Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: usura pneumatici ant. causa campanatura???

in effetti sarebbero da cambiare gli ammortizzatori, hanno incominciato a cedere un po.
grandi ragazzi, grazie! ;)
 
Re: usura pneumatici ant. causa campanatura???

ciao,

questo è si un problema di campanatura...ma non legato a una regolazione sbagliata in quanto sulla 147 la campanatura anteriore non si può regolare ma è fissa.
solitamente questo problema è dato dall' usura eccessiva dei vari silent-block di trapezi e quadrilateri. la gomma di cui son composti si sfalda e si lascia andare, con conseguente scampanatura.
il guaio, è che se tua vai dal gommista e fai registrare tutti gli angoli delle ruote, questi saranno si perfetti...ma SOLO in una condizione statica. ovvero a macchina ferma.
mentre viaggi però, i vari silent-block tenderanno a lasciarsi andare facendoti consumare le gomme in modo anomalo.

.........e ci vai un pò in contro con la convergenza a coreggere.
 
Re: Rumore sospensione... tassello elastico ??

Sono stati sostituiti i braccetti superiori, però rimangono le sospensioni che prendono il triangolo sotto, lì i gommini in che stato si trovano, barra antirollio inclusa?
I bracci mi sembrano ok..la barra come si controlla ?
 
Re: Rumore sospensione... tassello elastico ??

I bracci mi sembrano ok..la barra come si controlla ?

Allora se cavi una ruota alla volta riesci a vedere meglio, comunque devi prima assicurarti che la macchina non sia traballante mettendo opportuni cavaletti nei posti giusti, la sicurezza prima di tutto.
con una pompetta mandi su e giù il mozzo della ruota e controlli come si muove la barra antirollio, quella di torsione e l'ammortizzatore e se vedi che si spostano dalla sede di poco vuol dire che il gommino ha perso molto materiale, di solito vedi anche le bave del gommino penzolare solo affaciandoti senza cavare la ruota...
 
Re: usura pneumatici ant. causa campanatura???

Lo farò, grazie ancora. penso si possa chiudere la discussione se volete, è già utile così. ;)
 
Re: usura pneumatici ant. causa campanatura???

perchè chiudere?
mettiamola in evidenzia allora ;)
 
Re: Usura pneumatici anteriori causa campanatura?

Prova a far chiudere un po la convergenza...
 
Re: Usura pneumatici anteriori causa campanatura?

Ciao a tutti, ragazzi prima di far spendere soldi inutilmente al nostro nuovo amico, forse vi e' sfuggita una cosa, lui ha detto che le ruote ant. sono quasi lisce e l'interno invece e' liscio, ............ per la mia esperienza e' una cosa normale per un'alfa romeo. Ricordiamoci che le nostre alfa hanno l'anteriore un po aperto per una miglio tenuta di strada in curva. E' impossibile avere un'usura omogenea in tutto il battistrada delle ruote anteriori. Prima di buttare soldi puoi fare una foto alla ruota????, solo cosi' possiamo constatare se hai un'usura "normale" o se devi realmente sostituire qualcosa ....... :) Fai molta strada dritta (Es: autostrada)???????
Ragazzi state perdendo colpi :lachen001:
 
Re: Usura pneumatici anteriori causa campanatura?

Ciao a tutti, ragazzi prima di far spendere soldi inutilmente al nostro nuovo amico, forse vi e' sfuggita una cosa, lui ha detto che le ruote ant. sono quasi lisce e l'interno invece e' liscio, ............ per la mia esperienza e' una cosa normale per un'alfa romeo. Ricordiamoci che le nostre alfa hanno l'anteriore un po aperto per una miglio tenuta di strada in curva. E' impossibile avere un'usura omogenea in tutto il battistrada delle ruote anteriori. Prima di buttare soldi puoi fare una foto alla ruota????, solo cosi' possiamo constatare se hai un'usura "normale" o se devi realmente sostituire qualcosa ....... :) Fai molta strada dritta (Es: autostrada)???????
Ragazzi state perdendo colpi :lachen001:

Non è che si perde colpi, è che stanno cambiando gli asetti da modello a modello nel tempo...però l'osservazione è più che giusta, io infatti davanti me la sogno un consumo omogeneo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147 1.9 jtd dopo sostituzione ammortizzatori l'auto e ' piu' alta normale

E se gli ammortizzatori sono più lunghi?
La macchina si alza eccome.