170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Per i "rumorini" sportello lato guida (ma anche x gli altri..) dipende dalle guarnizione dei vetri, prova da aprire leggermente i finestrini e vedi se il rumore scompare, altrimenti sono le casse acustiche che allentano le viti di fissaggio sullo sportello (bisogna smontare il pannello per stringerle..), Al retrotreno è la serratura del portellone che allenta le viti sia sopra che sotto, occorre togliere i pannelli e stringere le viti. Se ti può consolare io avevo il BMW 320 TD 150 CV e di rumorini con il passare degli anni ce ne erano di tutti i tipi ...mi hanno fatto impazzire per eliminarli, l'ALFA evidentemente li ha "copiati", ma si eliminano più facilmente ....ad oggi non ne ho nessuno (tutti eliminati con molta pazienza...)....
 
  • Like
Reactions: zagros
Ok grazie per le indicazioni. Torno da un giro lungo nei dintorni di Milano: autostrada, rotonde, frenate, ripartenze per un totale di circa 79 km. Dunque 50 km in N con andatura né veloce né lenta comprensiva di qualche galoppata in quinta e sesta e consumo veramente basso, il cbd segnala 6,4L/100km (se è reale è veramente poco). Automobile fluida ma pronta, in N con le marce alte non è per nulla piantata, godibile e sincera (ma cosa si vuole di più?) Circa 10 km in D procedendo con qualche accelerone malvagio e imperioso, consumo per niente drammatico (7,7L/100 km), ultimi km in AW (che fino ad oggi avevo inserito solo per pochi secondi) e vettura più addormentatina ai bassi regimi rispetto a N ma del tutto incollata alla strada. Beh, non mi importa di nessun rumorino. Consiglio a fede l'acquisto, premettendo ovviamente che si presume che i consumi siano reali (ma non ho motivo di dubitare potendo fare il confronto con molte altre automobili possedute in precedenza e con la mia attuale seat che, a conti fatti e sugli stessi tragitti, consuma un pelino di più). Il vero "problema" sarebbe utilizzare l'automobile in D in città su spostamenti brevi, questo sarebbe uno sproposito inutile, ma credo che nessuno abbia esigenze simili in città con il traffico assurdo che ti impedisce finanche di procedere a passo d'uomo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fede . piccolo
Per i "rumorini" sportello lato guida (ma anche x gli altri..) dipende dalle guarnizione dei vetri, prova da aprire leggermente i finestrini e vedi se il rumore scompare, altrimenti sono le casse acustiche che allentano le viti di fissaggio sullo sportello (bisogna smontare il pannello per stringerle..), Al retrotreno è la serratura del portellone che allenta le viti sia sopra che sotto, occorre togliere i pannelli e stringere le viti. Se ti può consolare io avevo il BMW 320 TD 150 CV e di rumorini con il passare degli anni ce ne erano di tutti i tipi ...mi hanno fatto impazzire per eliminarli, l'ALFA evidentemente li ha "copiati", ma si eliminano più facilmente ....ad oggi non ne ho nessuno (tutti eliminati con molta pazienza...)....
Ciao bigbilly95, ti volevo chiedere come ti trovi con la giulietta in confronto al bmw 320 che avevi prima, soprattutto come sensazioni e piacere di guida, non tanto come comfort che più di tanto non mi interessa...
 
