Buongiorno a tutti. Mi sono poc'anzi iscritto e approfitto subito di questa discussione, spero di non interferire, perché mi trovo in analoga situazione. Attualmente guido una Land Rover Discovery Sport diesel 180 HP AWD che dopo 5 anni di onorato servizio e 150 mila km ho intenzione di cambiare. Purtroppo
ho fatto anch'io l'errore di entrate in una concessionaria Alfa Romeo per vedere la Stelvio e "non mi passa più"
. Ho valutato e provato Audi Q5, BMW X3, Volvo XC 60 e Jaguar F Pace (il nuovo facelift), oltre che ovviamente la Discovery Sport MY 2021, ma alcuna di queste riesce a "smontare" l'emozione che mi ha dato Stelvio. Sono poco interessato ai gadget elettronici, preferisco i classici strumenti analogici ai nuovi quadri digitali, che peraltro, a mio parere, distraggono non poco dalla guida, e bado molto alla sostanza "tecnica" del veicolo. Quel che però è per me cruciale è l'efficacia della trazione su neve. Non parlo di avventure fuoristradistiche, ma di strade ben innevate, anche con parecchi cm., di misto ghiaccio-neve o, ancora peggio, ghiaccio-asfalto. Frequento molto la montagna e la mia Discovery non mi ha mai tradito, anche nelle condizioni più difficili, consentendomi, sempre ovviamente nei limiti di sicurezza (d'altra parte quando non ci sono di solito chiudono le strade che abitualmente percorro, in particolare i passi dolomitici), di non badare alla situazione metereologica (ad esempio nel caso di abbondanti nevicate in corso). Ho letto, anche in questo forum, pareri discordanti riguardo alle performance di Stelvio sulla neve, in particolare con riferimento all'impossibilità di eliminare il controllo elettronico di trazione con possibile indesiderato taglio di potenza significativo nel caso di scarda aderenza e quindi difficoltà del veicolo a procedere (parliamo di situazioni ovviamente impegnative e poco frequenti, ma presi la Discovery proprio per questo). Tenete conto che la versione di mio interesse è la Veloce con il pack performance, quindi con Alfa Active Suspension e differenziale posteriore autobloccante, da valutare la motorizzazione. in futuro la mia percorrenza annuale difficilmente supererà i 20mila km e mi piacerebbe moltissimo il benzina 280 HP (meglio ancora, se tornasse in listino, il 250 HP, così da evitare l'assurdo superbollo, sigh).
Grazie per ogni vostro contributo!
PS: Potrebbe essere questa