Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: Assetto Alfa 147

In alcuni paesi,tipo la Germania,l'assetto sotto una certa misura,prevede l'installazione di dispositivi di segnalazione supplementari,qui in Italia,l'assetto non è illegale,basta che non sia di tipo regolabile..
In tutti i casi,il buon senso non deve mancare..:rolleyes:

Re: Che assetto montare su 147 ????

Ciao ragazzi sono nuovo su questo forum e colgo l occasione x salutarvi tutti.
Ho una 147 q2 cn 10.000 km e non ho ancora visto abbassarsi le molle. 4 dita di distacco tra passaruota e gomma m sembrano esagerate x una sportiva. Volevo montare le molle eibach -3cm montate anke su una punto (eccezionali) ma leggendo le vs discussioni ho visto ke il ribassamento cambia poco.

La mia domanda e': se modificassi quindi accorciarsi le mie molle originali sino a misura ottimale faccio una cavolata o e' una soluzione x avere cmq confort e un effetto estetico migliore ???

Re: sostituzione molle 147 2°serie

Ho una 147 q2 cn 10.000 km e non ho ancora visto abbassarsi le molle. 4 dita di distacco tra passaruota e gomma m sembrano esagerate x una sportiva. Volevo montare le molle eibach -3cm montate anke su una punto (eccezionali) ma leggendo le vs discussioni ho visto ke il ribassamento cambia poco.

La mia domanda e': se modificassi quindi accorciarsi le mie molle originali sino a misura ottimale faccio una cavolata o e' una soluzione x avere cmq confort e un effetto estetico migliore ???

- Informazione Pubblicitaria -

Ma cosa vuoi di preciso?
Solamente le molle oppure anche le ammo?

Se prendi solamente le molle non andare di più in giù di 30mm con le ammo originali: un set di Eibach oppure H&R è buonissimo: però prima di farlo fatti controllare le ammo se sono ancora in buono stato.

Se vuoi cambiare tutto direi di prenderti una combinazione di Bilstein/Eibach: lo trovo uno dei migliori.

Per mia esperienza,ed anche quella di molti altri,abbinare molle sportive,ad ammo originali,è un'errore,non si ha nessun miglioramento( a parte quello estetico) gli ammo dureranno pochissimo,parlare di assetto in questo caso è sbagliato,in quanto gli ammo originali non sono progettati x lavorare sempre in compressione,e non è vero che aumenta la tenuta di strada..
P.S. anche - 3 cm è troppo,con ammo originali..infatti,Alfa,sugli assetti sportivi cambia molle ed ammo,ed abbassano solo di 1-1,5cm..:rolleyes:

Re: Rigidità assetto regolabile in altezza Alfa 147

X Giovanni: La distanza dal centro mozzo al parafango esterno davanti è uguale sia a destra che a sinistra.
Sulla mia alfa lo posso vedere bene perchè il cerchio -ruota che monto è esattamente a filo parafango.
X Missilereggipa: si esatto sono della Tecno2 e dopo ormai 2 mesi di utilizzo mi trovo benissimo:)
Per l'altezza considera che il filetto dove scorre la ghiera ha una lunghezza totale di 11 cm.
Io davanti sono un pò più giù di metà (a 5 cm dl limite inferiore) e dietro a 3.5 cm dal limite basso.
Quindi dovrei essere tranquillamente nel range consigliato dal costruttore, no?
:decoccio:
come mai sul sito della tecno2 non sono presenti i tuoi ammortizzatori??

Non lo puoi fare, per il semplice motivo che le molle hanno ai loro estremi delle spirali piatte per far si che vengano montate tra i piattini di tenuta, ed cmq, seppur si potessero accorciare, le molle originali sarebbero troppo morbide e alla prima buca, lasceresti a terra divese centinaia di euro...
Di solito quando si cambiano le molle si prendono le progressive in modo che nel primo tratto della loro corsa sono "morbide" per poi indurirsi man mano che si comprimono...

Tornando al discorso....io sono del parere che per aver un assetto ottimale si devono cambiare sia le molle che gli ammo, perchè gli ammo originali in qualsiasi caso fanno c......re.... e durerebbero poco...
poi ovviamente ognuno guarda nelle proprie tasche...

Indipendentemente dal fatto che in questa disc. è stato detto che è una operazione da evitare,se la domanda è quella di fare una cavolata,la risposta è ,inoltre,le molle della punto,non vanno bene x la 147,e ci mancherebbe..
L'assetto non si fa x estetica,poi fate come volete..:decoccio:

In ogni caso gli ammo dureranno poco,e si pagherebbe 2 volte il lavoro di monta/smonta..meglio fare tutto subito,i suoi ammo li può vendere oppure dare dentro..gli ammo originali non vanno assolutamente d'accordo con le molle sportive..:eek:
la mia solita sfiga...prima di iscrivermi a questo forum ho montato le molle eibach -3 cm sugli ammi originali...averlo saputo prima avrei cambiato anche gli ammo..:smiley_029:
speriamo durino,l'auto ha 30.000 km e le molle le ho montate 2000 km fa....

ok non faro' accorciare le molle originali... infatti era solo un ipotesi disperata. Quindi volete dire ke le eibach -3 fanno risultare la macchina piu alta rispetto al mio assetto originale q2?

X