170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Aggiornamento comportamento auto per Fede.
Sgroppatella direzione Legnano con percorso molto vario e qualche rettilineo invitante. Percorso tutto il tempo in N. Ingresso in autostrada in terza marcia tirando fino al limitatore: ma quanto cacchio è lineare e progressiva questa auto!!??
Ho appositamente schiacciato fino al limitatore per vedere il comportamento della vettura e ho capito cosa vuol dire turbobenzina. Un aspirato a quei regimi entra sottosforzo, perlopiù è rumore (come la mia Ibiza), che si risolve più in una spinta coreografica che una spinta di fatto. Qui la spinta è stata corposa fino all'ultimo, senza cali ne sforzi (e anche relativamente "silenzioza" pur con un rombo piacevole). In D sarà sicuramente una goduria. Confermo l'abbondanza della spinta sopra i 3000 giri, cosa che con le precedenti automobili era impossibile (compresa la vecchia ma performantissima golf 4 di 15 anni fa). Ritorno rilassato ma senza pensare al risparmio, guida del tutto normale con accelerazioni standard: consumo costante tra 7.1L/100 Km e 7.4L/100 km. Promossa a pieni voti in tutto.
 
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Aggiornamento comportamento auto per Fede.
Sgroppatella direzione Legnano con percorso molto vario e qualche rettilineo invitante. Percorso tutto il tempo in N. Ingresso in autostrada in terza marcia tirando fino al limitatore: ma quanto cacchio è lineare e progressiva questa auto!!??
Ho appositamente schiacciato fino al limitatore per vedere il comportamento della vettura e ho capito cosa vuol dire turbobenzina. Un aspirato a quei regimi entra sottosforzo, perlopiù è rumore (come la mia Ibiza), che si risolve più in una spinta coreografica che una spinta di fatto. Qui la spinta è stata corposa fino all'ultimo, senza cali ne sforzi (e anche relativamente "silenzioza" pur con un rombo piacevole). In D sarà sicuramente una goduria. Confermo l'abbondanza della spinta sopra i 3000 giri, cosa che con le precedenti automobili era impossibile (compresa la vecchia ma performantissima golf 4 di 15 anni fa). Ritorno rilassato ma senza pensare al risparmio, guida del tutto normale con accelerazioni standard: consumo costante tra 7.1L/100 Km e 7.4L/100 km. Promossa a pieni voti in tutto.
Ciao Rosario, ti ringrazio per i tuoi aggiornamenti molto dettagliati.
Ormai mi avete completamente convinto, credo di concretizzare l'acquisto ed entrare nel club multiair entro fine anno...
 
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Ciao Rosario, ti ringrazio per i tuoi aggiornamenti molto dettagliati.
Ormai mi avete completamente convinto, credo di concretizzare l'acquisto ed entrare nel club multiair entro fine anno...

Se posso darti un consiglio, vedi se la trovi rossa. Non so se ti piace questo colore, ma rossa è un colpo d'occhio.
 
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ciao mi accodo anche io alla discussione, io sulla mia ho montato un impianto a gas e mi trovo da dio nonostante la mappa del gas è un po piu morbida per preservare i consumi, comunque come molti hanno già detto è un motore che va capito, non da calci ne strappi e in basso è pigrello(a favore di consumi interessanti per una macchina con questo peso e cavalleria secondo me), tuttavia dopo un poco di familiarizzazione riesce a darti belle soddisfazioni, gli allunghi dal momento che la turbina va bene in tiro(25/3000 giri) sono molto piacevoli e regalano una spinta costante tranquillamente fino ai 55/5800 giri, per cui non ci sono problemi con sorpassi di alcun tipo, per divertirti e avere una spinta più costante va tenuto alto di giri cosi che il turbo vada subito in pompaggio, ma questo è tipico dei turbo.
La cosa che piu amo di questo motore è la capacita di essere un dr. jackil e mr hide, quando vuoi andare piano consuma relativamente poco ma quando vuoi andare forte e attivi il D ti fa volare.

attualmente come ho scritto prima ho sopra un impianto brc, il mio range di consumi oscilla fra un minimo di 8.5/9 litro se cammino abbastanza a un massimo di 12 litro circa, in generale con 25 euro faccio tranquillamente 340/390km. se fai molti km come me non posso che consigliartelo.
 
ciao mi accodo anche io alla discussione, io sulla mia ho montato un impianto a gas e mi trovo da dio nonostante la mappa del gas è un po piu morbida per preservare i consumi, comunque come molti hanno già detto è un motore che va capito, non da calci ne strappi e in basso è pigrello(a favore di consumi interessanti per una macchina con questo peso e cavalleria secondo me), tuttavia dopo un poco di familiarizzazione riesce a darti belle soddisfazioni, gli allunghi dal momento che la turbina va bene in tiro(25/3000 giri) sono molto piacevoli e regalano una spinta costante tranquillamente fino ai 55/5800 giri, per cui non ci sono problemi con sorpassi di alcun tipo, per divertirti e avere una spinta più costante va tenuto alto di giri cosi che il turbo vada subito in pompaggio, ma questo è tipico dei turbo.
La cosa che piu amo di questo motore è la capacita di essere un dr. jackil e mr hide, quando vuoi andare piano consuma relativamente poco ma quando vuoi andare forte e attivi il D ti fa volare.

