170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Caro fede. Ancora non conosco il vero potenziale di questa auto. Mi mancano un paio di prove sovrane con cui ho sempre paragonato le auto che ho guidato. Certo è un 1.4 e come motore è piccolino. Ma ho notato una gagliardaggine notevole nelle galoppate in autostrada che devo ancora sottoporre a verifica (il tutto in sicurezza). Le prove che ho sempre effettuato sono state quella di trovare una strada libera possibilmente in lieve salita (mi piace sentire il motore che spinge e non gradisco cheating da discesa) e tirare tutte le marce al limitatore con cattiveria. Fino ad ora l'auto più performante in questo senso è stata la Golf: grintosa, netta, decisa (forse un po fiacca nella parte alta del contagiri) e velocità sciolta fino a circa 185 km orari. La mia 155 era onesta nella risposta, ma aveva uno strano comportamento agli alti regimi in quarta nel passaggio alla quinta, letteralmente moriva una volta inserita la quinta (a 160 di quarta con limitatore quasi attivo, passaggio in quinta e velocità massima 165-167). Secondo me era per il peso (parlo di leggera salitella, quelle che sembrano lievi ma che fanno la differenza per le prestazioni di un'auto). La 166 di mio zio aveva le marce cortissime, tanto che restavo sorpreso dall'immediatezza con cui si doveva cambiare la marcia (velocità massima sullo stesso tratto in salita 180 km orari). Non cito il mio pandino di vent'anni fa perché ogni volta superavo la barriera del suono. Vedremo con la Giulietta quale sarà il comportamento (certamente non al livello del pandino).
Bene Rosario, allora mi farai sapere le tue impressioni sugli test che intendi fare!
Effettivamente il 1.4 è piccolo però riesce a tirare fuori una bella potenza. Se ci pensi il 2.0 della Giulia che dovrebbe avere tecnologia multiair sviluppa 200cv (poi c'è la versione 280).
In proporzione il 1.4 sembra molto piu pompato.
 
Bene Rosario, allora mi farai sapere le tue impressioni sugli test che intendi fare!
Effettivamente il 1.4 è piccolo però riesce a tirare fuori una bella potenza. Se ci pensi il 2.0 della Giulia che dovrebbe avere tecnologia multiair sviluppa 200cv (poi c'è la versione 280).
In proporzione il 1.4 sembra molto piu pompato.

Ma cosa si pretende da un motore così piccolo? Ammetto limiti, aspetti da perfezionare e pareri discordanti, ma in questo giorni ho letto tantissimo su questo motore e alcuni davvero danno addosso all'alfa in quanto tale più che al motore in se. Entro breve dovrei effettuare queste prove, attendo soltanto una giornata finalmente decente e una strada in leggera salitella libera da traffico e con manto stradale accettabile. Ti farò sapere appeno effettuo il tutto. Ti chiedo già che ci sono se tu hai mai avuto la possibilità di provare il 2.0 diesel della Giulietta, non ho ancora potuto provarlo e non conosco nessuno che lo abbia.
 
Ma cosa si pretende da un motore così piccolo? Ammetto limiti, aspetti da perfezionare e pareri discordanti, ma in questo giorni ho letto tantissimo su questo motore e alcuni davvero danno addosso all'alfa in quanto tale più che al motore in se. Entro breve dovrei effettuare queste prove, attendo soltanto una giornata finalmente decente e una strada in leggera salitella libera da traffico e con manto stradale accettabile. Ti farò sapere appeno effettuo il tutto. Ti chiedo già che ci sono se tu hai mai avuto la possibilità di provare il 2.0 diesel della Giulietta, non ho ancora potuto provarlo e non conosco nessuno che lo abbia.
Ciao Rosario, no non ho mai provato il 2.0 diesel. Per quanta coppia possa avere in basso credo che comunque hai fatto bene a prendere il 1.4 benzina, poi per carità gusti sono gusti!
 
Ma cosa si pretende da un motore così piccolo? Ammetto limiti, aspetti da perfezionare e pareri discordanti, ma in questo giorni ho letto tantissimo su questo motore e alcuni davvero danno addosso all'alfa in quanto tale più che al motore in se. Entro breve dovrei effettuare queste prove, attendo soltanto una giornata finalmente decente e una strada in leggera salitella libera da traffico e con manto stradale accettabile. Ti farò sapere appeno effettuo il tutto. Ti chiedo già che ci sono se tu hai mai avuto la possibilità di provare il 2.0 diesel della Giulietta, non ho ancora potuto provarlo e non conosco nessuno che lo abbia.

