170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Ciao, ti credo perfettamente. Ho subito avuto l'impressione che questi risultati fossero possibili. Devo ancora provare un percorso lungo che cmq è in previsione tra qlc settimana. Devo inoltre provare il percorso "cattivo", cioè quello fatto senza se e senza ma maltrattando per bene l'auto. Comunque ti chiedo una cosa: è possibile secondo te che la chiave di lettura di questo multiair sia la maggiore parsimonia ai bassi regimi rispetto ai motori "tradizionali"? Insomma non mi era mai capitato di ottenere un risultato di consumo simile con altre auto, il tutto senza "sforzo" né andatura innaturalmente lenta. E' come se fosse un settaggio a priori che impone al motore di limitare al massimo i consumi a regimi bassi. In ogni caso credo che la tua Mito sia godibilissima, con quel motore e molti kg in meno sarà una scheggia.
si in effetti è una scheggia, un giocattolo, ma se chiedi il max delle prestazioni i consumi salgono alle stelle, dai 3-4 km/l !!!
 
Non lo so ma potrebbe essere, Giulietta va verso fine carriera e di solito fca in questi casi inizia a sforbiciare.
Cmq riguardo al multiair 170cv mi associo grossomodo a quanto detto fin qui dagli altri: consuma il giusto, prestazioni più che buone in D, calcio nel culo notevole grazie al kickdown (io parlo del TCT), buona affidabilità. Io lo promuovo, unico difetto confermo anch'io che in N sotto i 2000 giri è morto, alquanto fastidioso. Se questa sarà la tua scelta vai tranquillo ma scordati la guidabilita' della 147, Giulietta ha un'ottima tenuta di strada ma è più anonima, più "neutra". Insomma per quello che mi riguarda non è scattato l'innamoramento che invece avevo avuto con la 147. Inoltre tieni presente che l'auto ha i suoi anni e che tra non molto subirà quindi una svalutazione maggiore ma probabilmente proprio per questo potresti ottenere sconti maggiori.
Ciao, la giulietta mi convince, i commenti dai possessori del 1.4 multiair 170 cv sono tutti positivi e soddisfatti. Sono a conoscenza del fatto che il motore è vuoto sotto i 2000, ma d'altra parte è un 1.4...
Ormai la giulietta è a fine serie, ho trovato alcuni esemplari km0 allestimento super con pack veloce che mi piacciono veramente molto.
Sono auto che nuove da listino costerebbero più di 32000 euro.
Solo mi chiedo se vale la pena spendere comunque una cifra importante (dai 20 ai 25000) per un'auto che sta per uscire di produzione.
Mi spiacerebbe se il prossimo anno dovesse già uscire il modello nuovo (non un restyling).
La svalutazione non mi spaventa, premetto che l'auto la prendo per tenerla diversi anni non per rivenderla dopo qualche anno, però se uscisse subito il modello nuovo sarebbe già invecchiata...
 
Ciao, la giulietta mi convince, i commenti dai possessori del 1.4 multiair 170 cv sono tutti positivi e soddisfatti. Sono a conoscenza del fatto che il motore è vuoto sotto i 2000, ma d'altra parte è un 1.4...
Ormai la giulietta è a fine serie, ho trovato alcuni esemplari km0 allestimento super con pack veloce che mi piacciono veramente molto.
Sono auto che nuove da listino costerebbero più di 32000 euro.
Solo mi chiedo se vale la pena spendere comunque una cifra importante (dai 20 ai 25000) per un'auto che sta per uscire di produzione.
Mi spiacerebbe se il prossimo anno dovesse già uscire il modello nuovo (non un restyling).
La svalutazione non mi spaventa, premetto che l'auto la prendo per tenerla diversi anni non per rivenderla dopo qualche anno, però se uscisse subito il modello nuovo sarebbe già invecchiata...

Se ti piace prendila. Anche io avevo un dubbio simile. Io ho speso meno (anche se si tratta cmq di una spesa per me consistente). Cerca di abbassare il prezzo il più possibile considerata la possibile uscita l'anno prossimo della nuova Giulietta, ma non farti condizionare troppo dal fatto che l'auto non sarà più in produzione. Se devi tenerla molto comprala. Cerca il modello che più ti piace, è un'auto meritevole e non sfigura davanti a nessuna, anzi.
 
