170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

infatti capita pure a me in 3° e 4° (motore 1.4 tjet)
Scusa la curiosità anche se è un attimo ot.
Ma la tua t-jet è castrata pure in quarta???
 
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Scusa la curiosità anche se è un attimo ot.
Ma la tua t-jet è castrata pure in quarta???

Ma cmq la mia non è castrata in terza. Non ho detto che è castrata, si vede proprio che è una questione preimpostata sull'erogazione in terza marcia. Lo ha fatto pure oggi. Ma non è castrata, semplicemente se tu tiri la seconda ottieni una risposta grintosa, metti in terza e sali di giri, se resti intorno ai 3200/3500, quindi con auto bella sveglia e schiacci noti un ritardino nell'accelerazione che scompare in quarta marcia. Questo non avviene se tu parti da bassi regimi e prosegui progressivamente. E' una cosa cjhe si nota un po' solo nel caso specifico che ho descritto.
 
Ma cmq la mia non è castrata in terza. Non ho detto che è castrata, si vede proprio che è una questione preimpostata sull'erogazione in terza marcia. Lo ha fatto pure oggi. Ma non è castrata, semplicemente se tu tiri la seconda ottieni una risposta grintosa, metti in terza e sali di giri, se resti intorno ai 3200/3500, quindi con auto bella sveglia e schiacci noti un ritardino nell'accelerazione che scompare in quarta marcia. Questo non avviene se tu parti da bassi regimi e prosegui progressivamente. E' una cosa cjhe si nota un po' solo nel caso specifico che ho descritto.
Non mi riferivo al tuo post, Lo so che le multiair non soffrono di questa taratura politica, ho chiesto ad Ubitraiz, proprio perché ha il motore t-jet, che soffre di questa stupidaggine, e che non si trova neanche sulle vetture asiatiche o cinesi.
Onestamente credo che neanche le micro car dei minorenni possano avere una taratura del genere.
 
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Non mi riferivo al tuo post, Lo so che le multiair non soffrono di questa taratura politica, ho chiesto ad Ubitraiz, proprio perché ha il motore t-jet, che soffre di questa stupidaggine, e che non si trova neanche sulle vetture asiatiche o cinesi.
Onestamente credo che neanche le micro car dei minorenni possano avere una taratura del genere.

Si ok, volevo solo precisare il comportamento della vettura perché non vorrei aver dato l'impressione che sia un difetto.
 
Scusa la curiosità anche se è un attimo ot.
Ma la tua t-jet è castrata pure in quarta???

in quarta non tanto, soltanto in terza è tanto percebile.. diciamo che in quarta sembra che dal computer di bordo non si riempia la barra della turbina fino all'ultima tacca.. ma non sono un pilota quindi è difficile capirne la differenza.. FINE OT
 
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Aggiornamento e confronti freschi freschi freschissimi.
Ho fatto alcune prove anche se ancora non ho trovato il contesto stradale ottimale per effettuare le tirate estreme in tutte le marce.
Appena tornato da trasferta milanese per necessità di famiglia. Dunque prima cosa, ma quelli che dicono che l'auto consuma troppo sono sempre a tavoletta? perché solo così si spiega. Un'ora di viaggio in N andatura normale con qualche sorpasso deciso e consumo costante intorno ai sedici a litro. Progressione mordiba e costante, auto rilassante e raffinata. Mi piace tantissimo l'accelerazione in N, gradisco molto sentire il motore apprezzandone la spinta dignitosa anche se non al massimo del potenziale.
Altra cosa che ho apprezzato e che sinceramente non mi aspettavo: ho messo in D per alcuni km e ho notato che a 120 in quinta a neanche 3.000 giri se si mette in sesta si ha la stessa spinta della quinta come se non si fosse cambiato marcia. Non avevo mai riscontrato una cosa del genere in nessuna auto. Ha più spinta in sesta a 120 che in quarta.
Al ritorno prova parziale per quanto possibile di tiraggio delle marce: ho capito una cosa, se la tratti male lei gradisce. Tirato le prime tre marce al limitatore e l'auto canta quando spingi, è potente e progressiva per tutto il range. La spinta non viene meno e più alti sono i giri più risponde. Un diesel a quei regimi muore e un aspirato anche potente (come la mia 155 di vent'anni fa non ti da questa spinta). E' un'auto che apprezza i regimi alti e non li soffre per niente (ovviamente non si deve stare sempre a tirare).

Secondo rilevamento: un mio amico mi ha fatto provare la sua audi A3 del 2009 diesel 170 cavalli. Beh che dire, i diesel "moderni" mi piacciono molto. Hanno il vantaggio di impressionarti subito nell'erogazione e questo è quello che io cercavo, ma al salire dei giri ti lascia con un'impressione di vuoto e di "assenza di motore".
Il piacere di guida ne risente, hai l'impressione di non poter maltrattare l'auto. Cmq una gran bella vettura, anche se un po' "noiosa".

