Ulteriore elemento a favore dell'acquisto di questa vettura con questa motorizzazione. Giretto tranquillo di una trentina di km tra Abbiategrasso e Vigevano: percorso fatto di curve, curvette, rettilinei brevi, rotonde. Ho deciso di procedere con un'andatura simile a quella che tengo quando utilizzo l'Ibiza per paragonare i consumi a parità di tragitto. Ora vi chiedo se è starato il mio cdb oppure se semplicemente questo motore consuma davvero "pochissimo" a bassi regimi. Sono andato veramente piano, ma non nel senso di eccessivamente piano, soltanto ho assunto una guida da relax e conversazione facendo procedere l'automobile senza quasi mai superare i 2.000, 2.500 giri (tanto che il motore a questo regime neanche si sente). Ho rilevato il consumo ogni quattro-cinque km e ho visto che si è mantenuto tra un massimo di 5,8L/100 km e un minimo di 5,1L/100 km. Agli stessi regimi, la mia Ibiza non è mai, dico mai scesa sotto i 6,5L/100 km in cinque anni di utilizzo sulle stesse strade. Ora non è solo questione di consumo ma anche di agilità con cui la vettura nonostante i bassi giri e regimi regge e risponde adeguatamente. L'Ibiza tende a morire (non essendo turbocompresso è ovvio) e devo spessissimo scalare per procedere, l'Alfa ti fa dimenticare che marcia hai inserito proprio perché cmq ti consente di procedere regolarmente senza l'impressione di affanno e soprattutto rispondendo a sufficienza quando si schiaccia l'acceleratore. Cioè, stiamo parlando di quasi 20 km a litro. Se si considera che l'andatura ho avuto questa sera è quella che abitualmente scelgo per le serate da relax, ditemi voi se non è un consumo egregio, non soltanto per un benzina e per una vettura così performante, ma per una vettura in generale. Il senso di questa Giulietta è questo: mi utilizzi in dinamic e schiacci a più non posso? e allora ti soddisfo ma ti "punisco" (in realtà soprattutto in città), mi utilizzi in normal e non solleciti molto l'acceleratore mantenendoti a livelli moderatissimi da crociera? e allora non consumo niente. Un range del genere non mi era mai capitato di riscontrarlo. Ho posseduto o guidato magari automobili che ad alti regimi consumavano meno, ma non così poco a bassi regimi, e cmq lievemente di più della Giulietta (come per esempio golf tdi 150 cv oppure ford fiesta diesel oppure la mia stessa Ibiza, vettura che cmq a parte la golf non hanno paragoni con la Giulietta). Che sia questo il segreto di questo tanto commentato e spesso a sproposito criticato motore Multiair?