Ciao ti posso rispondere parzialmente io, in famiglia abbiamo una Giulietta con il 2.0 175 cv... non c'è che dire, come tutti i motori turbo diesel di quella cilindrata ti dà la classica botta fin dai bassi giri, che però si esaurisce davvero presto intorno ai 3500... a maggior ragione in dynamic, la spinta è davvero interessante. Pero io continuo a preferire il mio 1.4 tjet, il rombo + la progressione che ti da il benzina non penso si possa eguagliare, anche avendo 55 c.v in meno!
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Che vi posso dire, ho provato i 2000 diesel (avevo il 140 cv) e anche il 170 cv, ho provato il multiair da 170 cv, posso dire sicuramente che è un bel motore, spinge bene, molto progressivo.
Chiaro che se uno vuole la spinta subito dal basso, i diesel la danno meglio, per contro poi non allungano come i benzina. Come al solito...è una questione di gusti :) io volevo un motore che spingesse comunque forte dal basso...fino a quasi al limitatore, non c'era altro che quello che ho adesso, chiaro però... che se vuoi una e l'altra cosa, la paghi! Ma ben felice di averlo fatto, io AMO questo motore! (QV) :D
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
A me i motori diesel moderni piacciono molto. Io steso cercavo la giulietta diesel 170 cv. Mi piace la spinta subito e senza discussioni. Ricordo sempre con rimpianto la bestiale golf di quindici anni fa: una spinta che, a parte la 147 rimappata di un mio amico non ho più ritrovato in nessun'altra auto. Io cercavo qualcosa del genere. Poi mi sono imbattuto in questo gioiello seminuovo e, dopo prova e valutazione generale, mi sono convinto. Non ti schiaccia da subito ma neanche ti lascia indifferente. La progressione continua e lineare poi sono impagabili. Ricordo in una salita molto ripida e lunga almeno cinque km la vecchia golf 4 spingeva come una dannata arrivando a 150 km orari in scioltezza e se ci fosse stata strada li avrebbe notevolmente superati. E' una delle prove che devo effettuare con la Giulietta, solo che qui in Lombardia salite del genere penso proprio che non esistano.
 
Ciao Rosario, no non ho mai provato il 2.0 diesel. Per quanta coppia possa avere in basso credo che comunque hai fatto bene a prendere il 1.4 benzina, poi per carità gusti sono gusti!

Ero molto restio e dubbioso nel prendere un 1.4 benzina turbocompresso. Non credevo che gli apsetti positivi potessero bilanciare quelli negativi. Volevo la coppia in basso, ero partito con questo intento e volevo spendere tutto il mio budget soddisfacendo questo proposito. Quello della giulietta benzina è stato il classico imprevisto.
L'ho trovata mentre cercavo la sorella diesel e l'ho provata. Ho notato subito la fluidità e la maggiore guidabilità, la progressione e linearità compensano la mancanza relativa di spinta in basso. Ora sono soddisfatto. Attendo solo di effettuare le prove di cui ti ho accennato.
 
  • Like
Reactions: enrico_ge
vedi Rosario, ora la vita di un'auto è molto molto dinamica, a mio avviso è inutile se ti piace, aspettare il modello successivo, tanto anche quello cosi come è durerà molto poco e dopo max 6 mesi ci sarà un lieve restyling e cosi via fino alla fine della sua carriera, anch'io, pur sapendo che la mito era alla fine carriera l'ho presa ugualmente , contento di avere l'ultimo modello della veloce,
se la prendi, cercala il più accessoriata possibile, cosi non te ne pentirai
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
vedi Rosario, ora la vita di un'auto è molto molto dinamica, a mio avviso è inutile se ti piace, aspettare il modello successivo, tanto anche quello cosi come è durerà molto poco e dopo max 6 mesi ci sarà un lieve restyling e cosi via fino alla fine della sua carriera, anch'io, pur sapendo che la mito era alla fine carriera l'ho presa ugualmente , contento di avere l'ultimo modello della veloce,
se la prendi, cercala il più accessoriata possibile, cosi non te ne pentirai

Alessandrosx, io sto bene così. Forse ti rivolgevi a fede. Cm poco fa davanti casa mia ho visto una Giulia bianca stupenderrimaaaaaaaa. Sono stato mezzora a guardarla e il proprietario è uscito con fare minaccioso chiedendomi che cacchio volessi. Aveva ragione ovviamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno,
Sono Federico e sono nuovo del forum.
Attualmente ho una 147 1.6 ts del 2002 che prossimamente dovrò cambiare per sopraggiunti limiti di età. Devo dire che dal 2004, anno in cui l'abbiamo acquistata, ad oggi l'auto si è sempre comportata molto bene e non mi ha mai dato nessun genere di problema.
Essendo sempre stato un alfista vorrei continuare a rimanere in casa Alfa e mi sono orientato su una giulietta 1.4 multiair 170 cv. Mi piace molto l'allestimento super con pack veloce.
Inizialmente ero indeciso tra il 1.4 170cv e il 1750 ma poi ho scartato quest'ultimo per i costi di gestione più alti.
Chiedo cortesemente a chi possiede questa motorizzazione pareri e impressioni sull'auto, soprattutto dal punto di vista motoristico che è la cosa che mi interessa di più. Si sente la spinta del turbo 1.4? Il motore è veramente di impostazione sportiva e divertente da guidare?
Grazie a tutti quanti vorranno darmi loro pareri e impressioni su questa motorizzazione, ciao a tutti!

