Consigli acquisto nuova Stelvio

Matt1982

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2021
8
5
4
Regione
Abruzzo
Alfa
Motore
Nessun
Buongiorno a tutti mi chiamo Matteo e mi sono iscritto propio adesso sul forum.Sono possessore di una Audi A4 Allroad di ottobre 2017 con motorizzazione 190cv Diesel con 33000 km e a ottobre dovrei cambiarla per la scadenza del contratto dei 48 mesi.Premetto che la macchina la uso poco,specialmente la domenica per fare passeggiate con la famiglia (ora ancora di meno per via del covid).Sono intenzionato a cambiare completamente tipologia di auto,quindi a scegliere il Suv cadendo su Q5,X3,Evoque.Sono andato a vederle ed a provarle (le prime 2) e devo dire che rispetto alla mia non mi hanno entusiasmato,forse perché erano modelli poco accessoriati.Così per caso mentre ritornavo a casa ho visto una concessionaria Alfa Romeo e per curiosità mi sono fermato per vedere una Stelvio.Ne erano esposte 2 penso una Veloce/Veloce Ti....una bianca (metallizzato credo) e una grigio scuro.Bhe esternamente entrambe molto molto belle.Dopo aver chiesto di salire per veder dentro ho dovuto constatare che la qualità dei materiali e degli assemblaggi era di notevole livello.Forse un pizzico di tecnologia in meno (cruscotto digitale) però veramente molto belle.Non ho fatto un test drive in quanto dovevo prendere appuntamento ma solo un preventivo.La scontistica è stata del 18% (auto da ordinare) più un 2% in quanto acquisto con la legge 104.Pian piano cercherò di leggere il forum per trovare le informazioni che mi servono per valutare un possibile acquisto in quanto ho trovato una vettura veramente bella e fatta bene che mi ha stupito.Grazie
 
Benvenuto Matteo. Appena la proverai ti renderai subito conto che pur essendo un suv, si guida come una berlina. Non farti abbagliare dai giocattoli, il cruscotto digitale é solo scenografia e costa anche meno di quello classico. In ogni caso lo Stelvio ha comunque la parte digitale molto ben fatta nella grafica e nelle informazioni.
 
Benvenuto, spero ti emozioni alla guida della futura Stelvio io ne sono convinto.
 
Concordo con Daniele d antoni se provi e guidi Stelvio .....
 
Se la provi poi le altre concorrenti non le consideri, se ti piace guidare.
Per quanto riguarda l'acquisto con L.104 immagino ti riferisci all'acquisto con IVA al 4% invece del 22%. Mi pare che gli sconti che ti hanno proposto non siano congruenti... Se ti fanno il 18% normalmente su una auto da ordinare è molto buono, se poi ti aggiungono solo un altro 2% per l'acquisto con Iva agevolata è molto male. Se scorpori l'iva al 22% e aggiungi quella al 4% diventa una diminuzione dalla cifra di partenza di quasi il 15%. Quindi occhio al preventivo. Se in totale ti fanno il 20% vuol dire che in realtà lo sconto è solo del 5%, cioè molto basso.
 
Grazie a tutti per le risposte ragazzi...Sicuramenre farò il test drive e vi racconterò.Allora per lo sconto si 18%+2% chiamato Autonomy per chi ha disabilità (mi è stato detto che FCA aggiunge questa scontistica) più lo scorporo dell’IVA ovviamente.Allego simulazione del preventivo.Come optional ho fatto inserire Metallizato,pacchetto luci ambiente e altoparlanti multiamplificati(non Harman Kardon)palette al volante,vetri stratificati,e sospensioni attive.Valore della vettura circa 70000 euro.Solo che se vado a fare un 20% di sconto è un 18% di iva i conti non mi ridanno.Il prezzo finale sul preventivo include messa in strada ed ecotassa.
 

