetto alle auto del passato, ma di sicuro si fà molta + strada (si va + forte...) ovviamente il classico "calcio" è stato "diluito" su tutto il range di utilizzo e non è così netto come in passato , ma vale per tutti i turbo di oggi (di piccole dimensioni ), comunque ribadisco che in D la spinta ti attacca al sedile ed anche in terza marcia (con il bagnato ..) entra l'antipattinamento ruote. Le prestazioni percepite sono diverse da quelle reali , l'auto va + forte rispetto ai turbo del passato basta vedere il contakilometri , poi ognuno ha i suoi "gusti" e le sue preferenze.
I tempi sul giro della 1.4 170 cv Benzina sono migliori di quelli della 170 cv diesel (che comunque è un 2000 cc) basta vedere riviste come AUTO, ecc.

Ciao,una domanda, nel messaggio ho sottolineato una tua affermazione, ma è solo una sensazione tua oppure è davvero cosi?
è una curiosità perchè non sapevo di sta cosa.
:)
 
Preciso per il settaggio AW : da nuova in N effettivamente (è impressione di molti..) sotto i 2000 g/m il motore è "morto" , tanto per fare un esempio ho altre auto e la Lancia Y 1.2 benzina è molto più "reattiva" della Giulietta tra 0 e 2000 g/m, con il motore freddo e temperature esterne basse (stagione invernale) la ripresa sotto i 2000 era molto "scarsa" in N, mentre in AW no , il motore è molto più pronto, ma poi se si tira oltre i 5000 g/m tende a "murare" molto prima ...(non spinge +...); Dopo aver fatto il citato aggiornamento dei 30.000 km , in N è diventata molto reattiva anche sotto i 2000 g/m e allunga bene oltre i 5000 (praticamente il comportamento si è avvicinato molto al settaggio D, ma senza raggiungerlo, si sente ancora bene la differenza), quindi non è + necessario usare AW (che comunque utilizzo quando c'è neve, pioggia e,o temperature molto basse..) , ma non è una semplice mia "impressione" , comunque basta fare delle prove con temperature esterne basse e si può verificare quanto ho scritto. La vera "GODURIA" è utilizzare il D con il bagnato ..si "scivola" molto , ma è davvero divertente....occorre molta attenzione quando si schiaccia l'acc.
 
  • Like
Reactions: Ubitraiz
Non so dirvi quale aggiornamento sia (nov. 2012 circa) , ma lo hanno fatto "automaticamente" senza nessuna richiesta in ALFA e appena ho ripreso l'auto ho notato immediatamente il miglioramento che è netto in N (le prestazioni max restano uguali e sia in AW che in D non cambia nulla ).
 
Ciao Rosario, grazie per le tue informazioni, hai fatto una recensione completa.
Mi sembra di capire che sei molto contento dell'acquisto.
Dovendo ormai cambiare la mia 147 ora cerco un'auto di impostazione sportiva e che sotto abbia una buona cavalleria. Inizialmente mi ero orientato sulla quadrifoglio verde (eventualmente un usato), poi ho abbandonato l'idea per i costi di gestione non proprio contenuti, non voglio essere schiavo della macchina!
Da quello che sento sicuramente la quadrifoglio verde è più prestazionale ma anche il 1.4 multiair 170 cv è un motore spinto e credo possa dare belle soddisfazioni alla guida.
Per curiosità l'hai presa nuova, in quale allestimento? Vedo che ultimamente ci sono promozioni.
Grazie ancora, molto gentile!
 
Ciao Rosario, grazie per le tue informazioni, hai fatto una recensione completa.
Mi sembra di capire che sei molto contento dell'acquisto.
Dovendo ormai cambiare la mia 147 ora cerco un'auto di impostazione sportiva e che sotto abbia una buona cavalleria. Inizialmente mi ero orientato sulla quadrifoglio verde (eventualmente un usato), poi ho abbandonato l'idea per i costi di gestione non proprio contenuti, non voglio essere schiavo della macchina!
Da quello che sento sicuramente la quadrifoglio verde è più prestazionale ma anche il 1.4 multiair 170 cv è un motore spinto e credo possa dare belle soddisfazioni alla guida.
Per curiosità l'hai presa nuova, in quale allestimento? Vedo che ultimamente ci sono promozioni.
Grazie ancora, molto gentile!