Ciao Fede, posseggo una 1.4 MA del 2010 dal 2014 ed ho guidato molte volte una 147 1.6 TS.
Che tu abbia una 120 o una 105 cv, il passaggio al 1.6 sara' positivo sotto tutti i punti di vista.
La mia e' una Distinctive con pack sport (sospensioni leggermente piu' rigide e impianto frenante maggiorato brembo) - completamente di serie, meno lo scarico doppio Ragazzon che ha una funzione al 95% estetica.
Mi trovo davvero bene e anche avendo una vettura di 8 anni non sento ancora la necessita' di cambiarla. L'unica cosa che a molti non piace e' l'infotainement, ormai datato sulle pre 2014.

Prestazioni e feeling motore:
La giulietta nel suo segmento e' abbastanza leggera e con il 170cv e' ancora piu' leggera delle versioni diesel. Le prestazioni sono davvero ottime, rispetto alla tua 147 e' un'altro mondo. Hai molta piu' coppia in basso, dato che hai un motore turbo ed un sistema sofisticato di controllo di apertura delle valvole (multiair), che rende il motore piu' reattivo a tutti i regimi. La spinta inizia ai 1500, puoi tranquillamente riprendere senza scalare. Progressivamente la coppia aumenta fino a raggiungere il massimo dopo i 2000. La differenza che noterai e' nell'erogazione dei cavalli. Il tuo aspirato da tutta la potenza a giri elevatissimi (al limitatore), mentre ha poca coppia, tutta spalmata a giri medio-alti. Il 1.4 170, a causa del turbo, quindi a differenza di un aspirato, non ti da quella sensazione di crescita esponenziale della potenza col salire di giri. Bensi' esplode subito verso i 2500/3000 giri e continua regolare a spingere fino al limitatore (a differenza dei diesel che tirano meno negli ultimi 2000 giri in alto) con maggiore coppia, quindi sensazione di essere attaccati al sedile. Il 1.4 ama salire di giri, e' un motore che sembra leggero, specialmente in Dynamic, ha poco da invidiare ad un aspirato di pari potenza
Questo motore sulla giulietta fa 0-100 in 7.8 secondi e, come hanno detto altri prima, raggiunge di slancio i 200km/h, senza troppo allungo. la velocita' massima dichiarata e' di 218 ma e' vero che si raggiungono i 230 di tachimetro (cosa inutile, ma curiosa da sapere). Se fosse legale, o in Germania, potresti mantenere tranquillamente i 200 di crociera in autostrada.

il comportamento cambia molto da N a D, la potenza e' uguale ma la risposta dell'acceleratore e la coppia sono leggermente maggiori. Tieni presente che su un motore turbo, prima di spingere bene, c'e' bisogno che il turbo abbia un minimo di giri, che salgono al salire della pressione dei gas di scarico. Per questo, a differenza di un aspirato come il tuo, potresti notare un leggerissimo ritardo nella risposta dell'acceleratore (principalmente in N), ci si fa l'abitudine e la goduria data dalla maggiore coppia compensa ampiamente. Altra cosa da notare e' che in D sentirai molto di piu' lo sbuffo della valvola pop-off. Quando acceleri a tavoletta il turbo accumula molta pressione d'aria, al rilasciare l'acceleratore, la pop-off si apre per espellere l'aria e fa un rumore "tipo auto da rally". Questa e' una caratteristica della 1.4, quando guidi in salita in dynamic lo senti di continuo, a me piace da morire. In N l'acceleratore e' molto piu' facile da gestire e ti permette una guida molto piu' fluida e confortevole per i passeggeri. In A, in guida normale non noterai differenze da N, solo i controlli elettronici sono tarati in modo piu' invasivo per rendere la vettura piu' sicura su bagnato e neve. Io vivo in Svizzera e sulla neve in A vado benissimo, a patto di avere gomme invernali. L'ESP permette un leggero slittamento delle gomme, garantendoti la massima trazione. In genere la Giulietta va molto bene sulla neve, come la maggior parte delle trazioni anteriori.