Ciao bigbilly95, ti volevo chiedere come ti trovi con la giulietta in confronto al bmw 320 che avevi prima, soprattutto come sensazioni e piacere di guida, non tanto come comfort che più di tanto non mi interessa...
Ciao !! Prima di acquistare una nuova auto quasi sempre la provo su strada, ovviamente ogni persona ha i suoi gusti, per quanto mi riguarda le due auto (BMW 320 TD 150cv e Alfa Romeo Giulietta 170 cv benzina) hanno entrambe l'assetto sportivo (M-Tecnich x BMW e Sport x Alfa , e di conseguenza hanno un comportamento molto simile (tanti aspetti sono quasi identici ..), la BMW era trazione posteriore e purtroppo il suo + grande limite era la tenuta sul bagnato che praticamente è quasi "inesistente" parte di colpo e su tutte e quattro le ruote (tipo effetto ghiaccio) e i controlli elettronici non fanno nulla , nella migliore delle ipotesi si va in testa-coda (ne ho fatti 3 e poi ho smesso di tirare sul bagnato) ,la Giulietta (trazione anteriore) tiene meglio la strada e anche sul bagnato è difficile fare errori ..tiene tanto (con gomme Pirelli P Zero Rosso da nuova e poi con Bridgestone potenza adesso, con BMW montavo sempre Bridgstone Potenza altrimenti vai fuori strada anche con l'asciutto...); Riguardo al motore il BMW spinge subito , ma poi non allunga , l'Alfa benzina è + "morto" fino a circa 2000 g/m , ma poi spinge di + e almeno stando al tachimetro è + veloce di circa 10-15 km/h (BMW si fermava a circa 210-215 , la Giulietta arriva a circa 220-230). Il motivo per cui non ho preso di nuovo BMW (comunque sempre e solo a Benzina) è perchè all'epoca facevano il 2000 cc aspirato da 170 cv e il motore era "morto" fino a circa 4500 g/m quindi dovevi per forza tirare sempre .... e comunque la cosa + deludente della BMW (a mio avviso ) era l'affidabilità meccanica , davvero un disastro ...si rompe di tutto ed è tutto molto costoso (i benzina vanno meglio, ma i Diesel ....sono da evitare ..). L'Alfa ad oggi mi ha dato molti meno problemi che comunque ci sono con il passare degli anni , ma sono sempre di "facile" soluzione (la ripari sempre...).Tutte le auto si "rompono" le Italiane sono più "facili" e convenienti da riparare .
 
Ulteriore elemento a favore dell'acquisto di questa vettura con questa motorizzazione. Giretto tranquillo di una trentina di km tra Abbiategrasso e Vigevano: percorso fatto di curve, curvette, rettilinei brevi, rotonde. Ho deciso di procedere con un'andatura simile a quella che tengo quando utilizzo l'Ibiza per paragonare i consumi a parità di tragitto. Ora vi chiedo se è starato il mio cdb oppure se semplicemente questo motore consuma davvero "pochissimo" a bassi regimi. Sono andato veramente piano, ma non nel senso di eccessivamente piano, soltanto ho assunto una guida da relax e conversazione facendo procedere l'automobile senza quasi mai superare i 2.000, 2.500 giri (tanto che il motore a questo regime neanche si sente). Ho rilevato il consumo ogni quattro-cinque km e ho visto che si è mantenuto tra un massimo di 5,8L/100 km e un minimo di 5,1L/100 km. Agli stessi regimi, la mia Ibiza non è mai, dico mai scesa sotto i 6,5L/100 km in cinque anni di utilizzo sulle stesse strade. Ora non è solo questione di consumo ma anche di agilità con cui la vettura nonostante i bassi giri e regimi regge e risponde adeguatamente. L'Ibiza tende a morire (non essendo turbocompresso è ovvio) e devo spessissimo scalare per procedere, l'Alfa ti fa dimenticare che marcia hai inserito proprio perché cmq ti consente di procedere regolarmente senza l'impressione di affanno e soprattutto rispondendo a sufficienza quando si schiaccia l'acceleratore. Cioè, stiamo parlando di quasi 20 km a litro. Se si considera che l'andatura ho avuto questa sera è quella che abitualmente scelgo per le serate da relax, ditemi voi se non è un consumo egregio, non soltanto per un benzina e per una vettura così performante, ma per una vettura in generale. Il senso di questa Giulietta è questo: mi utilizzi in dinamic e schiacci a più non posso? e allora ti soddisfo ma ti "punisco" (in realtà soprattutto in città), mi utilizzi in normal e non solleciti molto l'acceleratore mantenendoti a livelli moderatissimi da crociera? e allora non consumo niente. Un range del genere non mi era mai capitato di riscontrarlo. Ho posseduto o guidato magari automobili che ad alti regimi consumavano meno, ma non così poco a bassi regimi, e cmq lievemente di più della Giulietta (come per esempio golf tdi 150 cv oppure ford fiesta diesel oppure la mia stessa Ibiza, vettura che cmq a parte la golf non hanno paragoni con la Giulietta). Che sia questo il segreto di questo tanto commentato e spesso a sproposito criticato motore Multiair?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fede . piccolo
ciao,a tutti, seguo con molto interesse la vostra discussione, la mia è una mito veloce 170 cv, stesso motore della giulietta, ed in autostrada a 90 k/h costanti mi segnalava circa 20 km/l, sul misto a velocità di codice, e senza cambiare oltre i 2500 g/m, ho registrato tra i 14 e 15 km/l
 
ciao,a tutti, seguo con molto interesse la vostra discussione, la mia è una mito veloce 170 cv, stesso motore della giulietta, ed in autostrada a 90 k/h costanti mi segnalava circa 20 km/l, sul misto a velocità di codice, e senza cambiare oltre i 2500 g/m, ho registrato tra i 14 e 15 km/l

