Concordo con te, non ho mai detto che un minimo di rodaggio non vada fatto o che le auto si possano tirare senza prima scaldare il motore. Anzi credo di essere anche troppo pignolo su questo.Secondo me per quanto i motori moderni siano molto più avanzati di anni fa almeno 5000 km di rodaggio sono una necessità per dare il tempo a tutto il sistema di arrivare a un punto ottimale che ne consente un utilizzo spinto.
Per il discorso riscaldamento, quando la lancetta delle nostre giuly segna 90 gradi in realtà la temperatura liquido è sui 70/72 gradi, che significa che sta a malapena aprendo il termostato essendo la temperatura di lavoro ottimale 77 gradi con piccole oscillazioni di 1/2 gradi, ci vuole comunque un pò di tempo affinche dopo che il termostato si apra, l'enorme massa d'acqua del radiatore si riscaldi lentamente.
Rimanendo sul discorso riscaldamento kormrider ha ragione, l'olio nonostante lo scambiatore di calore sotto il filtro e il passaggio nel turbo rimane comunque più lento a scaldarsi e ha bisogno anche lui di un pò di strada per arrivare a un regime ottimale.
Detto ciò io mediamente faccio uso autostradale, i primi km(7/10) li faccio in sesta marcia a circa 2/2500 giri senza accelerare e dò il tempo al motore di prendere bene temperatura, poi piano piano inizio a tirare.
Solo in una circostanza sono uscito dai miei standard. Ora il parere che chiedevo era sul fatto di aver fatto danni per una tirata, che comunque non è assolutamente la mia regola.
Generalmente sono molto attento nel portare l'auto in temperatura soprattutto di prima mattina con le basse temperature esterne.