Allegati

  • C742C992-B03B-42A7-A786-70DD40957263.png
    C742C992-B03B-42A7-A786-70DD40957263.png
    131.2 KB · Visualizzazioni: 307
Ultima modifica:
Ciao....l'auto non è male ;) ....certamente non ripiangerai la tua Audi dal punto di vista della guida anche se il sistema di trazione è completamente diverso.........ma forse la rimpiangerai dal punto di vista del post vendita, ovvero quello che userai di più.
Le officine Alfa (almeno quelle che ho frequentato io) non hanno nulla di premium in quanto sono officine Fiat e quindi abituati a trattare con altra tipologia di clientela....questo devi metterlo in conto.
Oltre il solito giretto, se puoi, ti consiglierei di noleggiarla.....anche se spesso trovi al 160, io ho fatto così per fugare ogni dubbio sull'auto...visto che, a questo giro, penso di tenerla per un po!
Come allestimento Veloce TI è quello che preferirei.....è già di buon livello e si avvicina molto alla Quadrifoglio, non sottovaluterei i cerchi da 21, il tetto in vetro ed il differenzia autobloccante posteriore.....le sospensioni elettroniche purtroppo non mi sembrano configurabili su questo allestimento 👻!
Per ciò che riguarda la scontistica non so darti un dato......purtroppo è molto variabile.
Q5 forse un pelo più grande, X3 non male, Evoque bagagliaio da utilitaria ( per il mondo Land Rover lo è ).....più in linea con le altre la Discovery Sport......la più off-road delle auto citate.
Se cerchi la giuda precisa e sportiva senza compromessi la Stelvio ti stupirà....quasi sempre......quasi perchè non ha i controlli escudibili.... ma se ci fai il "piede" ....o_O:troll-dance:

Per altri dubbi chiedi pure.... ;)
 
Grazie Viper per il tuo consiglio.Gia’ ci avevo pensato a noleggiarla con Leasyrent per 2/3 giorni e fare tutte le possibili valutazioni.Ho gia’ visto altri Forum di altri marchi dei Suv che mi interessano e tutti affermano che sulle doti di guida lo Stelvio è il miglior Suv.Sul fatto del Post vendita ho letto e riletto che Alfa Romeo non è dei migliori, però dove (credo) acquisterei la macchina ha una buona reputazione in fatto di officina e attenzione al cliente.Sulla versione che Andrei a scegliere è una Veloce 280cv con gli accessori che ho elencato sul post sopra.L’unica cosa che dispiace e pagare 1600 euro di ecotassa...Però dato che devo attendere luglio/agosto per ordinarla per far passare i 4 anni per riutilizzare la legge 104 potrei ordinare il nuovo modello.Vediamo nei prossimi mesi cosa accadrà🙂
 
  • Like
Reactions: viper307
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Viper per il tuo consiglio.Gia’ ci avevo pensato a noleggiarla con Leasyrent per 2/3 giorni e fare tutte le possibili valutazioni.Ho gia’ visto altri Forum di altri marchi dei Suv che mi interessano e tutti affermano che sulle doti di guida lo Stelvio è il miglior Suv.Sul fatto del Post vendita ho letto e riletto che Alfa Romeo non è dei migliori, però dove (credo) acquisterei la macchina ha una buona reputazione in fatto di officina e attenzione al cliente.Sulla versione che Andrei a scegliere è una Veloce 280cv con gli accessori che ho elencato sul post sopra.L’unica cosa che dispiace e pagare 1600 euro di ecotassa...Però dato che devo attendere luglio/agosto per ordinarla per far passare i 4 anni per riutilizzare la legge 104 potrei ordinare il nuovo modello.Vediamo nei prossimi mesi cosa accadrà🙂
Di nulla figurati......ottima cosa avere un'officina all'altezza ;) ;) !
Io, fossi in te, sceglierei il 200....anche perché è identico al 99% al 280....!
Speriamo di vedere la presentazione del tuo nuovo "giocattolo" ;) ;) !!!
 
  • Like
Reactions: Balbo127