  • Like
Reactions: sakurambo
Nel piano fca di giugno non si parla di nuova Giulietta ma di un restyling.
La mia idea è che cambieranno pesantemente il frontale per accordarla al family feeling di Giulia e Stelvio e rivedranno gli interni ma nella sostanza l'auto sarà la stessa.
Tornando al motore ho sempre detto che è ottimo, le prestazioni ci sono, la tenuta di strada è ottima ma a livello di feeling qualcosa è andato perso rispetto al passato altrimenti perché utilizzare il quadrilatero alto se si ottiene lo stesso risultato con un più economico macpherson? Non sono affatto pentito di aver scelto Giulietta a suo tempo, anzi, ma tutto questo entusiasmo non lo condivido. La mia ex 147 aveva solo 105 cv quindi non parlo di prestazioni ma di feeling nelle curve/tornanti/cambi di traiettoria che per la mia esperienza erano superiori. La 147 è sempre stata considerata la migliore trazione anteriore del suo segmento, la Giulietta secondo me vale una Golf, una 308, una A3 cioè più che buona ma non svetta più, è allineata alla concorrenza. Per tutto il resto (confort, accessori, bagagliaio, interni) ritengo la Giuly superiore alla 147 (e meno male considerando che è venuta 10 anni dopo).
 
Nel piano fca di giugno non si parla di nuova Giulietta ma di un restyling.
La mia idea è che cambieranno pesantemente il frontale per accordarla al family feeling di Giulia e Stelvio e rivedranno gli interni ma nella sostanza l'auto sarà la stessa.
Tornando al motore ho sempre detto che è ottimo, le prestazioni ci sono, la tenuta di strada è ottima ma a livello di feeling qualcosa è andato perso rispetto al passato altrimenti perché utilizzare il quadrilatero alto se si ottiene lo stesso risultato con un più economico macpherson? Non sono affatto pentito di aver scelto Giulietta a suo tempo, anzi, ma tutto questo entusiasmo non lo condivido. La mia ex 147 aveva solo 105 cv quindi non parlo di prestazioni ma di feeling nelle curve/tornanti/cambi di traiettoria che per la mia esperienza erano superiori. La 147 è sempre stata considerata la migliore trazione anteriore del suo segmento, la Giulietta secondo me vale una Golf, una 308, una A3 cioè più che buona ma non svetta più, è allineata alla concorrenza. Per tutto il resto (confort, accessori, bagagliaio, interni) ritengo la Giuly superiore alla 147 (e meno male considerando che è venuta 10 anni dopo).

In parte ti do ragione. Ho posseduto due Alfa in passato (33 1.3 a carburatori e 155 1.8 T.Spark). Soprattutto la 33 era goduriosa e ruspante, proprio aggressiva e moderatamente tamarra. Tutti i miei familiari erano alfisti, tra cui un mio cugino letteralmente malato di Alfaromeo ( ha tutt'ora una 33 1.7 quadrifoglio verde che è un missile). E' vero che la personalità prima era maggiore e che le alfa si distinguevano. Insomma quale 1.3 poteva stare accanto a una 33 senza sfigurare? penso nessuna. Da una quindicina di anni questo feeling si è un po' perso, forse per scelte commerciali e rispettose delle norma ambientali. Quindi il presupposto è che quella magia forse non tornerà più in quei termini. Ciò non vuol dire che magia non ci sia. Nel caso della Giulietta innanzitutto stile. Insomma neanche la più bella delle a3 o delle golf la eguaglia (secondo me), e il comportamento di guida è egregio. Mio cugino che è un purista e un "fissato" totale con il vecchio stile alfa mi ha detto che ho fatto benissimo ad acquistare questa vettura e questa motorizzazione, lui dice che l'ha provata tempo fa e che anche se non si tratta di magia puro stile alfa, si tratta comunque di una vettura che si fa rispettare con qualche punta di emozione.
 