Ciao, ti credo perfettamente. Ho subito avuto l'impressione che questi risultati fossero possibili. Devo ancora provare un percorso lungo che cmq è in previsione tra qlc settimana. Devo inoltre provare il percorso "cattivo", cioè quello fatto senza se e senza ma maltrattando per bene l'auto. Comunque ti chiedo una cosa: è possibile secondo te che la chiave di lettura di questo multiair sia la maggiore parsimonia ai bassi regimi rispetto ai motori "tradizionali"? Insomma non mi era mai capitato di ottenere un risultato di consumo simile con altre auto, il tutto senza "sforzo" né andatura innaturalmente lenta. E' come se fosse un settaggio a priori che impone al motore di limitare al massimo i consumi a regimi bassi. In ogni caso credo che la tua Mito sia godibilissima, con quel motore e molti kg in meno sarà una scheggia.
 
Ciao,
Scusate, prima nel sito dell'Alfa sono entrato nel configuratore giulietta.
Ma ci sono solo 3 motorizzazioni disponibili (1.4 120cv, 1.6 jtd, 1750 240cv)?
Il 1.4 multiair è già uscito di produzione e non è più a listino?
 
Non lo so ma potrebbe essere, Giulietta va verso fine carriera e di solito fca in questi casi inizia a sforbiciare.
Cmq riguardo al multiair 170cv mi associo grossomodo a quanto detto fin qui dagli altri: consuma il giusto, prestazioni più che buone in D, calcio nel culo notevole grazie al kickdown (io parlo del TCT), buona affidabilità. Io lo promuovo, unico difetto confermo anch'io che in N sotto i 2000 giri è morto, alquanto fastidioso. Se questa sarà la tua scelta vai tranquillo ma scordati la guidabilita' della 147, Giulietta ha un'ottima tenuta di strada ma è più anonima, più "neutra". Insomma per quello che mi riguarda non è scattato l'innamoramento che invece avevo avuto con la 147. Inoltre tieni presente che l'auto ha i suoi anni e che tra non molto subirà quindi una svalutazione maggiore ma probabilmente proprio per questo potresti ottenere sconti maggiori.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non lo so ma potrebbe essere, Giulietta va verso fine carriera e di solito fca in questi casi inizia a sforbiciare.
Cmq riguardo al multiair 170cv mi associo grossomodo a quanto detto fin qui dagli altri: consuma il giusto, prestazioni più che buone in D, calcio nel culo notevole grazie al kickdown (io parlo del TCT), buona affidabilità. Io lo promuovo, unico difetto confermo anch'io che in N sotto i 2000 giri è morto, alquanto fastidioso. Se questa sarà la tua scelta vai tranquillo ma scordati la guidabilita' della 147, Giulietta ha un'ottima tenuta di strada ma è più anonima, più "neutra". Insomma per quello che mi riguarda non è scattato l'innamoramento che invece avevo avuto con la 147. Inoltre tieni presente che l'auto ha i suoi anni e che tra non molto subirà quindi una svalutazione maggiore ma probabilmente proprio per questo potresti ottenere sconti maggiori.

Guidata 147 rimappata circa 15 anni fa (era un 1.9 jtd 150 cv molto molto spinto). Motore assassino con spinta tipo fucile e difficoltà nel tenerla dritta durante accelerazione in prima e seconda. Sedili avvolgenti e veramente sportivi, volante piccolo e preciso. Tutto sommato comunque, a mio modesto parere, la Giulietta è superiore. E' vero che è più neutra, almeno il mio modello, ma è anche vero che è più rilassante nei medi tragitti e ti da una sensazione enorme di sicurezza. Dal punto di vista delle prestazioni non so, la 147 prima e seconda era un missile, forse anche perché rimappata, ma la progressione lineare, controllata ed efficace della Giulietta secondo me la pone su un gradino più alto. Insomma coppia più in alto, progressione meno aggressiva, ma tutto finalizzato a garantire prestazioni di tutto rispetto. Poi ripeto, in curva questa automobile mi sembra incollata all'asfalto, sto piano piano alzando il livello degli ingressi e delle uscite in curva, sempre tutto in sicurezza, e sembra che qualsiasi curva venga assorbita a tutte le velocità. Questo si traduce in prestazioni notevoli, si esce dalle curve lineari e composti e questo ha un effetto a livello di spinta.