Riassunto per la giulietta: trattata "male" e sollecitata diventa aggressiva, non si sottrae alla pressione dell'acceleratore e ha spinta corposa fino al limitatore con un rombo che diventa tamarro e spudorato (ma mai sgradevole). Ovviamente parlo delle prime tre marce. LA sesta a regimi no altissimi è eccezionale. Non si parla di un'auto superperformante perché è pur sempre un'auto da strada, ma come auto da strada che cosa cacchio le si vuole rimproverare?
 
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Ho fatto alcune prove anche se ancora non ho trovato il contesto stradale ottimale per effettuare le tirate estreme in tutte le marce.
Appena tornato da trasferta milanese per necessità di famiglia. Dunque prima cosa, ma quelli che dicono che l'auto consuma troppo sono sempre a tavoletta? perché solo così si spiega. Un'ora di viaggio in N andatura normale con qualche sorpasso deciso e consumo costante intorno ai sedici a litro. Progressione mordiba e costante, auto rilassante e raffinata. Mi piace tantissimo l'accelerazione in N, gradisco molto sentire il motore apprezzandone la spinta dignitosa anche se non al massimo del potenziale.
Altra cosa che ho apprezzato e che sinceramente non mi aspettavo: ho messo in D per alcuni km e ho notato che a 120 in quinta a neanche 3.000 giri se si mette in sesta si ha la stessa spinta della quinta come se non si fosse cambiato marcia. Non avevo mai riscontrato una cosa del genere in nessuna auto. Ha più spinta in sesta a 120 che in quarta.
Al ritorno prova parziale per quanto possibile di tiraggio delle marce: ho capito una cosa, se la tratti male lei gradisce. Tirato le prime tre marce al limitatore e l'auto canta quando spingi, è potente e progressiva per tutto il range. La spinta non viene meno e più alti sono i giri più risponde. Un diesel a quei regimi muore e un aspirato anche potente (come la mia 155 di vent'anni fa non ti da questa spinta). E' un'auto che apprezza i regimi alti e non li soffre per niente (ovviamente non si deve stare sempre a tirare).

Secondo rilevamento: un mio amico mi ha fatto provare la sua audi A3 del 2009 diesel 170 cavalli. Beh che dire, i diesel "moderni" mi piacciono molto. Hanno il vantaggio di impressionarti subito nell'erogazione e questo è quello che io cercavo, ma al salire dei giri ti lascia con un'impressione di vuoto e di "assenza di motore".
Il piacere di guida ne risente, hai l'impressione di non poter maltrattare l'auto. Cmq una gran bella vettura, anche se un po' "noiosa".

Riassunto per la giulietta: trattata "male" e sollecitata diventa aggressiva, non si sottrae alla pressione dell'acceleratore e ha spinta corposa fino al limitatore con un rombo che diventa tamarro e spudorato (ma mai sgradevole). Ovviamente parlo delle prime tre marce. LA sesta a regimi no altissimi è eccezionale. Non si parla di un'auto superperformante perché è pur sempre un'auto da strada, ma come auto da strada che cosa cacchio le si vuole rimproverare?
ciao, toglimi una curiosità, in 6 a 130 km/h a quanto ti gira il motore?
 
ciao, toglimi una curiosità, in 6 a 130 km/h a quanto ti gira il motore?

Non ricordo di preciso, ricordo che a circa 120 in quinta ero a quasi 3.000 giri. Verificherò quanto prima i giri in sesta marcia a 130 km orari e ti farò sapere. Cmq mi sembra di ricordare che era sui 3200 circa, ma non sono sicuro.
 
Ultima modifica:
Dunque, stesso tragitto di ieri.
A 130 esatti in sesta (di tachimetro), il contagiri mi segna 3200-3300 esatti. Cmq mi sono innamorato della sesta marcia.
Con la mia ibiza a 120 schiaccio in quinta marcia e devo attendere sei anni per la risposta del motore (è una 1.6 benzina e non è proprio fermissima, fa i suoi 185-190 tranquillamente, ma l'erogazione non ha nulla a che vedere con la giulietta).
 
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Scusate, una domanda ai possessori di questa motorizzazione. Ho notato che a regimi veramente alti, ovvero gli ultimi giri prima del limite (sopratutto in seconda marcia) il motore produce una specie di fracasso "picchiettante", come se sparasse dei colpi. Non so come definirlo. E' un rumore non fastidioso tuttavia, è proprio un ruggito.
 
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