Si l'auto mi soddisfa. Ho dovuta capirla in po' prima, ma quando comprendi il range ottimale di utilizzo risulta godibile e veloce. La mia è un gioiellino del settembre 2011 con appena 37.000 km con allestimento tra distinctive ed exclusive (ha tutto della exclusive tranne gli specchietti abbattibili elettricamente).Sicuramente l'ex proprietario ha preso una distinctive e gli ha fatto mettere alcuni elementi della exclusive, non capisco tuttavia perché non prendere la exclusive direttamente.
 
Preciso per il settaggio AW : da nuova in N effettivamente (è impressione di molti..) sotto i 2000 g/m il motore è "morto" , tanto per fare un esempio ho altre auto e la Lancia Y 1.2 benzina è molto più "reattiva" della Giulietta tra 0 e 2000 g/m, con il motore freddo e temperature esterne basse (stagione invernale) la ripresa sotto i 2000 era molto "scarsa" in N, mentre in AW no , il motore è molto più pronto, ma poi se si tira oltre i 5000 g/m tende a "murare" molto prima ...(non spinge +...); Dopo aver fatto il citato aggiornamento dei 30.000 km , in N è diventata molto reattiva anche sotto i 2000 g/m e allunga bene oltre i 5000 (praticamente il comportamento si è avvicinato molto al settaggio D, ma senza raggiungerlo, si sente ancora bene la differenza), quindi non è + necessario usare AW (che comunque utilizzo quando c'è neve, pioggia e,o temperature molto basse..) , ma non è una semplice mia "impressione" , comunque basta fare delle prove con temperature esterne basse e si può verificare quanto ho scritto. La vera "GODURIA" è utilizzare il D con il bagnato ..si "scivola" molto , ma è davvero divertente....occorre molta attenzione quando si schiaccia l'acc.

Leggendo in giro ho visto che alcuni sconsigliano l'aggiornamento. Alcuni dicono che le prestazioni sono peggiorate. Sai di qualcuno che ha avuto un'esperienza simile?
 
L'aggiornamento "sconsigliato" riguarda le Euro 6 ed è vero che peggiora le prestazioni per motivi di inquinamento (in particolare per le Diesel ), sulle Euro 5 non viene mai installato, il mio non centra nulla con quello citato ultimamente che comunque non è installabile sulle Euro 5.
 
Ok, grazie. La mia automobile è stata tagliandata a 20000 km esatti nel 2016. L'ex proprietario la usava pochissimo,
Come faccio a capire se l'aggiornamento è stato fatto? ovviamente chiederò presso l'officina alfa che seguiva l'auto, ma ti chiedo se c'è un qualche indizio o segnale che possa individuare l'effettuazione dell'aggiornamento.
 
Due aggiornamenti che possono risultare utili a fede. Tornato da percorso in solitaria di una ventina di km su strade extraurbane in direzione Milano (fortunatamente strade accettabili considerata la paranoia che mi è venuta per le buche). Percorso tutto in D, confermo l'intervento dell'antipattinamento. Penso che un turbobenzina del passato si sarebbe del tutto imbarcato. Cmq ho rilevato a tappe cosanti il consumo e in D costante segna 8,8L/100Km. Non ho esagerato con la guida ma non sono neanche stato particolarmente frenato (ero solo e potevo permettermelo). Per un benzina con prestazioni importanti non mi sembra un grosso consumo (la mia 155 1.8 benzina agli stessi regimi e senza le stesse prestazioni faceva circa sei a litro). Il "problema" è in città con tragitti prima /seconda. Li in consumi salgono a vista d'occhio, ma per tragitti misti e medio lunghi non vedo niente di drammatico. Ovviamente non ho provato ancora lo stesso tragitto in N, ma ipotizzando in N un'andatura più rilassata ritengo fattibilissimi i 14 anche 15 a litro. Ovviamente questo è quello che rileva l'auto, ma facendo un paragone con l'Ibiza direi che tutto sommato l'alfa consuma meno.
 
  • Like
Reactions: fede . piccolo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se è stato fatto il tagliando in Concessionaria ALFA Romeo di sicuro la controllano e scaricano eventuali aggiornamenti non fatti, ma comunque se in N sotto i 2000 g/m il motore spinge poco (è "moscio" ..è vuoto...) e in particolare a freddo con clima freddo di sicuro non è "aggiornata" , ma comunque in D e in AW non cambia nulla , se in AW è molto simile e,o uguale ad N (sempre a freddo..) allora di sicuro è già aggiornata. Puoi andare in una concessionaria ALFA Romeo e controllano in 5 minuti tutto, basta collegare il PC all'auto.