attualmente come ho scritto prima ho sopra un impianto brc, il mio range di consumi oscilla fra un minimo di 8.5/9 litro se cammino abbastanza a un massimo di 12 litro circa, in generale con 25 euro faccio tranquillamente 340/390km. se fai molti km come me non posso che consigliartelo.
Grazie Franco, attualmente ho una 147 1.6 ts su cui nel 2010 ho installato un impianto Gpl, in quanto al tempo facevo mediamente 70km al giorno per lavoro.
Ora il mio kilometraggio annuo non supera i 10-11.000 km e la macchina la uso solo io, per gli spostamenti con la famiglia abbiamo già una Ford kuga.
All'inizio, dati i km limitati che faccio pensavo di prendere una quadrifoglio verde, poi però sono pur sempre 240cv da mantenere... Credo che il 170cv possa comunque dare belle soddisfazioni alla guida!
 
Grazie Franco, attualmente ho una 147 1.6 ts su cui nel 2010 ho installato un impianto Gpl, in quanto al tempo facevo mediamente 70km al giorno per lavoro.
Ora il mio kilometraggio annuo non supera i 10-11.000 km e la macchina la uso solo io, per gli spostamenti con la famiglia abbiamo già una Ford kuga.
All'inizio, dati i km limitati che faccio pensavo di prendere una quadrifoglio verde, poi però sono pur sempre 240cv da mantenere... Credo che il 170cv possa comunque dare belle soddisfazioni alla guida!
si assolutamente, guarda io con tutto il gas mappato un poco piu delicato della benzina quando metto in D decollo appena va in tiro la turbina, unica cosa a guidarci pesante a benzina beve ma è normale, e non serve neanche esagerare per divertirsi ma quello è soggetivo. con 10000 annui comunque sei al confine fra dove conviene mettere il gas e dove no, secondo me come investimento a lungo termine conviene comunque, facendo magari una mappa aggressiva che te la fa andare uguale alla benzina, ne guadagni in assenza di fuligine(a beneficio del turbo e della vita dell'olio) e sopratutto in costi per farla camminare(e avendo già il gas sicuramente capirai bene di cosa parlo ;) ).
 
Vorrei confrontarmi su una sensazione che ho avuto oggi. Non ho ancora potuto slacciare il motore al limitatore, ma ho rilevato quanto segue. Procedo in D e schiaccio lanciando l'automobile non a limitatore ma abbastanza vigorosamente. Intorno ai 3.200 - 3500 giri schiaccio in modo cattivo e noto che la pressione sale e riempie tutte le tacche, ma soprattutto in terza marcia c'è un piccolo vuoto di erogazione. Niente di drammatico ovviamente e sempre in un contesto di resa buona, ma vorrei chiedere se qualcuno di voi ha notato questo comportamento. Inoltre ho notato che nella parte alta del contagiri, verso i 4.000 giri l'erogazione diventa tamarra e spudorata, esattamente come piace a me. Riconoscete qualcuno di questi comportamenti nella vostra vettura?

sulla parte della pressione che non raggiunge la piena potenza non sei l'unico.. dalle informazioni che ho raccimolato dalle varie discussioni qua nel forum si tratta di una specie di "castratura" delle nuove vetture utile per potersi adeguare alle norme anti-inquinamento... infatti capita pure a me in 3° e 4° (motore 1.4 tjet)
 
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sconsiglio vivamente di installare sul multiair il gpl, non è nato per quello, infatti, le vetture alfa e fiat, abbinate al gpl, sono tutte T/jet, senza multiari, a lungo termine potrebbero insorgere dei seri inconvenienti, se devi cambiare modulo danneggiato, ti freghi immediatamente la benzina risparmiata
 
L
sulla parte della pressione che non raggiunge la piena potenza non sei l'unico.. dalle informazioni che ho raccimolato dalle varie discussioni qua nel forum si tratta di una specie di "castratura" delle nuove vetture utile per potersi adeguare alle norme anti-inquinamento... infatti capita pure a me in 3° e 4° (motore 1.4 tjet)

Se per pressione intendi l'indicatore grafico con le tacche, quella si riempie tutta, sempre e senza esitazioni fino all'ultima tacca. Intendo un lieve cedimento intorno ai 3200 - 3500 giri in terza marcia. Niente di preoccupante e certamente sarà un dato fisiologico e normale. Questo infatti non avviene a giri ancora più alti in fase di schiacciamento cattivo del pedale e non avviene in progressione a partire da bassi giri. Ovviamente parlo solo della terza marcia, anche perché non ho potuto ancora tirare al limitatore tutte le marce.
 
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Reactions: Ubitraiz
Ma che tamarro il suono del turbo!!! non lo avevo ancora sentito. L'ho sentito oggi con i finestrini abbassati. Ma è tamarrissimo per davvero!!!!!
 
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