Su strada:
io adoro come va. Ti permette di viaggiare in silenzio ed in assenza totale di vibrazioni oppure di ruggire quando vuoi divertirti. Aspettati comunque un sound non troppo invasivo, e' un motore abbastanza silenzioso. Non soffre di sottosterzo, io ho guidato come un matto in montagna diverse volte e sono rimasto davvero sorpreso. Chi ti dice che e' una macchina che tira dritto, o non sa guidare o non l'ha mai guidata per bene. Ho guidato al limite altre vetture (anche in pista a monza), come Scirocco, Golf (non ultima serie) e TT e ti posso dire che ho preferito la giulietta nella guida al limite - piu' prevedibile, meno sottosterzo e sound piu' piacevole. Nelle curve strette al limite in D, senti bene il controllo della trazione che ti frena la ruota interna alla curva (Q2 eletttronico). Funziona bene e ti permette di avere piu' trazione. Ad alte velocita' se provi a sterzare bruscamente vedi come il muso tende immediatamente a chiudere con il posteriore che segue diligentemente, il tutto nel totale controllo. Nella marcia quotidiana il Multiair e' raffinato, zero vibrazioni e sound elegante da benzina. facile da gestire e molto elastico. Una ottima via di mezzo fra un benzina aspirato e un Diesel. E' un motore che va subito a temperatura e che quindi non soffre affatto i brevi trasferimenti quotidiani (e non hai il filtro antiparticolato).
E' una macchina comoda, anche con i cerchi da 18 le sospensioni filtrano bene la strada, se vuoi il massimo del confort i 17 sono leggermente meglio.

Consumi:
Noterai un miglioramento consistente rispetto al 1.6 TS, anche con maggiori prestazioni. A differenza di un Diesel, che consuma sempre poco, i benzina turbo sono molto sensibili allo stile di guida. puoi chiedere a 100 persone e ognuno ti dira' una cosa diversa. in guida cittadina tranquilla io riesco a stare sui 10km/l, 8/9 quando ho i nervi e guido in D per qualche giorno di seguito in citta'. in autostrada faccio i 15km/l a 110, 14.5 a 120, 13/13.5 a 130 e 12/13 a 140. Questo con i cerchi da 17, quasi 1km/l meno con i 18. In extraurbano e' difficile da dire, dato che ogni extraurbano e' diverso. Io sono riuscito a fare i 19.1 km/l guidando molto piano, senza traffico e in pianura. In genere piu' di 16/17 sono davvero difficili da raggiungere.

Affidabilita' e cosa controllare sull'usato:
E' una vettura affidabile, specie sulla meccanica. Sulle 1.4 MA molti motori pre 2013 hanno sofferto di guasti al modulo con conseguente spesa di 700/1000 EUR per la sostituzione. Non evitare l'acquisto in caso dovessi trovarne una che ti interessa, fatti solo togliere 1000 EUR dal prezzo. Fai cambi olio annuali con olio specifico e al 99% ti andra' sempre bene. La manutenzione altrimenti e' semplice, ricorda le candele ogni 30/35k. La mia ha 95k km, 8 anni e va da dio. Soffrono di cigolii alle sospensioni, che si risolvono con ingrassaggio annuale di silent block e barre stabilizzatrici. Il cambio manuale non e' dei migliori a volte nella guida nervosa si impunta, ci devi fare l'abitudine. Gli interni sono buoni, qualche plastica economica, e qualche scricchiolio che si risolve facilmente. io ho dovuto ingrassare le guide del sedile conducente e le guarnizioni delle portiere.
I guasti tipici sono il ranciamento cavi baule con conseguente malfunzionamento luci posteriori e tergilunotto e la rottura delle maniglie interne di apertura delle porte, apparentemente ancora di piu' sui modelli di meta' carriera (sono di plastica). Alcuni modelli piu' vecchi soffrono di distacco della parte esterna della guarnizione del parabrezza. Da controllare anche il funzionamento del clima automatico, dato che su su Giulietta il sistema di attuazione del ricircolo si rompe ed e' difficile da riparare.

A mio parere potresti aspettare il restyling del 2019 solo se sei pronto a spendere 30k per una vettura che sara' comunque sostituita entro qualche anno. Se vuoi una giulietta, prendi un buon usato super accessoriato (pelle, cerchi min 17, freni brembo, clima automatico, sensori pioggia e crepuscolare, cruise control, tetto apribile, fari xenon e impianto bose), controlla per i difetti che ti ho elencato su, e, a meno che tu non voglia un infotainemente piu' avanzato, non badare troppo all'anno. Le poche modifiche estetiche esterne che sono state introdotte nel 2014 e 2016, possono essere implementate anche sui primi modelli. Negli interni sono cambiate poco, il volante 2014 costa 200EUR e monta sulle 2010, i sedili nuovi sono comodi, ma non un netto miglioramento rispetto al 2010.

Per qualsiasi altra informazione chiedi pure.