In parte ti do ragione. Ho posseduto due Alfa in passato (33 1.3 a carburatori e 155 1.8 T.Spark). Soprattutto la 33 era goduriosa e ruspante, proprio aggressiva e moderatamente tamarra. Tutti i miei familiari erano alfisti, tra cui un mio cugino letteralmente malato di Alfaromeo ( ha tutt'ora una 33 1.7 quadrifoglio verde che è un missile). E' vero che la personalità prima era maggiore e che le alfa si distinguevano. Insomma quale 1.3 poteva stare accanto a una 33 senza sfigurare? penso nessuna. Da una quindicina di anni questo feeling si è un po' perso, forse per scelte commerciali e rispettose delle norma ambientali. Quindi il presupposto è che quella magia forse non tornerà più in quei termini. Ciò non vuol dire che magia non ci sia. Nel caso della Giulietta innanzitutto stile. Insomma neanche la più bella delle a3 o delle golf la eguaglia (secondo me), e il comportamento di guida è egregio. Mio cugino che è un purista e un "fissato" totale con il vecchio stile alfa mi ha detto che ho fatto benissimo ad acquistare questa vettura e questa motorizzazione, lui dice che l'ha provata tempo fa e che anche se non si tratta di magia puro stile alfa, si tratta comunque di una vettura che si fa rispettare con qualche punta di emozione.
Hai ragione in tutto...Insomma neanche la più bella delle a3 o delle golf la eguaglia (sono rimaste vecchie anche cambiando fari e paraurti), peccato per qualche rumorino e che abbiano copiato i loro sedili a mio parere un pò scomodi....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao, la giulietta mi convince, i commenti dai possessori del 1.4 multiair 170 cv sono tutti positivi e soddisfatti. Sono a conoscenza del fatto che il motore è vuoto sotto i 2000, ma d'altra parte è un 1.4...
Ormai la giulietta è a fine serie, ho trovato alcuni esemplari km0 allestimento super con pack veloce che mi piacciono veramente molto.
Sono auto che nuove da listino costerebbero più di 32000 euro.
Solo mi chiedo se vale la pena spendere comunque una cifra importante (dai 20 ai 25000) per un'auto che sta per uscire di produzione.
Mi spiacerebbe se il prossimo anno dovesse già uscire il modello nuovo (non un restyling).
La svalutazione non mi spaventa, premetto che l'auto la prendo per tenerla diversi anni non per rivenderla dopo qualche anno, però se uscisse subito il modello nuovo sarebbe già invecchiata...

Caro fede. Ancora non conosco il vero potenziale di questa auto. Mi mancano un paio di prove sovrane con cui ho sempre paragonato le auto che ho guidato. Certo è un 1.4 e come motore è piccolino. Ma ho notato una gagliardaggine notevole nelle galoppate in autostrada che devo ancora sottoporre a verifica (il tutto in sicurezza). Le prove che ho sempre effettuato sono state quella di trovare una strada libera possibilmente in lieve salita (mi piace sentire il motore che spinge e non gradisco cheating da discesa) e tirare tutte le marce al limitatore con cattiveria. Fino ad ora l'auto più performante in questo senso è stata la Golf: grintosa, netta, decisa (forse un po fiacca nella parte alta del contagiri) e velocità sciolta fino a circa 185 km orari. La mia 155 era onesta nella risposta, ma aveva uno strano comportamento agli alti regimi in quarta nel passaggio alla quinta, letteralmente moriva una volta inserita la quinta (a 160 di quarta con limitatore quasi attivo, passaggio in quinta e velocità massima 165-167). Secondo me era per il peso (parlo di leggera salitella, quelle che sembrano lievi ma che fanno la differenza per le prestazioni di un'auto). La 166 di mio zio aveva le marce cortissime, tanto che restavo sorpreso dall'immediatezza con cui si doveva cambiare la marcia (velocità massima sullo stesso tratto in salita 180 km orari). Non cito il mio pandino di vent'anni fa perché ogni volta superavo la barriera del suono. Vedremo con la Giulietta quale sarà il comportamento (certamente non al livello del pandino).
 
  • Like
Reactions: fede . piccolo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai ragione in tutto...Insomma neanche la più bella delle a3 o delle golf la eguaglia (sono rimaste vecchie anche cambiando fari e paraurti), peccato per qualche rumorino e che abbiano copiato i loro sedili a mio parere un pò scomodi....

Un mio cognato ha una A3 al top della gamma. Comoda in stile salotto. L'ho provata mezza volta...............una noia e una delusione schiacciante.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S