170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Riguardo ai consumi è praticamente identico a quello della TIPO 1.4 benzina aspirato (70 cv) anni 80 , ne avevo una e consumava uguale all'attuale Giulietta , solo che aveva 100 cv in meno ...
 
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Se è stato fatto il tagliando in Concessionaria ALFA Romeo di sicuro la controllano e scaricano eventuali aggiornamenti non fatti, ma comunque se in N sotto i 2000 g/m il motore spinge poco (è "moscio" ..è vuoto...) e in particolare a freddo con clima freddo di sicuro non è "aggiornata" , ma comunque in D e in AW non cambia nulla , se in AW è molto simile e,o uguale ad N (sempre a freddo..) allora di sicuro è già aggiornata. Puoi andare in una concessionaria ALFA Romeo e controllano in 5 minuti tutto, basta collegare il PC all'auto.


Ok, grazie.
 
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Cmq non so se in N è morta sotto i 2000 giri. Cioè non capisco bene cosa intendi. In seconda tra 1000 e 2000 giri sento un pochino di vuoto, ma penso sia normale. Dovrei capire bene cosa intendi per "morta". A me l'auto sembra reattiva e a posto così. Certo se nei primissimi 1500-2000 si potesse incrementare sarebbe perfetta. In ogni caso ritengo che questo tipo di erogazione docile in N a bassi regimi sia l'ideale in città. Avere un'auto troppo nervosa non sarebbe forse la migliore opzione.
 
Per "morta" intendo che se acc. "dolcemente" il motore non va a basso regime , non "spinge"(esempio una ripartenza da fermo) fai la stessa prova con una utilitaria a 2 valvole per cilindro e se va meglio della tua a basso regime allora è il vecchio settaggio . Da nuova dovevo fare attenzione nelle ripartenze da fermo perchè cera anche il rischio che si spegneva e comunque fino ai 2000 g/m andava peggio di una Lancia Y 1.2 benzina ...ma credo che la tua è "aggiornata" altrimenti te ne accorgevi facilmente ...
 
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Per "morta" intendo che se acc. "dolcemente" il motore non va a basso regime , non "spinge"(esempio una ripartenza da fermo) fai la stessa prova con una utilitaria a 2 valvole per cilindro e se va meglio della tua a basso regime allora è il vecchio settaggio . Da nuova dovevo fare attenzione nelle ripartenze da fermo perchè cera anche il rischio che si spegneva e comunque fino ai 2000 g/m andava peggio di una Lancia Y 1.2 benzina ...ma credo che la tua è "aggiornata" altrimenti te ne accorgevi facilmente ...

Non so, devo farci caso. Certamente non posso basarmi sul pandino 900 che ho posseduto circa vent'anni fa che aveva uno spunto da fermo che strappava l'asfalto (per poi urlare in prima e seconda ma restando sostanzialmente fermo). Ricordo che in quel periodo avevo anche la 155 e quando prestavo il pandino a qualche mio amico, nei primi metri non c'era storia,pandino forever.
 
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Piccolo OT anche per evitare di aprire troppe discussioni. Vi chiedo se avete notato un certo impuntamento del cambio nell'inserimento della prima marcia. Il cambio è buono e piacevole, ma ho riscontrato questa cosa. Il cambio della mia Ibiza per esempio è fluidissimo e quasi "liquido", sembra un giocattolo. Qualcuno ha notato qlc di simile? rispondetemi eventualmente in privato.
 
In prima marcia a volte tende a puntare perchè con il motore freddo i giri sono + alti e la frizione (che è idraulica, funziona con l'olio in pressione )non stacca perfettamente, ma succede raramente e con il passare dei km scompare quasi del tutto. Sulle frizioni azionate da cavo, bastava registrala leggermente e il problema non si verificava più, ma sulla Giulietta non è possibile. Per il motore "morto" all'avvio, basta provare a partire da fermo in seconda marcia , se non si spegne e non devi "sfrizionare" è tutto ok ...l'effetto che faceva prima a freddo in N era come partire sempre in seconda e non in prima... "affogava"..
 
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In prima marcia a volte tende a puntare perchè con il motore freddo i giri sono + alti e la frizione (che è idraulica, funziona con l'olio in pressione )non stacca perfettamente, ma succede raramente e con il passare dei km scompare quasi del tutto. Sulle frizioni azionate da cavo, bastava registrala leggermente e il problema non si verificava più, ma sulla Giulietta non è possibile. Per il motore "morto" all'avvio, basta provare a partire da fermo in seconda marcia , se non si spegne e non devi "sfrizionare" è tutto ok ...l'effetto che faceva prima a freddo in N era come partire sempre in seconda e non in prima... "affogava"..


Ok, si effettivamente il cambio in prima impunta soprattutto a freddo. Ma cmq anche con il motore caldo tende a farlo. Di prima non mi sembra che muoia in partenza. Proverò cmq ad effettuare la prova che mi hai consigliato. Approfitto per chiederti una cosa e peer chiederla ai possessori della Giulietta ( eventualmente aprirò un thread apposito). MA è mai possibile che su una vettura così bella e con un costo che si avvicina molto ai trentamila euro ci siano rumorini proprio inaccettabili? parlo da alfista e da possessore soddisfatto della vettura. Proprio perché sono soddisfatto mi rammarico nel rilevare difettucci che, se da un lato "rovinano" una vettura che potrebbe essere perfetta, dall'altro danno adito ai detrattori per alimentare critiche che almeno in parte sono giustificate. Dalla parte interna e centrale del sedile lato guida proviene un sonoro ed evidente scricchiolio sia in corrispondenza dell'accelerazione, sia quando l'auto passa sopra alcune sconnessioni della strada. Passi per lo scricchiolio dello sportello, ma questo proprio no, non è ammissibile. Oggi ho spento lo stereo per poter ascoltare un po' il motore e l'unico suono che sono riuscito a sentire è stato questo scricchiolio. Insomma, qualcuno ha questo problema? io sono rimasto sconcertato proprio per il rispetto che ho verso questa automobile e l'Alfa in generale. Vero è che io sono abbastanza voluminoso di spalle, ma non credo che c'entri nulla o, quantomeno, la cosa su una vettura del genere non dovrebbe esistere.
 
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